GENDER AND DIVERSITY IN PHYSICS AT SAPIENZA

News

Evento "Scienziate. Talenti da valorizzare per una scienza di successo"

Venerdì 20 Maggio 2022

Auditorium Parco della Musica di Roma

Il 20 maggio 2022 l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà l’evento Scienziate. Talenti da valorizzare per una scienza di successo, organizzato nell’ambito del concorso per le scuole secondarie di secondo grado Donne e ricerca in fisica: opportunità, ostacoli e sfide, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS, partner del network europeo GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area.

L’evento si comporrà di due parti; dalle 15.00 alle 18.00 le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al concorso saranno protagonisti della prima parte dell’evento: la premiazione dei video vincitori, moderata dalla giornalista di Radio Rai Sara Zambotti. La premiazione si concluderà con il racconto della giovane divulgatrice scientifica Linda Raimondo.

La seconda parte dell’evento, che avrà inizio alle 18.30, sarà dedicata al racconto delle prospettive di una ricerca all’insegna della parità di genere. Nel dialogo tra scienziate e scienziati, moderato da Sara Zambotti e Massimo Cirri di Radio Rai il racconto di affascinanti storie di ricerca di successo: dalla testimonianza di Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in ingegneria aerospaziale e per anni consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA, alla carriera e alle ricerche di frontiera di Marica Branchesi, coinvolta in prima persona nella scoperta delle onde gravitazionali, e Anna Grassellino, direttrice dell’SQMS Centre, centro di ricerca americano per le tecnologie quantistiche, passando attraverso l’esperienza della fisica delle particelle di Lucia Votano, già direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.

Potete trovare ulteriori dettagli al seguente link collisioni.infn.it/evento/scienziate-talenti-da-valorizzare

Presentazione del Libro "Donne che Innovano"

Mercoledì 4 Maggio 2022 - ore 18:00

Casa Internazionale delle donne, Via della Lungara 19, Roma

Segnaliamo l'evento di presentazione del libro "Donne che Innovano" di Giada Palma, che si terrà Mercoledì 4 Maggio alle ore 18:00, alla Casa Internazionale delle Donne.

L'introduzione sarà a cura di Flavia Zucco, dell'associazione Donne e Scienza.

Di seguito trovate la locandina dell'evento.

Seminario "La violenza di genere al microscopio"

Venerdì 4 Marzo 2022

UPDATE: Le slides ed il materiale utilizzato sono disponibili nella sezione Seminari

Il Gender Balance Working Group è lieto di annunciare il primo seminario sulla questione di genere in ambito accademico!

Il seminario, dal titolo "La violenza di genere al microscopio", sarà incentrato sugli stereotipi di genere e sulle forme che oppressione e violenza di genere possono assumere all'interno dell'Università. Interverrà la Dott.ssa Giulia Paparelli, operatrice presso i centri antiviolenza della Cooperativa BeFree, che illlustrerà in che modo i comportamenti violenti si possano manifestare nell'ambito accademico partendo da esempi concreti. Link alla pagina Indico: https://agenda.infn.it/event/30455/

Il seminario è aperto a tutt* l* interessat* (anche estern* al Dipartimento).

Suggerimento: per chi volesse partecipare alla parte interattiva del seminario, avere pronti con sé carta e penna!

Dove: Aula Amaldi, edificio Marconi (CU013) del Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma

Quando: venerdì 4 Marzo 2022, 16:30-18:30

Modalità di partecipazione: in presenza o in via telematica al link Zoom https://uniroma1.zoom.us/s/83697886394

Passcode: 659388

Giulia Paparelli e la Cooperativa BeFree

Dott.ssa Giulia Paparelli: Laureata in Psicologia applicata ai contesti istituzionali presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, dal 2019 collabora con la Cooperativa BeFree nell'ambito del contrasto al fenomeno della violenza di genere e nella sensibilizzazione presso le scuole e gli enti pubblici e del privato sociale.

Cooperativa Befree: cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni. Nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’ accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani. Queste tematiche sono analizzate e affrontate in tutti i loro aspetti e complessità nel contesto del sistema culturale, legale ed etico che le genera e le rafforza. Gli interventi e le attivita’ di BeFree sono in ottica di genere e riguardano: il contrasto al fenomeno della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale/lavorativo, delle violenze contro le donne e i minori, delle discriminazioni; un’accoglienza specializzata e altamente qualificata a donne e minori che si allontanano da situazioni di violenza; la diffusione di una cultura del rispetto e del riconoscimento attraverso eventi, pubblicazioni, formazione agli operatori sociosanitari e alle Forze dell’Ordine, interventi di prevenzione dei comportamenti aggressivi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Seminario Prof.ssa Schneider per Women in Physics (WiP)

Il gruppo studentesco "Women in Physics" è nato quest'anno all'Instituto Superior Técnico di Lisbona con l'obiettivo di contrastare l'insieme di fattori che porta a un netto sbilanciamento di genere in Fisica (maggiori informazioni qui).

