Un esempio virtuoso ed innovativo di gestione dei beni collettivi

Post date: Aug 8, 2016 9:30:50 AM

Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico frazionale di Andonno (Valdieri, Cuneo)

Il Comitato di Andonno rappresenta una realtà lungimirante nell'Amministrazione degli antichi demani collettivi, dove i proventi dalla vendita del legname e dalla concessione dell'attività di cava vengono completamente spesi a profitto degli abitanti del luogo.

L'organizzazione della gestione forestale è diventata motivo di aggregazione sociale, di ricerca di proposte di dialogo con gli enti territoriali, di scambi di esperienze e di confronto tecnico e tecnologico.

Il Comitato di Andonno è anche un buon esempio di concretizzazione di una politica sociale che rispetta l'autonomia decisionale dell'individuo e ne incentiva l'occupazione, pure a favore di quei soggetti che oggi sono espropriati o comune emarginati dal sistema di lavoro industriale.

Il modello proprietario comunitario è incardinato su valori fondamentali come l'incommerciabilità del capitale naturale, la gestione patrimoniale usufruttuaria e partecipata, la reversibilità delle scelte gestionali, il rispetto delle norme consuetudinarie, la trasmissione alle generazioni future di quanto ereditato dagli avi.

Fonte: Onorificenza assegnata da Legambiente al Comitato di Andonno nell'ambito dell'iniziativa Carovana delle Alpi 2016.