Guide - Tutorial App

INFANZIA

EDpuzzle è una Applicazione Web Free per la realizzazione di Lezioni Video Interattive e Personalizzate e Video Quizzes a partire dai video disponibili in rete o sul proprio PC . EDpuzzle è anche una Piattaforma che consente di creare e gestire una Classi Virtuali, assegnare ad esse esercizi e quiz, monitorare la loro attività. E' anche possibile archiviare le proprie lezioni e i propri quizzes e condividerli con gli altri membri di EDpuzzle.


VIDEO QUIZ e VIDEO ORIGINALE

Blendspace è una web app o webware che rende possibile creare lezioni in modo semplice e in breve tempo, raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti. L’idea di base è molto semplice, l’insegnante svolge un lavoro di ricerca e selezione di risorse multimediali sul web, individuando quelle che possono essere utilizzate per sviluppare la propria programmazione. Tali risorse vengono poi organizzate con gli strumenti messi a disposizione da Blendspace. Terminato questo lavoro la lezione è pronta e può essere condivisa con la propria classe.

La registrazione è facile e gratuita e puoi iniziare a creare le tue lezioni e le tue classi virtuali! Intuitivo, utile, originale e gradito agli alunni.

Scegliendo “+ nuova lezione” si parte con la creazione del percorso didattico che si intende realizzare: si può pertanto procedere all’inserimento del titolo generale della lezione (“enter the lesson title”, in alto) e continuare creando tutta una serie di “pagine” o “slide”, ognuna delle quali potrà contenere testi o strumenti multimediali (video, immagini, mappe, ecc).

Tre le principali azioni a disposizione:

aggiungi testo” per digitare il testo desiderato

aggiungi quiz” per creare dei quiz a risposta multipla

drop your resource” per inserire contenuti multimediali.

Quest’ultima è un’operazione resa semplicissima grazie ad una barra degli strumenti posta sulla destra che permette di attingere da una gran quantità di fonti, tra cui “Google”, “Youtube”, i propri file, Dropbox o GoogleDrive. Il tutto senza dover aprire altre finestre.CLICCA SUL LINK

www.tes.com/lessons/U5OJ9EZTm3h6zA/i-persiani


www.tes.com/lessons/PEhHvQuYLSGmOQ/la-terra-e-le-sue-ere


ThingLink è una webApp capace di trasformare una qualunque immagine statica in una immagine interattiva, ovvero una specie di poster interattivo.

Gli utenti possono creare dei punti caldi (hot-spot) su parti specifiche di una immagine inserendo collegamenti a risorse video e audio (anche creati in tempo reale con SoundCloud) o link a siti web, corredando il tutto con brevi descrizioni.

Le immagini create possono essere pubblicate in qualsiasi sito o blog tramite il codice embed, condivise mediante i principali social network o via mail.

Utilissimo in storia e geografia, potrebbe essere utilizzato anche in molte altri campi per creare immagini rappresentative arricchite da ulteriori informazioni e contenuti multimediali.


QUI POTETE VISUALIZZARE ALCUNE IMMAGINI INTERATTIVE


LucidChart è una web app per disegnare diagrammi direttamente online, l’uso è semplice ed intuitivo basta il drag and drop per iniziare a disegnare i nostri diagrammi senza bisogno di scaricare nessun software…

Il punto di forza è che consente anche un uso collaborativo tra più utenti, permettendo cosi al diagramma di crescere con l’evolversi del progetto a cui si sta lavorando, inoltre consente l’accesso al diagramma da qualsiasi dispositivo, iPhone, iPad o fissi non fa alcuna differenza.

Un'altra cosa molto gradita è la possibilità di condividere in modo molto semplicemente con il mondo intero i nostri diagrammi, consiglio di provarlo se necessitate di uno strumento per la creazione di diagrammi o mappe concettuali.


QUI POTETE VISUALIZZARE ALCUNE MAPPE