Tra le loro iniziative una serie di seminari scientifici in cui diverse ricercatrici e professoresse presentano il loro lavoro, con alla fine uno spazio dedicato ad una discussione informale tra spettatori e speaker.

Nel secondo seminario del ciclo, tenutosi il 15 Febbraio 2022, è intervenuta la professoressa Schneider del Dipartimento di Fisica de La Sapienza. Di seguito potete trovare la registrazione del seminario.


Nuovo ciclo di seminari!


Il Gender balance working group (maggiori informazioni nella sezione Chi siamo) avvierà un ciclo di seminari con cadenza mensile nei quali esperti discuteranno di come riconoscere e combattere la disparità di genere in ambito accademico. Studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici sono invitati a partecipare. Maggiori informazioni saranno presto disponibili.

Stay tuned!

International Day of Women and Girls in Science 2022

Venerdì 11 Febbraio

In occasione della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il Gender Balance Working Group ha realizzato dei poster con una raccolta di "Donne che rivoluzionarono la Scienza". Saranno esposti negli Edifici Marconi e Fermi del Dipartimento di Fisica della Sapienza a partire da venerdì 11 Febbraio.

Accorrete numerosi!

Presentazione ai dottorandi e alle dottorande del 37 ciclo in Fisica

Il 3 Dicembre 2021 il Gender Balance Working Group ha presentato la propria iniziativa nell'evento di benvenuto dei dottorandi e delle dottorande del 37 ciclo in Fisica. La presentazione illustra chi siamo e quali sono i nostri obiettivi con lo scopo di avere nuovi membri!

PhD Meeting

Podcast Pettegole

Pettegole è un podcast sui temi femministi e transfemministi, nato da studentesse attiviste dei collettivi della Sapienza; ogni episodio narra l’analisi di un'oppressione concreta e le forme di resistenza, lotta e mutuo aiuto messe in campo per opporvisi e per costruire alternative.

Il primo episodio, con ospite Sara Pollice della cooperativa sociale BeFree, tratta della questione della violenza di genere. Il secondo episodio parla dei diritti della comunità LGBTQIA+.

Potete ascoltarlo su Spotify!

Pagina social del progetto: https://www.instagram.com/pettegole.podcast/

Nuovi appuntamenti

Vi presentiamo i prossimi appuntamenti di eventi e/o seminari incentrati sulla questione di genere ed inclusività:

20 Novembre 2021: Transgender Day of Remembrance

25 Novembre 2021: Evento Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ore 16.00, presso l'Aula magna del Rettorato, Sapienza, in diretta streaming su Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=X9n74WQS00k (organizzato da Università Sapienza)

9 Dicembre 2021: webinar Mental Health in Academia ore 15:00, piattaforma Zoom (organizzato da EPS Young Minds Programme)

Nota: alcuni di questi eventi richiedono la registrazione, trovate tutte le informazioni necessarie ai relativi link

Risultati del sondaggio agli studenti e alle studentesse di Dottorato

Il Gender Balance Working Group ha realizzato un questionario anonimo posto agli studenti e alle studentesse di Dottorato del Dipartimento di Fisica, focalizzato sulle loro esperienze ed eventuali problemi riscontrati. I risultati dell'indagine, che riportano pertanto le opinioni soggettive degli studenti e delle studentesse a riguardo, sono visibili nella presentazione seguente:

PhD student experience survey def

Novità in arrivo!

In occasione della formazione del Gender balance working group (maggiori informazioni nella sezione Chi siamo), abbiamo realizzato una nuova versione del sito Gender and Diversity in Physics at Sapienza, su cui verranno caricati aggiornamenti ed informazioni sulle nuove iniziative proposte per l'anno accademico 2021/2022.

Durante l'incontro del 13 Settembre 2021 abbiamo stilato una lista di obiettivi, tra cui la promozione della ricerca delle scienziate nel Dipartimento, un maggiore supporto per studenti e studentesse nella transizione dalla magistrale al dottorato, l'organizzazione di eventi e/o seminari con la partecipazione di professoresse e ricercatrici di altri Atenei italiani o nel mondo al fine di promuovere l'uguaglianza di genere nell'ambito scientifico.

