Seminari 2022

Seminario "La violenza di genere al microscopio"

Venerdì 4 Marzo 2022

UPDATE: Le slides ed il materiale utilizzato sono disponibili in fondo alla pagina

Il Gender Balance Working Group è lieto di annunciare il primo seminario sulla questione di genere in ambito accademico!

Il seminario, dal titolo "La violenza di genere al microscopio", sarà incentrato sugli stereotipi di genere e sulle forme che oppressione e violenza di genere possono assumere all'interno dell'Università. Intereverrà la Dott.ssa Giulia Paparelli, operatrice presso i centri antiviolenza della Cooperativa BeFree, che illlustrerà in che modo i comportamenti violenti si possano manifestare nell'ambito accademico partendo da esempi concreti. Link alla pagina Indico: https://agenda.infn.it/event/30455/

Il seminario è aperto a tutt* l* interessat* (anche estern* al Dipartimento)

Suggerimento: per chi volesse partecipare alla parte interattiva del seminario, avere pronti con sé carta e penna!

Dove: Aula Amaldi, edificio Marconi (CU013) del Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma

Quando: venerdì 4 Marzo 2022, 16:30-18:30

Modalità di partecipazione: in presenza o in via telematica al link Zoom https://uniroma1.zoom.us/s/83697886394

Passcode: 659388

Giulia Paparelli e la Cooperativa BeFree

Dott.ssa Giulia Paparelli: Laureata in Psicologia applicata ai contesti istituzionali presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, dal 2019 collabora con la Cooperativa BeFree nell'ambito del contrasto al fenomeno della violenza di genere e nella sensibilizzazione presso le scuole e gli enti pubblici e del privato sociale.

Cooperativa Befree: cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni. Nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’ accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani. Queste tematiche sono analizzate e affrontate in tutti i loro aspetti e complessità nel contesto del sistema culturale, legale ed etico che le genera e le rafforza. Gli interventi e le attivita’ di BeFree sono in ottica di genere e riguardano: il contrasto al fenomeno della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale/lavorativo, delle violenze contro le donne e i minori, delle discriminazioni; un’accoglienza specializzata e altamente qualificata a donne e minori che si allontanano da situazioni di violenza; la diffusione di una cultura del rispetto e del riconoscimento attraverso eventi, pubblicazioni, formazione agli operatori sociosanitari e alle Forze dell’Ordine, interventi di prevenzione dei comportamenti aggressivi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Slides dell'evento:

la violenza al microscopio_DEF.pdf

Video inclusi nella presentazione (slides 12 e 23):