Gentile collega,
ti diamo il benvenuto nella nostra pagina relativa alle lesioni surrenaliche di riscontro incidentale
In seguito ad una diagnosi di incidentaloma surrenalico, spesso i pazienti mostrano alcuni dubbi e si pongono domande a cui non trovano facilmente risposte chiare ed esaustive.
Proprio da questo frequente problema il nostro team endocrinologico specializzato in malattie del surrene, coordinato dal Prof. Andrea M. Isidori, si è posto l’obiettivo di creare questo portale per ottimizzare la collaborazione tra medico di medicina generale e specialista endocrinologo al fine di fornire rendere più semplice l’iter diagnostico terapeutico nella neodiagnosi di incidentaloma surrenalico.
Il contesto clinico
Gli incidentalomi surrenalici rappresentano un riscontro sempre più frequente, anche a causa dell’incremento dell’utilizzo di metodiche di imaging TAC e RM, soprattutto nei pazienti di età più avanzata. Sebbene la natura di queste lesioni si riveli nella maggior parte dei casi benigna, è comunque necessario un inquadramento specialistico endocrinologico, al fine di assicurarsi che non siano richiesti ulteriori interventi terapeutici.
Infatti queste lesioni possono talvolta associarsi ad ipersecrezioni ormonali (sindrome di Cushing, lieve secrezione autonoma di cortisolo, iperaldosteronismo, ipersecrezione di catecolamine) che possono compromettere la salute del paziente nel breve e lungo termine, e che richiedono una gestione terapeutica specialistica.
Inoltre si rende necessario escludere una seppur poco frequente natura maligna (primitiva o secondaria) della lesione.
Risorse utili
Con lo scopo di riassumere le principali sfide cliniche nell’iter diagnostico-terapeutico delle lesioni surrenaliche, il nostro team ha elaborato una brochure informativa che può trovare di seguito:
- Brochure informativa sull'incidentaloma surrenalico
In tale documento, troverà tutte le informazioni necessarie per un agevole inquadramento iniziale del paziente con incidentaloma surrenalico prima di indirizzarlo a valutazione specialistica endocrinologica, al fine di ottimizzare l’inquadramento diagnostico.
Allegati utili
Istruzioni da fornire al paziente
Istruzioni utili per il curante
Ulteriori documenti utili