Il 27 Settembre 2021 abbiamo inviato agli studenti e alle studentesse di dottorato che frequentano il Dipartimento di Fisica della Sapienza un questionario per investigare e comprendere meglio la loro esperienza ed eventuali problemi riscontrati riguardanti l'inclusività e la parità di genere... Ma questo è solo l'inizio!

Stay tuned!


International Day of Women and Girls in Science 2020

Martedì 11 Febbraio alle ore 10

Aula Conversi, Dipartimento di Fisica della Sapienza

In occasione della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza in coordinamento con l'International Day of Women and Girls in Science del CERN, le ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Roma 1 organizzeranno presso il dipartimento di Fisica dell'Università Sapienza un evento di outreach di fisica delle alte energie.

La mattinata sarà rivolta a dei seminari di fisica delle particelle tenuti dalle ricercatrici stesse, mentre il pomeriggio le ragazze del liceo (circa una settantina) parteciperanno ad una masterclass internazionale in contemporanea con loro coetanee europee e brasiliane.

Invitiamo tutti gli studenti e le studentesse, e tutti coloro che fossero interessati, a partecipare numerosi ai seminari!

Vi aspettiamo in Aula Conversi, Edificio Marconi alle 10 am!


Dettagli sull’evento:

Notte Europea della Ricerca 2019

Venerdì 27 Settembre alle ore 18 in Aula Conversi, Dipartimento di Fisica della Sapienza

LE DONNE E LA FISICA TRA PASSATO E PRESENTE

Perché le donne sono state a lungo escluse dalla conoscenza? Quante difficoltà hanno dovuto superare le poche scienziate che sono riuscite ad affermarsi? Esiste ancora un pregiudizio di genere che vede le donne poco adatte alla ricerca scientifica? L’incontro con alcune delle ricercatrici che lavorano nel Dipartimento di Fisica della Sapienza offrirà l’occasione di discutere questi temi, partendo dai tanti contributi dati dalle scienziate del passato allo sviluppo della fisica e dell’astrofisica. A margine dell’incontro sarà anche possibile visitare la mostra “Da Roma al Mondo” realizzata dalle studentesse di dottorato e post-dottorato del Dipartimento, che hanno intervistato alcune delle numerose ricercatrici che, dopo avere studiato nel Dipartimento di Fisica della Sapienza, ricoprono ruoli di prestigio in istituti di ricerca esteri. Ci auguriamo che questo incontro possa essere d’ispirazione per le giovani donne che aspirano ad una carriera nel mondo della scienza. A cura del comitato Gender and Diversity in Physics at Sapienza

Incontro orientativo per il dottorato di ricerca 2019

Lunedì 20 Maggio ore 17:30 Aula Conversi

Organizzato dall’osservatorio

Gender and diversity in Physics at Sapienza

Come ogni anno, il Dipartimento di Fisica si appresta ad aprire i bandi per l’accesso al Dottorato in Fisica, al Dottorato di Astronomy, Astrophysics and Space Science e al Dottorato in Fisica degli Acceleratori. Le componenti dell’osservatorio Gender and diversity in Physics at Sapienza, insieme ai coordinatori dei corsi di Dottorato, organizzano per il giorno 20 Maggio 2019 alle ore 17:30 in Aula Conversi un incontro rivolto alle studentesse e agli studenti interessati ad avere alcune informazioni preliminari sulle modalità di accesso e sulla struttura organizzativa dei vari programmi di dottorato. In questa occasione verrà dato ampio spazio alle domande delle studentesse e degli studenti sull’argomento.

SCIENZiatE! Roma 2019

Il gruppo Gender and Diversity in Physics@ Sapienza segnala il progetto di divulgazione scientifica, a cura di Doc Educational e The Science Zone. Buon Divertimento!

La Soc.Coop.Sociale Doc Educational per Eureka! Roma 2019 propone:

SCIENZiatE!

Un percorso di scoperta scientifica che racconta la storia e l’attività di ricerca di sei grandi scienziate attraverso laboratori interattivi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e un evento finale pubblico con mostre, laboratori e performance dal vivo. Sei laboratori didattici si terranno presso la Biblioteca nel VI Municipio e serviranno a scoprire i temi di ricerca e la biografia delle sei scienziate scelte come role models per questo progetto: Rosalind Franklin e la biologia; Ipazia d’Alessandria e la geografia astronomica, Rachel Carson e le scienze ambientali; Marie Sklodowska Curie e la chimica; Mildred Dresselhaus e la scienza dei materiali; Donna Strickland e l’ottica.

