Gentile collega,
ti diamo il benvenuto nella nostra pagina relativa all'ipofosfatemia legata all'X (XLH)
A seguito di una diagnosi di ipofosfatemia legata all'X (XLH), malattia estremamente rara, spesso i pazienti manifestano dubbi e si pongono domande alle quali non trovano facilmente risposte chiare ed esaustive.
Proprio per affrontare questo problema frequente, il nostro team specializzato in malattie rare metaboliche ossee, coordinato dal Prof. Andrea M. Isidori, ha creato questo portale con l'obiettivo di ottimizzare la collaborazione tra il medico di medicina generale e lo specialista, al fine di rendere più semplice e chiaro l'iter diagnostico e terapeutico nella gestione della dell’XLH.
Il contesto clinico
L'ipofosfatemia legata all'X (XLH) è una malattia rara, ma di grande impatto clinico, che si manifesta fin dall'infanzia e progredisce nel tempo, causando complicanze muscoloscheletriche e metaboliche. Sebbene i segni clinici siano spesso evidenti durante la crescita, la diagnosi può talvolta essere ritardata, soprattutto nei pazienti adulti, a causa della variabilità e della progressione lenta dei sintomi.
Il coinvolgimento di uno specialista in malattie del metabolismo osseo è fondamentale per garantire una diagnosi accurata e una gestione tempestiva della malattia. Senza un trattamento adeguato, l'XLH può portare a deformità scheletriche, fratture e pseudofratture, dolori ossei e articolari, e una significativa riduzione della qualità della vita.
In particolare, la malattia è caratterizzata da un'eccessiva attività dell'FGF23, che compromette la capacità del corpo di riassorbire il fosfato e di metabolizzare correttamente la vitamina D. Questo richiede una gestione specialistica per evitare complicanze gravi come l'osteomalacia e il peggioramento delle fratture.
Oltre a garantire un trattamento adeguato per migliorare il metabolismo osseo, è essenziale escludere altre condizioni associate o complicanze che potrebbero insorgere con l'avanzare dell'età, per ottimizzare la salute a lungo termine del paziente.
Risorse utili
Con lo scopo di agevolare la gestione delle principali sfide cliniche nell’iter diagnostico-terapeutico dell'ipofosfatemia legata all'X (XLH) il nostro team ha messo insieme alcune risorse utili.
Allegati utili
Brief Pain Inventory (BPI), in italiano
Western Ontario and McMaster Universities Osteoarthritis Scale (WOMAC), in italiano