Organizzare lezioni per la scuola da remoto, utilizzando strumenti di video-conferenza e di e-learning per garantire una continuità didattica e dare agli alunni e studenti la possibilità di seguire le lezioni anche da casa.
La comodità di Skype sta nel fatto che è semplicissimo da utilizzare, ottenere un account è molto semplice (è sufficiente un account Microsoft qualsiasi, anche utilizzato in passato su Outlook o sulla console Xbox) e aggiungere tutti gli alunni in una chat di gruppo è immediato. Con Skype potremo avviare una videoconferenza dalla chat di gruppo fino ad un massimo di 50 utenti, più che sufficienti per le classi delle superiori e per molti dei corsi di laurea triennale o quinquennale.
Se non abbiamo grandi pretese e vogliamo arrivare a tutti gli studenti, Skype è attualmente la scelta più comoda per gran parte degli scenari.
Con questo potente supporto avremo a disposizione un gran numero di strumenti online per gestire le lezioni: chat e videochat di gruppo fino a 300 utenti, fino a 2 GB di file allegati per utente, 10 GB di spazio online sfruttabile da ogni team, versioni Web di Word, Excel e PowerPoint per modificare i documenti a più mani, Condivisione dello schermo del professore verso tutti gli alunni e più di 250 app e servizi integrati utilizzabili sulla piattaforma.
Probabilmente è la migliore soluzione per i professori delle scuole superiori e delle università che vogliono fornire tutti gli strumenti ai propri studenti, inclusi compiti, diapositive, verifiche e chat di approfondimento.
Permette di effettuare lezioni online, incontri, con un massimo di 40 persone collegate simultaneamente.
Funziona con IE, Chrome, Safari e Mozilla.
Necessita SOLO di Adobe Flash Player installato.
Dà la possibilità di caricare presentazioni, PDF, documenti di Office, usare una LAVAGNA condivisa e avere un’ottima navigazione tramite zoom, puntatori ecc.
Goole Meet è la piattaforma per videoconferenze di gruppo (o di coppia) ideata per gli utenti G Suite e G Suite for Education.
Offre strumenti e funzionalità avanzate pensate per utenti professionali e per le istituzioni scolastiche. Google Meet consente di fare videochiamate “singole” sia videoconferenze con un massimo di 250 utenti connessi in contemporanea. Il tutto con estrema semplicità e intuitività: avviare una videochiamata con Meet di Google non richiede attrezzature specifiche né conoscenze tecniche pregresse.
Se si vuol provare un programma LIM sul PC o anche come app online si può installare su tablet e PC Windows 10 e su iOS (iPad) l'app Microsoft Whiteboard, che è proprio una lavagna multimediale da utilizzare per diversi scopi, tra cui anche l'insegnamento.
L'utilizzo è molto semplice e si presenta con uno spazio bianco, a tutto schermo, in cui disegnare usando varie dimensioni di pennarelli e scegliendo il colore.
Tra gli strumenti c'è anche la gomma da cancellare ed il righello per fare linee dritte.
Nelle impostazioni accessibili premendo sul tasto ingranaggio in alto a destra, poi, è possibile impostare uno sfondo alla lavagna che non sia bianco ma di altri colori o, ad esempio, con quadretti o righe di quaderno.
Dalla pulsantiera in basso è possibile anche aggiungere immagini e foto alla lavagna oppure post-it da scrivere con la tastiera del computer.
La funzione nettamente più importante della Lavagna Microsoft è quella di poter lavorare sullo stesso spazio insieme ad altre persone, condividendo la lavagna.
Si può quindi premere il tasto con l'omino ed il segno + per generare il link da condividere con altre persone.
Chi riceve il link, potrà cliccaro ed automaticamente essere portato ad aprire (o a installare) Microsoft Whiteboard sulla stessa lavagna.
La Microsoft Whiteboard diventa quindi uno strumento perfetto per studenti ed insegnanti, utilizzabile a scuola ed anche a casa.
Queste piattaforme, finalizzate all’apprendimento online e formazione a distanza, creano una classe virtuale, in cui il docente può caricare materiali didattici, lezioni, compiti mentre l’alunno può studiare sia fruendo dei materiali online sia scaricandoli.
MOODLE: Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula. Con Moodle è possibile infatti:
- pubblicare materiali didattici;
- sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
- gestire le comunicazioni con gli utenti.
L’interfaccia è semplice e le risorse a disposizione sono ben documentate. Per utilizzarla basta scaricare un software gratuito che può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche, che si tratti di progetti commerciali o non. Moodle è tradotto in oltre 120 lingue e anche i forum di discussione offrono supporto agli utilizzatori di ogni Paese.
Ha funzionalità di base ma non limitate. Particolarmente apprezzata dai docenti dell’infanzia primaria anche per via delle modalità di iscrizione degli studenti (non richiede necessariamente la mail, per i docenti si). Ha una app mobile discretamente funzionante. Consente di creare svariate classi e di entrare in contatto con molti altri docenti che la utilizzano. Da qualche tempo la pubblicità al suo interno è piuttosto fastidiosa e invasiva.
WESCHOOL: è una nuova piattaforma di e-learning e strumento per la didattica a distanza con il quale è possibile reinventare la formazione in presenza creando le esperienze d’aula ancor più coinvolgenti.
