Consulta comunale della proprietà collettiva frazionale

Post date: Jun 7, 2016 3:00:59 PM

Comune di Ronzo-Chienis (Trentino)

  1. Per favorire la partecipazione della popolazione nella gestione del patrimonio collettivo è costituita la Consulta comunale della proprietà collettiva frazionale.
  2. La Consulta ha compiti:

(ì) di custodire la memoria del patrimonio collettivo, quale deposito di esperienze delle tecniche di fruizione delle risorse collettive, mediante le quali sono regolasti i rapporti fra la collettività locale e il proprio demanio civico, e delle tecniche di controllo territoriale, che fissano i rapporti dei consociati nell’ente collettivo fra di loro e che rendono conto del dominio più o meno esteso del demanio civico;

(ii) di essere centro di attenzione e di valutazione dei processi di gestione e di fruizione dei beni collettivi nel più generale sistema evolutivo economia/ambiente.

3. La Consulta è composta dagli intestatari della rispettiva scheda anagrafica di famiglia alla data del 1 gennaio di ogni anno.

4. La Consulta si riunisce in seduta ordinaria nel pomeriggio del 3° sabato del mese di gennaio sotto la presidenza di un componente eletto dall’assemblea e con l’assistenza di un segretario verbalizzante nominato dal presidente. L’ora della riunione è esposta all’albo pretorio entro il 6 gennaio. La seduta è valida qualunque sia il numero dei presenti titolari del diritto di uso civico.

5. Alla seduta partecipa il Sindaco del Comune di Ronzo-Chienis in qualità di amministratore dei beni frazionali di uso civico.

Fonte: Regolamento per l’esercizio dei diritti ed il godimento dei beni di uso civico, approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 6 di data 18.02.2016.