Partecipanza Agraria di Nonantola

Post date: May 25, 2016 2:02:23 PM

Partecipanza Agraria di Nonantola. I cinque punti saldi della tradizione.

L’importanza della Partecipanza è confermata, in primo luogo, dal sistema di valori che ritroviamo nella sua tradizione, così riassunti:

1. Il valore della solidarietà, del fare insieme che, se per un verso, un tempo è stato indispensabile (ad esempio, le opere di bonifica non potevano essere fatte se non con la collaborazione e il lavoro di tutti), per altro verso, è sempre stato di riferimento per fissare le regole per la buona conduzione dei terreni, per i giusti rapporti tra i partecipanti; nell’ultimo secolo questo valore è servito anche per fissare nuove forme di autogoverno dell’Ente.

2. Il valore del rispetto per la terra ricevuta in consegna per il periodo prestabilito con l’impegno per coltivarla secondo le buone regole dell’agricoltura, non solo perché nel successivo riparto il sorteggio avrebbe comportato uno scambio di terreni, ma soprattutto perché tali terreni dovevano essere trasmessi alle future generazioni. Oggi, l’apporto corretto all’utilizzo dei terreni significa soprattutto accrescimento della biodiversità, tutela e valorizzazione ambientale.

3. Il valore dell’identità, che trova il suo maggior riferimento nel sentire, in qualità di partecipante, di fare parte di una storia di persone e di luoghi, nella consapevolezza delle proprie radici culturali (una pianta senza radici non cresce).

4. Il valore di ‘un altro modo di possedere’, che si misura attraverso la continua sollecitazione a ricercare le migliori regole per la migliore convenienza possibile, che deve sempre fare perno sull’essenza del diritto originario dei partecipanti e al tempo stesso deve sempre riferirsi ai principi della parità di trattamento fra i partecipanti stessi, della trasparenza amministrativa, della democrazia e della partecipazione.

5. Il valore dell’uguaglianza, che ha continuamente motivato e sostenuto lotte contro le sopraffazioni e i soprusi dei potenti che, in modi e in tempi diversi, hanno però sempre cercato di appropriarsi della maggior parte della rendita ottenibile dai terreni della Partecipanza.

Numerosi sono i progetti che sono stati realizzati e sono in cantiere per affermare questi principi, non solo sul territorio locale e nazionale, ma anche internazionale.