Modalità dell'esame 2020-'21

L’esame di Scienza delle Costruzioni consiste di:

1. una prova scritta della durata di 3.5 ore e di

2. una prova orale (in forma scritta) della durata di 0.5 ore, da svolgersi consecutivamente alla prova scritta.

La prova scritta consiste nella soluzione di 3 problemi concernenti:

1. la Meccanica della Trave (applicazione del Metodo degli Spostamenti),

2. analisi dello stato di sforzo e verifica di resistenza in un caso elementare del problema di SAINT-VENANT (forza assiale eccentrica, momento torcente, momento flettente e forza trasversale) con particolare riferimento alle sezioni aperte sottili dotate di un asse di simmetria,

3. un’applicazione della Meccanica dei Solidi 3-D (rappresentazione dello stato di sforzo in forma sia matriciale sia grafica 3-D e 2-D).

Gli elaborati delle prove scritta e orale (in forma scritta) saranno presentati su fogli protocollo a quadretti, portati dai candidati in congruo numero, numerando consecutivamente le pagine e apponendo COGNOME e Nome su ogni foglio dell’elaborato.

Durante la prova scritta è consentita esclusivamente la consultazione del libro di testo. È vietata la consultazione di dispense, appunti, colleghi, e l’uso di telefoni mobili. È utile munirsi anche di una calcolatrice.

La prova orale consisterà nella risposta (in forma scritta) a una domanda di teoria scelta dal docente nell’ambito del programma del corso svolto a lezione e proposta in fondo al testo del compito. È vietata la consultazione di libri (compreso quello di testo), dispense, appunti, colleghi, e l’uso di telefoni mobili.

Per ovvie ragioni organizzative e logistiche è necessario che i candidati consegnino gli elaborati allo scadere delle 4 ore totali.

La valutazione conseguita nella prova d’esame sarà pubblicata su InfoStud.

La verbalizzazione dell’esito dell’esame sarà effettuata dal docente per via telematica su InfoStud e non richiederà alcuna firma su ricevute e verbali cartacei.

I tre problemi su cui si impernia la prova scritta corrispondono alle tre parti del libro di testo e ai tre moduli su cui è organizzato il corso

Meccanica della Trave 1-D (Parte I, modulo I)

Il cilindro di Saint-Venant (Parte III, Modulo III)

Meccanica dei Solidi 3-D (Parte II, Modulo II).

La Parte IV del libro di testo concerne gli esercizi relativi alla prime tre parti. Peraltro anche le prime tre parti -di carattere teorico- abbondano di applicazioni esplicative della teoria. È vivamente consigliato di procedere (i) studiando gli esercizi delle Parti I, II e III, (ii) risolvendo gli esercizi della Parte IV, e infine (iii) affrontando gli esercizi d’esame.