Glossario relativo alla Comunità delle Regole di Spinale e Manez (Trentino)

Post date: Jul 19, 2017 3:56:42 PM

Anagrafe di Regola: Elenco nominativo di tutti i Regolani. L'elenco dei Capofuoco (capi famiglia o delegati al fuoco) per ogni paese viene aggiornato entro il 31 gennaio di ogni anno e pubblicato per tutto il mese di febbraio agli albi della Comunità (1).

Assemblea Generale: Insieme di 25 Consiglieri eletti separatamente fra i tre paesi di Ragoli, Montagne e Preore in rapporto della popolazione residente per ciascun paese. Il numero dei consiglieri per ogni paese può variare in base al numero dei cittadini residenti come da censimento. Tutti gli eletti rimangono in carica quattro anni.

Bilancio: Viene compilato dal Comitato Amministrativo della Comunità. Il bilancio può essere consuntivo o preventivo. Entrambi i bilanci devono essere approvati all'Assemblea Generale riunita in pubblica seduta.

Bosco: Territorio ricoperto da piante caduche, fustaie, ecc. I boschi oggi sono più preziosi di ieri e continuano a vivere in mezzo ai segni di un'altra economia. Utilizzando intelligentemente le loro risorse, garantiscono il perpetuo rinnovarsi. Forniscono inesauribile fonte di guadagno con la vendita del legname.

Capo Fuoco: Capo famiglia o delegato di fuoco con pari diritti tra uomo o donna.

Cassa poveri: Era considerata la Cassa dei poveri la somma ricavata dalla percentuale che ogni acquirente di legname versava oltre al dovuto alle Regole e che veniva poi distribuita i bisognosi dei tre paesi per l'acquisto di medicinali o di beni di prima necessità.

Censiti: Erano i Regolani dei tre paesi, i quali venivano chiamati anche Vicini, Parziari o Consorti.

Comitato Amministrativo: Comitato composto da sei membri eletti dall'Assemblea Generale nel proprio seno. Tutti gli Amministratori rimangono incarica quattro anni.

Antica Comunità di Preore - Comunità Generale di Preore: Ne facevano parte il Comune di Ragoli con le Vicinie Favrio, Vigo e Bolzana, il Comune di Coltura con la Vicinia di Pez, il Comune di Montagne con le Vicinie di Cort, Larzana e Binio. L'Antica Comunità di Preore o Comunità Generale di Preore venne disciolta al ritorno dell'Austria dopo l'occupazione francese.

Conchiuso: Fino agli inizi del 1900 venivano così chiamate tutte le delibere. Queste delibere venivano prese dalle Deputazioni dei Comuni di Ragoli e di Montagne. Ai Conchiusi venivano invitati personalmente a partecipare tutti gli eletti delle due Deputazioni Comunali. Inoltre, tutti i Conchiusi erano trascritti a mano nei Registri.

Consigliere di Regola: Possono essere tutti i Capo Fuoco iscritti all'anagrafe il 1° luglio dell'anno previsto per nuove elezioni come da statuto.

Console: Antica carica che designava il Capo delle Regole.

Consorti: Erano i Regolani dei tre paesi, i quali venivano chiamati anche Vicini, Parziari o Censiti.

Diritto di Regola: I diritti di Regola sono previsti dall'attuale statuto come segue: (a) diritto di legnatico o di altre energie alternative ad uso domestico; (b) diritto di legname da fabbrica; (c) diritto di pascolo, erbatico e stramatico; (d) diritto di cavar sabbia e sassi; (e) diritto di caccia e pesca; (f) diritto di tutela di tutte le proprietà collettive.

Elenco di paese: Elenco nominativo per ogni paese di tutti i Regolani eleggibili. Tutti i Capo Fuoco possono essere eletti.

Elezioni di Regola: Le elezioni si effettuano ogni quattro anni, ogni paese esprime i propri rappresentanti in proporzione ai cittadini di ogni paese. Ogni Capofuoco può essere eletto.

Famiglie Condomini: Famiglie così chiamate, Parziarie o Vicine o Consortili.

Fuoco Fumante: Nucleo famigliare composto dal capo famiglia o delegato di fuoco e coniuge, i figli che vivono sotto lo stesso tetto e risiedono da per più di quattro mesi continuativi nell'arco di un anno sul territorio delle Regole (2).

Malga: Costruzioni in muratura, riparo necessario per bovini mandati in alpeggio. Esse rimangono a testimonianza di un legame profondo con la montagna, tuttora utilizzate.

Organi amministrativi: Sono Organi della Comunità: l'Assemblea Generale, il Comitato Amministrativo, il Presidente e il Vice Presidente.

Parziari: Erano i Regolani dei tre paesi, i quali venivano chiamati anche Vicini, Consorti o Censiti.

Pascoli: Zone prative montane adibite al pascolo estivo dei bovini, segni di un'altra economia passata, tuttora utilizzati.

