Impegno Sociale
“La carica politica più importante è quella di privato cittadino.”
LOUIS DEMBITZ BRANDEIS
Che questo sia un periodo critico, caratterizzato da mancanza di valori, dalla crisi di modelli economici, sociali e culturali viene ripetuto praticamente in ogni talk show a prescindere se questo sia politico o meno. Il punto è che dal pantano si esce solo restituendo il primato politico ai cittadini che diventano attori ed artefici.
Qualcuno potrebbe obiettare che in passato questo concetto è stato la base di derive totalitarie, populiste o quantomeno qualunquiste, concordo totalmente. Il punto è che non occorre cambiare gli ordinamenti costituzionali ma istituire dei meccanismi di proposizione e controllo esercitabili dai cittadini.
Immaginiamo un cittadino che, a fronte di inefficienze, possa fare delle segnalazioni alle amministrazioni, vedere presa in carico la propria istanza e verificarne gli esiti. Immaginiamo anche che i programmi da accozzaglia di idee diventino obiettivi di bilancio, o ancora meglio Progetti, con una schedulazione monitorabile anche dal privato cittadino ...possiamo immaginare molto e, sopratutto, possiamo realizzare molto di ciò' che immaginiamo, grazie alla tecnologia ora disponibile.
Questa tecnologia è al servizio del cittadino ma anche delle istituzioni che vogliano seriamente perseguire obiettivi di efficacia ed efficienza. Tutto questo comporta però una scelta di TRASPARENZA e qui il problema si sposta da un ambito strumentale ad uno etico e culturale.
Il popolo italiano è sempre pronto ad affidarsi alla figura di un "salvatore" (Berlusconi, Renzi, derivano da questo retaggio culturale) mentre difficilmente accetta di assumersi in prima persona delle responsabilità, di pensare ed agire "politicamente". Ma le cose cambiano, iniziamo a sentire parlare di Open Software, di Professional Communities, di progetti WIKI persino i blog ed i social networks contribuiscono alla costruzione di una intelligenza collettiva. L'auspicio è che i giovani inizino ad usare (non manipolati da saccenti guru) questi strumenti per diventare o RI-diventare un soggetto politico attivo.
Quanto scrivo può sembrare irrealistico, visionario, ma una serie di tendenze da visionarie stanno declinando azioni che sono reali, un caso esemplare è Smartcity, approdata anche nella nostra siena: Siena Smartcity
Non rassegnamoci, diventiamo resilienti.