Per docenti

Accesso ai laboratori

A) Account per personale strutturato

Ogni docente strutturato ha un account di ateneo che gli permette di accedere anche ai laboratori informatici di ateneo LIB 2.0 (le credenziali sono quelle CAS, cioè della sua casella postale @unimib.it o @campus.unimib.it).

Per tutte le richieste relative agli account di ateneo si rimanda alle procedure presenti sul sito web di Ateneo nella sezione Account e Servizi di accesso

B) Account temporanei/ospiti

Per persone esterne all'ateneo è possibile richiedere account ospiti 

seguendo le indicazioni presenti in queste pagine web: procedure per richiedere account temporanei/ospiti (entrambe le tipologie di account ospiti permettono l'accesso ai pc fisici ed ai laboratori virtuali LIBaaS).

Tutti gli account temporanei/ospiti sono creati come “account studente” per cui per i docenti, una volta ricevuto l’account ospite è necessario aprire un ticket per la richiesta di essere aggiunti al gruppo dei docenti.

Per i docenti a contratto, alla data di scadenza del contratto i servizi LIB verranno disattivati automaticamente fino alla firma di un eventuale nuovo contratto (ovvero alla presenza dello stesso in UGOV).

Come prenotare i laboratori

I docenti possono prenotare i laboratori, per la propria attività didattica, in base alla durata del proprio corso.

I calendari delle attività programmate nei singoli laboratori sono pubblicate in Easyroom, nell’edificio virtuale LIB – Laboratori Informatici di Ateneo.


I lucchetti presenti nel calendario indicano che lo spazio è disponibile ma non prenotabile direttamente in easyroom. In questo caso per le prenotazioni bisogna usare lo strumento di ticketing, come indicato più avanti nella pagina.


Per effettuare la prenotazione:

1) Scegliere il laboratorio tenendo conto dei seguenti fattori:


2) Compilare il ticket di richiesta prenotazione con almeno 2 settimane di anticipo rispetto alla data in cui è previsto l’inizio dell’attività didattica.

​​​​Nella richiesta andranno indicati i seguenti dati:


3) Ciascuna richiesta di prenotazione riceverà una risposta all’interno del sistema di ticketing;


4) A seguito della conferma della prenotazione, si consiglia di verificarne la correttezza  consultando il calendario delle attività;


5) Non è possibile fare prenotazioni per l’Anno Accademico successivo a quello corrente;


6) Per ogni semestre, la prenotazione per esami o altre attività è bloccata fino al completamento delle prenotazioni per le lezioni, che hanno priorità.

Come richiedere l’installazione del software in un laboratorio

Sul sito web di Ateneo è presente l’elenco dei software contratto campus.

1) Le informazioni relative ai software presenti nei laboratori sono reperibili nella pagina software qui di seguito:

Elenco dei software presenti sui pc in LIB 2.0

I laboratori informatici si integreranno completamente con il servizio LIBaaS per cui le postazioni fisiche non avranno nessun software installato se non quello necessario per l'accesso alle macchine virtuali di LIBaaS.

In caso di dubbi, suggeriamo ai docenti di effettuare nuovamente tutte le richieste di software, librerie, pacchetti, personalizzazioni ecc. necessari per la didattica e per gli esami (anche se già presenti in passato ed usati da anni).

2) La richiesta di installazione va effettuata compilando un ticket

richiesta software (per laboratori informatici virtuali LIBaaS)

Nella richiesta andranno indicate le note/configurazioni che permettano ai tecnici la corretta installazione del software. E’ richiesta una verifica da parte del richiedente, con l’ausilio dei tecnici del laboratorio, del corretto funzionamento del software. Nel caso in cui il software non sia licenziato direttamente dall’Ateneo, la richiesta di installazione dovrà essere integrata da:

N.B. le comunicazioni tra l’ufficio competete e il richiedente dell’installazione verranno mantenute tramite lo strumento di ticketing.

3) Test della Master

Una volta installato il software sulla macchina campione (master), i tecnici di Assistenza software invitano il richiedente o un suo delegato  ad effettuare un test allo scopo di verificarne il funzionamento.

4) Tempistica per le installazioni

Le tempistiche necessarie per la corretta installazione del software sono qui di seguito riportate:
5 giorni lavorativi per le attività di installazione e configurazione del software sulla MASTER
1 giorni lavorativo per la creazione delle macchine virtuali nel laboratorio LIBaaS dopo la conferma della MASTER

5) Altre informazioni sulle richieste di installazione

Non è consentito installare o modificare software senza autorizzazione. In tal caso, si provvederà a rimuoverlo senza preavviso unitamente ai dati dell’utente che ne avrà effettuato l’installazione;

Nessun software potrà essere installato sui computer dei laboratori se non regolarmente licenziato.  In caso di software con “licenza temporanea limitata” (es. DEMO, SHAREWARE) la durata della relativa licenza dovrà essere di almeno 60 giorni;

Si precisa che alla scadenza delle licenze temporanee, il software installato verrà eliminato dalla MASTER. L’eventuale aggiornamento verrà  effettuato solo su specifica richiesta dell’interessato.

Le richieste software vanno ripetute ogni anno, in quanto il software presente sulle MASTER viene azzerato completamente, in genere nel mese di LUGLIO, in coincidenza delle vacanze estive.

Si garantisce in ogni caso il regolare svolgimento degli esami programmati per il mese di settembre.

Supporto alle attività in laboratorio

A) supporto di un tutor (studente collaboratore) in laboratorio

Il docente può accedere ad un laboratorio informatico sia con supporto di un tutor che senza supporto.

Nel primo caso, il laboratorio dove il docente svolgerà la propria attività didattica è aperto dal tutor. Se la presenza di quest’ultimo non riesce a coprire l’intera durata dell’attività didattica, il docente e il tutor debbono necessariamente accordarsi in merito al passaggio di consegna delle chiavi del laboratorio presso la portineria della dell’edificio.

Se invece il docente svolge la sua attività in un laboratorio dove non c’è il supporto del tutor, dovrà richiedere personalmente in portineria le chiavi per l’apertura del laboratorio e alla stessa restituirle, avendo cura di far uscire tutti gli studenti, chiudere il laboratorio, spegnere le luci, chiudere le finestre, ecc.

B) Supporto telefonico o da remoto alle attività nei laboratori:

da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

(per maggiori informazioni si rimanda alla pagina degli orari).

C) supporto in laboratorio per attività “speciali”

Oltre al supporto indicato nei punto A) e B) è possibile concordare tramite ticket un supporto particolare per esami, concorsi, seminari, open day, ecc.

Condivisione dello schermo della postazione docente, collegamento audio/video di due o più laboratori, videoconferenze in laboratorio, didattica a distanza


E’ possibile utilizzare le seguenti piattaforme di webconference (qui le informazioni sul servizio di ateneo)


1) Webex

2) Google meet


Chi avesse bisogno di una breve consulenza corso sull’uso delle piattaforme di webconference nei lab informatici può aprire un ticket di richiesta.

Altre informazioni utili