About me

Sono una docente di lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado e da anni mi impegno a realizzare esperienze ed ambienti di apprendimento stimolanti, efficaci in contesti diversificati, dalla presenza alla rete. La dimensione partecipativa e relazionale dell'azione didattica mi hanno spinta a creare questo sito che raccoglie idee, percorsi, progetti realizzati con gli studenti e docenti che quotidianamente incontro nelle mie aule.

The Wife of Bath and ... Me. Canterbury, 2018

Negli anni, con pazienza e curiosità, ho studiato, progettato, sperimentato e documentato percorsi di apprendimento in base a diversi dispositivi metodologici - CLIL, Flipped Classroom, microlearning (EAS), Debate, Project-Based Learning, Challenge-based Learning .

Grazie alla ricerca ed applicazione di strumenti tecnologici wiki-based, molte esperienze didattiche sono capaci di attivare forme di partecipazione, collaborazione e cooperazione tra pari che, insieme, concorrono alla realizzazione di percorsi, artefatti, learning objects, project work... trasferibili grazie a piattaforme digitali e reti telematiche sociali.

Le pagine sono in continuo aggiornamento 'Much more is Yet-To-Come'

Sono docente in un Liceo Scientifico e mi occupo di formazione nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale e collaboro con diversi istituti e Reti di scuole della mia regione. Sono autrice per i materiali didattici in CLIL per Mondadori - Rizzoli Education e svolgo formazione rivolta ai docenti e agli studenti universitari realizzando seminari e webinar professionalizzanti.

Grazie ai programmi Erasmus ho conosciuto alcune realtà scolastiche europee e instaurato collaborazioni indimenticabili in alcuni partenariati, maturando esperienze professionali e di vita che troverete in queste pagine.

SHARE, COLLABORATE & ENHANCE

'sostenibilità e replicabilità' per altri docenti per crescere insieme globalmente.

Le culture partecipative (Jeckins 2016)