Lesioni surrenaliche
pagina per i pazienti
Gentile paziente,
ti diamo il benvenuto nella nostra pagina relativa alle lesioni surrenaliche di riscontro incidentale
In seguito ad una diagnosi di incidentaloma surrenalico è normale avere alcuni dubbi e porsi domande a cui spesso è difficile trovare risposte chiare ed esaustive.
Proprio da questo frequente problema, il nostro team endocrinologico specializzato in malattie del surrene ha creato questo portale dedicato ai pazienti per fornire informazioni accurate e facilmente comprensibili riguardo gli incidentalomi surrenalici, supportando il percorso di diagnosi e gestione di questa condizione.
Cosa sono gli Incidentalomi surrenalici?
Gli incidentalomi surrenalici sono masse scoperte in maniera incidentale, cioè casualmente, durante esami di imaging (come TAC o risonanza magnetica) eseguiti per altri problemi di salute, e non per ricercare malattie delle ghiandole surrenali. Anche se il termine "massa" può suonare allarmante, è importante sapere che la maggior parte di queste lesioni si rivelano essere di natura benigna (cioè non cancerose) e non richiedono trattamenti invasivi.
È tuttavia necessario un inquadramento specialistico endocrinologico, al fine di assicurarsi che non siano richiesti interventi terapeutici.
Come accedere a valutazione specialistica endocrinologica?
Presso il Policlinico Umberto I di Roma, è disponibile un servizio ambulatoriale dedicato alla patologia surrenalica (SMIP04 - ST.3 - MALATTIE DEL SURRENE) coordinato dal Prof. Andrea M. Isidori e sito presso la Quinta Clinica Medica (Edificio 27) - Viale Regina Elena 324, Roma.
Per effettuare una valutazione specialistica presso il nostro ambulatorio di patologia surrenalica, potrà prenotare una “prima visita endocrinologica” con impegnativa con codice 89.7_18 e priorità B o D (rilasciata dal proprio medico di medicina generale) attraverso una delle seguenti modalità:
- Recandosi presso il CUP Centrale del Policlinico Umberto I
- Telefonicamente attraverso il CUP della Regione Lazio: 06/9939
- Telefonicamente attraverso il CUP del nostro centro, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle 16: 06/01908866
N.B. per prenotare la visita è fondamentale munirsi di impegnativa per “prima visita endocrinologica” con priorità B o D.
Quali altre indicazioni possono essere utili?
Spesso l’iter diagnostico dell’incidentaloma surrenalico prevede test endocrinologici e dosaggi ormonali che richiedono preparazioni che possono risultare complesse. A tal fine nella sezione Allegati utili, in fondo alla pagina, troverà dei link ad istruzioni e indicazioni utili per aiutarla ad eseguire correttamente alcuni test o dosaggi ormonali che potrebbero venirle richiesti dal suo medico curante.
Allegati utili