da Roma al Mondo

La mostra da Roma al Mondo è stata realizzata in occasione della giornata internazionale delle donne nella scienza. Infatti l’11 Febbraio è stato denominato dalle Nazioni Unite “International Day of Women and Girls in Science” con le finalità di “permettere un accesso equo e piena partecipazione alla scienza per donne e ragazze, e inoltre raggiungere la parità di genere e lacompleta emancipazione femminile”.

In questi poster si sottolinea come alcune donne che hanno studiato nel Dipartimento di Fisica della Sapienza sono riuscite a raggiungere ottimi risultati. I poster biografici ci permettono di indagare il loro percorso, conoscere le loro difficoltà e i loro successi, mostrare i consigli che queste donne hanno per i giovani e le giovani scienziate.

Nei poster a seguire troverete:

➢ I riassunti di un’ analisi statistica effettuata sulla base di un questionario

➢ Alcune riflessioni sul problema del linguaggio di genere

➢ Le vite e i grandi contributi scientifici di alcune donne che hanno studiato alla Sapienza ed ora sono affermate all’estero.

La mostra è stata realizzata dalle studentesse di dottorato e post-doc, che hanno intervistato le protagoniste dei poster biografici. Questa esperienza ci ha concesso l’occasione di affrontare temi inerenti alla ricerca scientifica, alle difficoltà e alle soddisfazioni di una scienziata e di raccogliere consigli utili per ogni giovane che voglia intraprendere questa carriera.