"E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove"
Claude Bernard - (fisiologo francese)
Ho vissuto la mia città adottiva in un momento di splendore che per una beffa della vita si è trasformato nell'inizio del suo declino. L'articolo in allegato è in qualche modo una sintesi feroce del problema Siena che è metafora del problema Italia.
Voglio interpretare tutto questo come un cambiamento, vale a dire come un momento di crisi che si trasforma in opportunità di riformare,rinnovare, ristrutturare, ricostruire il proprio modo di essere e fare azienda, per diventare capaci di esistere in un mercato che e' tornato ad essere competitivo, dove l'azienda e 'imprenditore sono finanziati per la propria capacità di pensare e realizzare progetti in maniera efficiente ed efficace.
Tutto questo passa da un processo di "contaminazione culturale" dove la base di partenza del "noi s'è sempre fatto così" si lascia permeare da metodi e strumenti nuovi.
Metodi e strumenti si apprendono attraverso formazione e consulenza,entrambe finalizzate a rivedere i proprio processi produttivi, introducendo obiettivi, misure, analisi che permettano di migliorare la propria performance, evitando gli sprechi e producendo surplus da re-investire.
Ancora una volta sono proprio le piccole e medie imprese, le entità che più abbisognano di introdurre dei cambiamenti al proprio modo di fare azienda e sono anche quelle che potenzialmente possono ottenere i vantaggi maggiori.