PUMS

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile dell'Unione Rubicone e Mare - è un piano strategico che si basa sugli strumenti di pianificazione esistenti e tiene in considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare, oggi e domani, le necessità di mobilità delle persone e delle merci con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro dintorni. Il Piano riguarda tutti e nove i comuni dell'Unione: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.

Le politiche e le misure definite in un PUMS devono riguardare tutti i modi e le forme di trasporto presenti sul territorio, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.

La partecipazione alla definizione del PUMS. L’integrazione di opinioni, percezioni, abitudini delle cittadine e dei cittadini all’interno del quadro conoscitivo del PUMS risulta fondamentale per informare strategie politiche di governo del territorio. Le conoscenze non esperte, infatti, possono suggerire chiavi interpretative inaspettate e originali, portando ad analizzare il contesto urbano e le sue problematiche da molteplici prospettive. 

A tale proposito è stato predisposto un questionario, in forma anonima, per individuare le priorità e le problematiche sul tema della mobilità. Partecipando all'indagine conoscitiva è possibile dare un importante contributo per migliorare la mobilità nel territorio dell'Unione Rubicone e Mare.

Clicca qui per compilare il questionario