Il 26 Maggio la manifestazione si chiude con un evento finale presso il parco dei Romanisti con esibizioni scientifiche interattive e performance artistiche, per un pubblico di tutte le età.

A cura di Doc Educational, con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica.

INFO e PRENOTAZIONI: thesciencezone.info@gmail.com

LABORATORI:

ROSALIND FRANKLIN E LA BIOLOGIA

10 maggio, Biblioteca Rugantino

IPAZIA D’ALESSANDRIA E LA GEOGRAFIA ASTRONOMICA

11 Maggio, Biblioteca Rugantino

RACHEL CARSON E LE SCIENZE AMBIENTALI

17 Maggio, Biblioteca Rugantino

MARIE SKLODOWSKA CURIE E LA CHIMICA

18 Maggio, Biblioteca Rugantino

MILDRED DRESSELHAUS E LA SCIENZA DEI MATERIALI

24 Maggio, Biblioteca Rugantino

DONNA STRICKLAND E L’OTTICA

25 Maggio, Biblioteca Rugantino

FESTIVAL FINALE

26 Maggio, Parco dei Romanisti

Festival della Scienza 2019

Alcune di noi parteciperanno ad un incontro organizzato nell'ambito delle iniziative del Festival della Scienza 2019 presso la Biblioteca Europea di Via Savoia. Sarà riproposta anche parte della mostra da Roma al Mondo organizzata per i festeggiamenti dell'11 Febbraio 2019 portando una selezione dei poster preparati dalle dottorande e dalle postdoc del Dipartimento.

Il nostro Blog

Un nuovo modello di materia soffice pubblicato su Nature Physics

I colloidi sono particelle con taglia variabile da centinaia di nanometri a qualche micron e possono essere naturali o artificiali. Tra questi troviamo i colloidi ‘soffici’, che sono composti principalmente da materiale polimerico, ovvero catene flessibili che danno alle particelle la possibilità di deformarsi e di interpenetrarsi (come delle reti estremamente morbide e intrecciate fra loro). Nonostante la grande attenzione su questi materiali dalle molteplici applicazioni, non esistevano fino ad oggi dei modelli teorici adeguati a descrivere il loro comportamento a concentrazioni molto alte.

Un passo in avanti è stato compiuto dal recente studio di Nicoletta Gnan e Emanuela Zaccarelli dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, che lavorano presso il Dipartimento di Fisica. Le due ricercatrici hanno proposto un modello molto semplice: anelli polimerici elastici la cui forma circolare viene mantenuta per via delle interazioni elastiche interne, che riescono quindi a mimare l’effetto di una rete polimerica. Questo permette loro di deformarsi immagazzinando spontaneamente energia elastica, ovvero uno stress, che poi rilasciano quando riescono a tornare in forma circolare. Lo studio, da poco pubblicato su Nature Physics, ha permesso di dimostrare come la dinamica dei sistemi soffici sia fortemente influenzata dalla loro abilità nel deformarsi e di spiegare alcuni fenomeni osservati sperimentalmente che fino ad oggi non erano compresi a livello microscopico.

Per saperne di piu’

N.Gnan and E. Zaccarelli, “The microscopic role of deformation in the dynamics of soft colloids”, Nature Physics 15, 683-688 (2019) https://doi.org/10.1038/s41567-019-0480-1

Sito web del gruppo MIMIC http://www.erc-mimic.eu/


InnovaManet 20 - 21 Giugno 2019

"Donne in STEM”, questo è il titolo della tavola rotonda che si terrà all’Aquila il 21 giugno alle ore 11.15 nell’ambito del festival dell’innovazione “Innova Manet”.

Con Paola Inverardi, rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila, Alessandra Faggian (economista e prorettrice del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila), Elena Canovi fisica e sviluppatrice software e Laura Tinari, imprenditrice e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria L’Aquila - Abruzzo interno, si parlerà la situazione attuale delle donne nelle STEM, del perché la diversità sia una chiave di crescita per le scienze e per l’impresa e del ruolo dell’innovazione nel supportare la parità di genere.


