Lo sapevi che il vero nome di Marie Curie è Maria Salomea Skłodowska? E che è la prima donna ad aver vinto un Nobel? E che è l’unica insieme a Linus Pauling ad aver vinto due premi Nobel in due campi differenti? E che Paul Langevin si è battuto più volte a duello per lei?
Partiamo con ordine.
Maria Salomea Skłodowska nasce a Varsavia il 7 novembre 1867. Per poter frequentare gli studi superiori si trasferisce a Parigi e, successivamente, nel 1891 inizia a frequentare la Sorbona, dove si laurea in fisica e matematica. Qualche anno dopo intraprende un lavoro di dottorato sulle sostanze radioattive.
Nel 1903 vince il Nobel, insieme al marito Pierre Curie e Antoine Henri Bequerel. Qualche anno dopo, a seguito del decesso del marito, lo rimpiazzerà come docente all’università della Sorbona. Nel 1911 intraprende una relazione amorosa con Paul Langevin e nello stesso anno vince il suo secondo premio Nobel, questa volta per la chimica. Proprio questa relazione amorosa è la causa degli scontri a duello di Paul Langevin: infatti, questi lasciò la moglie (con cui ebbe 4 figli) per Marie; e si trovò a dover difendere l’onore di Marie per ben 5 volte! Marie, muore nel 1934 a seguito delle ripetute esposizione alle radiazioni.