Presidente: Viene eletto dall'Assemblea Generale tra i componenti del Comitato Amministrativo e rimane in carica quattro anni.

Proprietà: Terreni e beni immobili di detta Comunità sono quelli iscritti nel Libro Fondiario, nei Comuni Catastali di Ragoli 2^ parte (Regola di Spinale) e di Montagne (Regola di Manez) ed in ogni località in cui le Regole abbiano o vengano in possesso. Tutti i beni sono inalienabili, indivisibili e vincolati in perpetuo e a destinazione delle popolazioni di cui sopra (3).

Proventi ex Cenèr: I proventi derivanti dall'utilizzazione dei beni vengono impegnati a favore dei Regolani dei tre paesi che compongono l'attuale Comune di Tre Ville e per la conservazione, la manutenzione, il miglioramento e gestione dei beni stessi.

Regolano: Persona uomo o donna che ha acquisito il diritto di Regola avendo raggiunto il 25° anno di età. Tale diritto viene acquisito dalla nascita o per continuità di residenza sul suolo delle Regole, almeno 30 anni consecutivi, ad a condizione che dimori con la famiglia in uno dei tre paesi per non meno di quattro mesi consecutivi all'anno.

Regola: Antica adunanza di tutti i Capo Fuoco alla quale erano obbligati a partecipare, pena il pagamento di una multa. Veniva tenuta sotto il Campanile delle Regole dopo il suono della campana, ad ora prestabilita. Si era esonerati alla partecipazione solo per validi motivi.

Regole: Comunanza agraria esistente "ab immemorabili" di proprietà delle popolazioni di Ragoli, Montagne. Successivamente ne fece parte anche Preore. Primo documento noto del 1249.

Regoliere: Sostantivo erroneamente usato nello Statuto delle Regole di Spinale e Manez approvato con la Legge Provinciale del 28 ottobre 1960 n. 12. In precedenza si usava il sostantivo Regolano, infatti anche presso la Magnifica Comunità di Fiemme si usa tutt'ora il termine "Regolano" e non "Regoliere" (4).

Ricorsi: Chiunque, avente diritto di Regola, può ricorrere al Comitato amministrativo. Avverso la decisione di quest'ultimo è ammesso, entro 15 giorni dalla notifica, ricorso all'Assemblea Generale, che decide definitivamente.

Statuto o Ordinamento: Insieme di regole e ordinamenti che consentono la normale vita amministrativa delle Regole. Lo Statuto attuale è composto da: (a) n. 5 art. di legge; (b) n. 8 art. relativi alla Natura, Scopo e Destinazione delle Regole; (c) n. 14 art. relativi agli Organi e Funzioni Amministrative della Comunità; (d) n. 19 art. relative alle Norme e Procedimento per le Elezioni dei Consiglieri; (e) n. 13 art. relativi allo Stato di Regolano, allo Stato di Fuoco, allo Stato di Capo Fuoco ai fini dell'anagrafe di Regola.

Transazioni: Contese tra i Regolani che terminavano poi con Sentenze Giudiziali a favore degli uni o degli altri. Si ricordano quelle importanti del 1734 e del 1789 tra Vicini residenti nei due paesi di Ragoli e Montagne ed i Vicini residenti a Preore ripopolato dopo la peste del 1630.

Vice Presidente: Viene eletto dall'Assemblea Generale tra i componenti del Comitato Amministrativo e rimane in carica quattro anni.

Vicini: Erano i Regolani di tre paesi, i quali venivano chiamati anche Parziari, Consorti o Censiti.

Note

(1) Articolo 8. Lo Statuto prevede che che l'anagrafe (elenco nominativo di tutti i Regolani) venga aggiornato di anno in anno ed esposta per tutto il mese di febbraio nei rispettivi albi di Regola dei tre paesi. Eventuali ricorsi devono essere presentati al Comitato Amministrativo entro il 15 marzo successivo.

(2) "Quattro mesi continuativi" dopo aver consultato alcuni vocabolari, l'aggettivo "continuativo" vuol dire che ha carattere e forza di continuare, stabile, non provvisorio, che non ha soluzione. Questo vocabolo talvolta alcuni Regolani lo interpretano a loro piacimento, cioè con sospensione del periodo di "4 mesi continuativi" come prevede il nostro statuto.

(3) Tutti i beni sono inalienabili, indivisibili e vincolati in perpetuo a a destinazione dei Regolani di Montagne, Preore, di Ragoli e Ragoli 2^ Parte Madonna di Campiglio.

(4) Regoliere è un sostantivo che molti vocabolari italiani non riportano, invece è riportato il termine Regolano per definire la persona appartenente ad una comunanza agraria o Regola.

Fonte: Scalfi Baito Rudi, "Glossario relativo alla Comunità delle Regole di Spinale e Manez", in Notiziario delle Regole, numero 32, 2017, 36-38.