Dove: Dipartimento di Scienze Umane, Viale Nizza 14, L’Aquila

Quando: 20-21 giugno 2019

Info, programma e iscrizione gratuita: https://innovamanet.com


Apparecchiami la tavola 7 - 8 Giugno 2019

Apparecchiami la tavola. Donne scienziate e la Tavola di Mendelev al Teatro Keiros

Il 7 e l’8 giugno torna in scena “Apparecchiami la tavola” per la regia di Ludovica Valeri. Il pretesto, con cui si apre lo spettacolo, è il 150° anniversario della tavola periodica degli elementi di Mendeleev. Il titolo irriverente ci riporta automaticamente alla vita quotidiana, ironizzando sul ruolo assegnato alle donne storicamente, per trasportarci in un viaggio nella scienza al femminile, ricco di spunti di riflessione: “Perché le donne sono state escluse dalla conoscenza? Quante difficoltà hanno dovuto superare coloro le quali sono state capaci di farsi spazio in un mondo che le escludeva per principio?”. Sappiate però che in questo spettacolo non troverete sofisticate (e noiose) dissertazioni filosofico-scientifiche, ma sketch comici e toni colloquiali, usati ad arte per trattare temi così delicati. Buttando giù la quarta parete, Ludovica Valeri e Stella Di Segni ci accompagnano in un’esilarante tour storico non solo di divulgazione scientifica ma di umanità, nelle vite di quelle scienziate, talvolta - è il caso di dirlo - quasi dimenticate dalla storia, che con i loro risultati hanno contribuito ad “apparecchiare” la tavola periodica. Le due protagoniste, Vogliadifare e Tenacia, andranno a trovare scienziate del calibro di Lise Meitner, Ida Noddack e Marie Curie, tratteggiandone accuratamente quel lato più umano, fatto di amicizie, rancori e amori.

Sperando di avervi incuriosito, trovate tutte le informazioni ai seguenti link:

11 Aprile 2019

Donne e Scienza alla Biblioteca Europea

Più di 200 iniziative ed incontri sono ospitati dalla rete delle Biblioteche di Roma in occasione del Festival della Scienza. Anche noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo, partecipando ad una conferenza/dibattito organizzata dalla Biblioteca Europea di via Savoia. E' stato bello ascoltare Ilaria Maccari mentre analizzava l'origine degli stereotipi e della discriminazione contro le donne, che ne hanno impedito l'accesso all'istruzione superiore e al mondo scientifico per secoli. E raccontare le storie di tante scienziate che, nonostante questo, hanno dato contributi fondamentali allo sviluppo dell'astrofisica moderna. E infine analizzare con Giulia Avvisati quale sia la situazione attuale e le azioni positive che potrebbero aiutare ad aumentare la presenza delle donne nelle STEM e supportarne la carriera. Il pubblico ha contributo ad alimentare un dibattito vivace, a testimonianza che quello delle "Donne e Scienza" è un tema che appassiona. Per chi fosse curioso, il video dell'incontro è reperibile a questo link:

22 Febbraio 2019

Sulla cresta di un'onda

Una giornata bellissima e ricca di scienza, ricordi e affetto, per festeggiare i 40 anni di carriera di Valeria Ferrari, Professoressa di Fisica Teorica nel nostro Dipartimento ed esperta di fama mondiale di relatività generale, stelle di neutroni, buchi neri e onde gravitazionali. Sono intervenuti colleghi da tutto il mondo, raccontando la loro lunga collaborazione scientifica con Valeria. E sono intervenuti anche molti dei suoi studenti e delle sue studentesse, che ora continuano a lavorare in ambiti diversi dell'astrofisica teorica, della cosmologia e della ricerca delle onde gravitazionali. Una testimonianza del grande valore scientifico e umano di Valeria, che ha portato questo ambito di ricerca ad essere una delle eccellenze scientifiche del nostro Dipartimento e che ha seminato la sua competenza e la sua passione in tante persone.

12 Febbraio 2019

Saluti da ISIS!

Gruppo di Materia Soffice Sperimentale CNR-ISC "at work".

La sera stessa del grande evento dell'11 Febbraio, Roberta Angelini, Valentina Nigro e Barbara Ruzicka (da sinistra a destra nella foto) sono partite alla volta della Gran Bretagna. Questa bellissima foto le ritrae all'interno del Rutherford Appleton Laboratory, dove hanno installato un nuovo setup di scattering della luce presso la sorgente di neutroni ISIS. Il setup, progettato e realizzato dalle ricercatrici, permette di studiare la dinamica e la struttura microscopica della materia soffice effettuando misure simultanee di scattering della luce dinamico (DLS) e di scattering dei neutroni a piccolo angolo (SANS). Il setup resterà a disposizione di tutti gli utenti che avranno un esperimento approvato presso la sorgente di neutroni e ne richiederanno l'utilizzo.