Quartieri sani e inclusivi: il design per lo sviluppo di strategie e scenari progettuali per città prossime e in salute e per l’invecchiamento attivo della popolazione.

Alla Conferenza Annuale SID 2022, sono stati presentati i primi risultati emersi sul progetto di ricerca Quartieri Sani HUB. L'obiettivo generale è esplorare opportunità per definire scenari progettuali e fattori strategici finalizzati al miglioramento delle condizioni dello spazio pubblico, in un’ottica che favorisca l’invecchiamento attivo e in salute della popolazione nella città metropolitana di Firenze, attraverso una visione sistemica e transcalare. Partendo dal presupposto che la salute psico-fisica dei cittadini, l’inclusione e la partecipazione sociali sono strettamente correlati all’ambiente costruito in cui le comunità vivono, a sei mesi dall’avvio del progetto, il team di ricerca ha posto i presupposti per lo sviluppo di un framework concettuale di riferimento a livello micro, del design, e per la definizione del modello operativo preliminare, creando le condizioni per la macro-fase successiva di attivazione sul territorio. Pertanto, il paper inquadra gli argomenti di supporto teorico definiti in relazione ai temi principali di progetto - prossimità, stili di vita sani e inclusione - e individua determinate categorie di prodotti e sistemi prodotto/servizio la cui tangibilità incida sulla definizione del quartiere sano e inclusivo. Da qui, le conclusioni evidenziano il contributo del design in questo ambito di ricerca ma anche la necessità di un cambio di approccio per promuovere un lavoro che implementi il dibattito a livello interdisciplinare. 

Parole chiave active and healthy aging; healthy and sustainable cities and communities; design for inclusion; design-enabled innovation; product-service system design