È gratuito per le scuole e integra qualsiasi contenuto o servizio web. Qualsiasi documento digitale può essere parte di un unico percorso...senza dover saltare da un sito all’altro! https://www.weschool.com/
Google mette a disposizione una vastissima gamma di propri servizi-app agli amministratori-scuole che ne faranno richiesta. Google Suite mette a disposizione una vera e propria gamma intera di servizi, alcuni dei quali notissimi (gmail, drive, youtube, calendar, foto, news, etc.), più altri specificamente dedicati alla didattica (classroom). Può essere attivata dal singolo docente, con funzionalità però ridotte, ma è la scuola che inoltra a google la richiesta per l’ottenimento del servizio, che viene gratuitamente concesso previa verifica di status no-profit (che le scuole ovviamente ottengono).
FIDENIA è un “social learning” italiano interamente dedicato alla didattica: per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera “social” tra docenti, studenti e famiglie.
Alcune funzioni:
- DIGITAL REPOSITORY per condividere file e pubblicare materiali didattici multimediali
- STRUMENTO DI E-LEARNING per assegnare e valutare verifiche online
- CALENDARIO per essere sempre aggiornato sugli eventi scolastici
- FUNZIONE SOCIAL per scambio di informazioni fra partecipanti https://www.fidenia.com/
IMPARI è un ambiente di apprendimento aperto e social, per docenti, studenti, famiglie e scuole che consente di realizzare libri digitali, mappe mentali, presentazioni, appunti, esercizi, ecc. Per le sue caratteristiche viene incontro all'esigenza di "alfabetizzazione digitale" e trasformazione degli studenti da meri utenti consumatori ad autori e partecipanti della nuova cultura digitale. L'ambiente è offerto da Luciano Pes, docente di Cagliari ed esperto di nuove tecnologie, che ha sviluppato un sistema per la produzione e condivisione di risorse didattiche in un ambiente social offrendone a chiunque l'utilizzo.
https://www.impari-scuola.com/index_ita.html
SCHOOLOGY ha un’interfaccia volutamente “social networking”, molto simile a Facebook.
Nella sua versione free, Schoology permette di:
- creare una o più classi virtuali all’interno dello stesso Istituto
- postare notizie allegandovi file di ogni tipo e link,
- commentare i post,
- lanciare sondaggi,
- aprire discussioni,
- creare cartelle di foto, video o di altro materiale che riguarda la classe. https://www.schoology.com/
SOCLOO, è un ambiente Didattico social, sicuro e protetto pensato e sviluppato esclusivamente per la Scuola Italiana. Consente ai Docenti di coinvolgere i propri Studenti, creando classi virtuali e gruppi di lavoro. per comunicare in tempo reale, per condividere risorse digitali e per collaborare nella costruzione del loro e-portfolio. Disponibile gratuitamente per tutte le Scuole (Primarie, Secondarie di I e II grado). Socloo ha reso la tecnologia semplice con uno strumento professionale pensato specificatamente per la Didattica. Italiana. Interdisciplinare. Inclusiva.
https://www.socloo.org/
Sono applicazioni web che consentono di realizzare video lezioni di differenti tipologie:
La scelta dell'applicazione da utilizzare dipende dalla tipologia di video che si ha la necessità di realizzare.
SCREENCAST-O-MATIC permette di realizzare video catturando audio e ciò che viene mostrato a desktop e/o utilizzando una webcam.
Questo permette agli alunni di verbalizzare schemi e mappe realizzati. Permette al docente di realizzare video-tutorial sia organizzando le informazioni essenziali di un argomento sia mostrando le operazioni da eseguire per un'attività. Screencast-o- matic è un programma commerciale utilizzabile gratuitamente. La versione gratuita ha come limitazione il tempo massimo di ogni video (15 minuti) e il mantenere nel video il logo del programma.
https://screencast-o-matic.com/
OBS STUDIO, acronimo di Open Broadcaster Software, è un
programma open source che permette sia di effettuare registrazioni in locale che di trasmettere in diretta su Internet, con la possibilità di cambiare scena a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, permette di impostare le sorgenti audio e video da registrare, scegliendone anche la qualità e il formato di output (MP4, MKV, FLV e MOV). OBS è di semplice utilizzo e consente anche una configurazione automatica per non perdere troppo tempo nell’impostazione dei parametri di registrazione e trasmissione.
Applicazione web estremamente semplice da usare e free, pensata appositamente per un uso didattico. Permette di associare del testo ad un video inserendolo in una determinata posizione. Utile per commentare, contestualizzare, spiegare quanto accade nel video.
Una applicazione fondamentale per creare video e utilizzarli con gli studenti. Si procede selezionando un video che risponde alle esigenze nostre e dei nostri studenti (YouTube, Khan Accademy, etc.) e lo si modifica in modo da ottimizzarlo per un l'uso specifico che intendiamo farne, inserendovi domande, link, testo, immagini, etc.
A scuola PowToon è indicato come strumento per creare e presentare lezioni. Un argomento spiegato con PowToon rimarrà sicuramente impresso per la semplicità e l’attrattività dell’effetto cartoon. Ciò lo rende particolarmente adatto come strumento per la flipped-learning.
I ragazzi ne rimangono subito affascinati. Anche loro possono “divertirsi” ideando e realizzando presentazioni degli argomenti studiati. La presenza della timeline impone una progettazione che per gli studenti si traduce in un proficuo lavoro di scomposizione, sintesi e ricostruzione dell’argomento trattato. Una volta creato il video è possibile scaricarlo sul proprio computer, o condividerlo direttamente su YouTube o sui social network.