La Storia degli Irmãos Mendes: Da Rio Claro al Mondo del Jiu-Jitsu
La Storia degli Irmãos Mendes: Da Rio Claro al Mondo del Jiu-Jitsu
Chi sono gli Irmãos Mendes?
Rafael e Guilherme Mendes, noti nel mondo del Brazilian Jiu-Jitsu come Mendes Bros, sono due fratelli che hanno rivoluzionato questo sport.
Nati a Rio Claro, una città dell'interno dello stato di San Paolo, Guilherme è venuto al mondo il 14 febbraio 1988, mentre Rafael è nato il 21 giugno 1989. Questo significa che Guilherme è 1 anno e 4 mesi più grande di Rafael.
Fin da piccoli, sono stati molto legati alla loro famiglia, in particolare al cugino Thiago Mendes, che già praticava Jiu-Jitsu e li ha introdotti in questo mondo.
I Primi Passi nel Jiu-Jitsu
Il primo contatto dei fratelli Mendes con il Jiu-Jitsu è avvenuto grazie a Thiago, che all'epoca era una cintura viola e si allenava in una piccola accademia a Rio Claro.
Un giorno, Thiago ha invitato i cugini a una competizione interna della sua accademia. Guilherme aveva 12 anni e Rafael 11. Durante l’evento – che tra l’altro fu vinto proprio da Thiago – i Mendes hanno visto il Jiu-Jitsu da vicino per la prima volta... ed è stato amore a prima vista!
Poco dopo, Thiago, che insegnava in un progetto sociale all’interno di un club, li ha invitati a provare una lezione. I due ragazzi, affascinati dalla competizione che avevano visto, hanno accettato subito e hanno iniziato ad allenarsi con il cugino.
L’incontro con Ramon Lemos e il Vero Inizio della Loro Carriera
Thiago si allenava con Leonardo Santos (un lottatore della Nova União, che ha combattuto anche in UFC). Dopo aver visto il potenziale dei due fratelli, ha deciso di portarli ad allenarsi nella sede principale dell’accademia, convinto che sotto la guida di un cintura nera sarebbero migliorati più velocemente.
In città, oltre a Leo Santos, c’era anche un altro istruttore di Jiu-Jitsu: Ramon Lemos, che più tardi avrebbe fondato il team Atos Jiu-Jitsu insieme a André Galvão. Per un periodo, Ramon e Leo Santos hanno insegnato insieme, ed è così che i fratelli Mendes hanno incontrato Ramon Lemos.
Un Legame più Profondo: Ramon Lemos come Figura Paterna
Quando Guilherme e Rafael avevano circa 13 anni, la loro vita ha subito un duro colpo:
i loro genitori si sono separati.
Senza una figura paterna in casa, i due fratelli sono andati a vivere dai nonni, mentre la madre lavorava in due posti diversi per mantenere la famiglia.
In questo periodo difficile, hanno trovato in Ramon Lemos un punto di riferimento. Ramon, appena arrivato in città, ha visto in loro due ragazzi con talento, ma bisognosi di una guida. Così, ha deciso di aiutarli, diventando per loro molto più di un allenatore: è stato un mentore e un modello da seguire.
La Nascita della Passione per il Jiu-Jitsu
A differenza di molte storie che sentiamo, i Mendes Bros non si sono innamorati del Jiu-Jitsu fin da subito. Guilherme ha raccontato in diverse interviste che all'inizio non erano ossessionati dallo sport.
✔️ Più che il Jiu-Jitsu, amavano l’ambiente della palestra, l’energia delle persone e il modo in cui venivano trattati.
✔️ Il fatto di allenarsi insieme ha reso tutto più divertente.
✔️ La sana rivalità tra fratelli li ha spinti a migliorare. Se uno faceva un allenamento extra, l’altro non voleva restare indietro!
Guilherme ha anche detto che Rafael è sempre stato naturalmente talentuoso, con movimenti fuori dal comune e un livello tecnico altissimo già da piccolo. Questo ha spinto Guilherme a lavorare duramente, perché non voleva che la gente pensasse: “Ok, tuo fratello è bravo… ma tu no”.
L'Inizio della Carriera Vincente nel Jiu-Jitsu
La combinazione tra due talenti eccezionali e un coach che sapeva come motivarli e farli credere in sé stessi non poteva che portare a un risultato: dominio assoluto nelle cinture colorate.
Dal 2004 al 2008, Rafael e Guilherme hanno vinto il Campionato Mondiale in tutte le cinture, dalla blu alla marrone, arrivando spesso in finale uno contro l’altro.
Il Primo Viaggio negli Stati Uniti: Un Momento che Cambia Tutto
Fino al 2006, il Mundial di Jiu-Jitsu si svolgeva in Brasile, quindi non c’erano problemi. Ma nel 2007, la competizione è stata spostata in California, USA.
🔸 Il problema? I Mendes non avevano soldi per il viaggio e il visto.
🔸 Per raccogliere i soldi, hanno offerto lezioni private gratuite per un anno in cambio di una sponsorizzazione da parte di un imprenditore locale.
Grazie a questa opportunità, hanno viaggiato per la prima volta negli Stati Uniti.
E lì è successo qualcosa di incredibile…
Mentre si allenavano in una palestra in California, hanno conosciuto Pat Tenore, il fondatore del brand RVCA.
Pat aveva già sentito parlare di loro e li osservava da un po’. La loro dedizione e talento lo hanno impressionato, così ha deciso di sponsorizzarli e ha fatto una proposta:
"Se continuate a vincere il Mundial e a impegnarvi come state facendo, vi aiuterò ad aprire una palestra qui negli Stati Uniti."
A quel punto, il loro sogno è cambiato:
Non volevano più solo vincere medaglie.
Ora il loro obiettivo era aprire la propria accademia negli USA!
La Cintura Nera e i Titoli Mondiali
Dopo aver dominato le cinture colorate, nel 2008 hanno ricevuto la cintura nera da Ramon Lemos.
Nel 2009, nel loro primo Mundial da cintura nera:
Guilherme ha vinto nella categoria peso pluma!
Rafael si è classificato terzo nel peso pena.
L’anno successivo, nel 2010, Rafael ha vinto il suo primo titolo mondiale, battendo Rubens Charles “Cobrinha”, che sarebbe diventato il suo più grande rivale.
Da quel momento, i Mendes Bros sono entrati nella leggenda del Jiu-Jitsu.
L'Apertura della AOJ e il Passaggio al Coaching
Nel 2012, dopo aver vinto più volte il Mundial, Pat Tenore ha mantenuto la promessa: ha aiutato i fratelli ad aprire la loro accademia negli Stati Uniti, la AOJ – Art of Jiu-Jitsu, a Costa Mesa, California.
Nel 2016, i Mendes hanno lasciato le competizioni per dedicarsi alla loro accademia e ai loro allievi.
Oggi, sotto la loro guida, nuove stelle del Jiu-Jitsu come Tainan Dalpra, Jonatha Alves e Cole Abate stanno dominando le competizioni.
Rafael gestisce la parte amministrativa della palestra.
Guilherme è responsabile degli allenamenti e della squadra agonistica.
Da due ragazzi di Rio Claro a icone mondiali del Jiu-Jitsu. Questa è la storia dei Mendes Bros.