Chi siamo

Gender balance working group

Il Gender Balance Working Group è un’iniziativa nata su spinta e grazie all’impegno di dottorande e dottorandi in Fisica della Sapienza, con lo scopo di migliorare l’inclusività e l’equilibrio di genere del dipartimento ed il benessere di chi lo frequenta.

Il lavoro del gruppo parte dalla consapevolezza che il Dipartimento di Fisica presenta il più grande divario di genere tra i docenti dell’intero Ateneo e dalla convinzione che sia necessario agire su più livelli per sensibilizzare sul tema, evidenziare e decostruire preconcetti educativi già partire dalla laurea triennale, rimodellare un’ambiente di lavoro troppo spesso nocivo e stimolare interventi su aspetti organizzativi e funzionali, nonché sui servizi offerti dal Dipartimento, incidendo così sulle condizioni che hanno storicamente limitato la presenza delle donne.

Per perseguire questi obiettivi si propongono delle iniziative volte ad affrontare questi diversi aspetti, con un approccio sensibile alle specifiche difficoltà di chi vive il Dipartimento e che prevede continui momenti di confronto ed un monitoraggio attivo tramite sondaggi e analisi dei dati.

Uno di questi sondaggi, proposto all’inizio dell’anno accademico 2021-2022 e diretto chi frequenta il dottorato in Fisica, ha messo in luce episodi di discriminazione sulla base del genere e dell’etnia, così come la presenza di un malessere psicologico diffuso.

Riteniamo che assicurare un ambiente sano e inclusivo verso ogni persona, in cui le differenze convivano e siano valorizzate, sia un obiettivo non scindibile da quello di favorire la presenza e migliorare le condizioni di studio e di lavoro di studentesse e ricercatrici nel dipartimento.

Se siete interessati ad avere più informazioni sulla nostra iniziativa, potete iscrivervi alla mailing list di gipsi (Gender and Diversity in Physics at Sapienza) https://lists2.roma1.infn.it/mailman/listinfo/gipsi .

Se siete interessati a partecipare attivamente al gruppo di lavoro potete scrivere un'e-mail a gender-balance-physics-working-group@uniroma1.it.