Approfondimento: La risorsa funghi 

NORME PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI

Nel Comune di Carro la raccolta dei funghi attualmente (2013) non è regolamentata, pertanto è libera.

Naturalmente per la raccolta dei funghi sono da osservare le norme che fanno riferimento a livello nazionale al DPR 14 luglio 1995, n 376 e per la Liguria, alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 2960 del 07/08/1996 e soprattutto alla Legge Regionale 13 agosto 2007 n. 27 ai testi delle quali si rimanda; in particolare si devono osservare le seguenti norme:

- La raccolta dei funghi è consentita soltanto per le specie commestibili e per una quantità giornaliera individuale nei seguenti limiti: porcino: fino ad un massimo di Kg 3 per persona; ovolo: fino ad un massimo di Kg 1 per persona; per tutte le altre specie fino ad un massimo di Kg 3 per persona, escluso i chiodini la cui raccolta non è soggetta a limiti. Il quantitativo giornaliero è comunque fissato in 3 Kg.

- È consentito, durante la ricerca dei funghi, l'uso di un bastone, purché il medesimo non venga impiegato per svellere o in qualsiasi modo danneggiare i funghi. La raccolta dei funghi deve essere effettuata cogliendo esemplari interi e completi di tutte le parti necessarie alla determinazione della specie. I funghi raccolti devono essere riposti in contenitori idonei a consentire la diffusione delle spore.

-È vietato: l'uso di rastrelli, uncini o altri mezzi che possano danneggiare lo strato umifero del terreno, il micelio fungino e l'apparato radicale della flora; riporre o trasportare funghi in sacchetti di plastica o contenitori stagni; raccogliere o danneggiare i funghi non commestibili o velenosi; raccogliere l'ovolo buono (amanita cesarea) non ancora sviluppato

-La ricerca dei funghi è vietata inoltre durante le ore notturne, da un'ora dopo il tramonto a un'ora prima della levata del sole.

-La raccolta dei funghi non è consentita nei luoghi in cui i proprietari se ne siano riservati l'esclusività, per la qual cosa i proprietari possono agire singolarmente o creare dei consorzi. Ai fini della inaccessibilità da parte dei raccoglitori a tali boschi non è necessario che questi siano recintati  ma basta che ci siano apposti dei cartelli con apposite scritte del tipo:“Proprietà privata”, “Raccolta dei funghi riservata”, un preciso riferimento al nome del consorzio ecc.

Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere al Comune di Carro tel. 0187-861005 (feriali ore 8,00 - 14,00) oppure visitare il sito internet del Comune: www.comune.carro.sp.it