Le ricercatrici nel dipartimento

si ringrazia per la foto Maurizio Perciballi

In occasione dell'International Day of Women and Girls in Science le scienziate che lavorano nel Dipartimento di Fisica hanno realizzato un opuscolo per presentare la loro attività di ricerca. Vi sono raccolti i contributi delle docenti e delle ricercatrici del CNR e dell'INFN che lavorano all'interno del Dipartimento, contribuendo in modo significativo all'attività didattica e scientifica.

Le 40 schede presenti, una per ciascuna ricercatrice, sono organizzate in cinque aree scientifiche principali: Astronomia, Astrofisica e Geofisica, Fisica della Materia Condensata e Fisica dei Biosistemi, Fisica Medica, Fisica delle Particelle e delle Interazioni Fondamentali, Fisica Matematica e Statistica. La varietà degli stili e degli argomenti di ricerca dimostra che le donne scienziate forniscono un contributo ricco ed originale all'attività di ricerca Dipartimento.

Ci auguriamo che questo opuscolo possa rappresentare un utile riferimento per le studentesse e gli studenti e che possa essere d'ispirazione per le giovani donne che aspirano ad una carriera nel mondo della scienza.