Modalità dell'esame 2017-'18

L’esame di Scienza delle Costruzioni consiste di:

  1. una prova scritta della durata di 3.5 ore e di

  2. una prova orale (in forma scritta) della durata di 0.5 ore, da svolgersi consecutivamente alla prova scritta.

La prova scritta consiste nella soluzione di 3 problemi concernenti:

  1. la Meccanica della Trave (applicazione del Metodo degli Spostamenti),

  2. analisi dello stato di sforzo e verifica di resistenza in un caso elementare del problema di Saint-Venant (forza assiale eccentrica, momento torcente, momento flettente e forza trasversale) con particolare riferimento alle sezioni aperte sottili dotate di un asse di simmetria,

  3. un’applicazione della Meccanica dei Solidi 3-D (rappresentazione dello stato di sforzo in forma sia matriciale sia grafica 3-D e 2-D).

Gli elaborati delle prove scritta e orale (in forma scritta) saranno presentati su fogli protocollo a quadretti, portati dai candidati in congruo numero, numerando consecutivamente le pagine e apponendo COGNOME e Nome sul testo del compito (in alto a destra e in stampatello) e su ogni foglio dell’elaborato.


In sede di prova scritta il candidato dovrà esibire un documento che attesti la sua identità personale. Durante la prova scritta è consentita esclusivamente la consultazione del libro di testo. È vietata la consultazione di dispense, appunti, colleghi, e l’uso di telefoni mobili. E’ utile munirsi anche di una calcolatrice. E’ consigliabile recarsi in bagno prima dell'appello nominale, perchè, una volta iniziata la prova, non si può uscire dall'aula prima di 2 ore, pena il ritiro. Dopo le prime 2 ore è consentito recarsi in bagno uno alla volta, lasciando l’elaborato al docente.


La prova orale consisterà nella risposta (in forma scritta) a una domanda di teoria scelta dal docente nell’ambito del programma del corso svolto a lezione e proposta in fondo al testo del compito. È vietata la consultazione di libri (compreso quello di testo), dispense, appunti, colleghi, e l’uso di telefoni mobili.


L’elaborato sarà consegnato raccogliendo i fogli uno dentro l'altro, usando il foglio del testo (piegato in 2) come raccoglitore, lasciando COGNOME e Nome visibili all'esterno.


Per ovvie ragioni organizzative e logistiche è necessario che i candidati consegnino gli elaborati allo scadere delle 4 ore totali.


La valutazione conseguita nella prova d’esame sarà pubblicata su InfoStud.


La verbalizzazione dell’esito dell’esame sarà effettuata dal docente per via telematica su InfoStud e non richiederà alcuna firma su ricevute e verbali cartacei.

Prof. Ugo Andreaus