Clicca di seguito per visualizzare il bando in formato pdf.

Clicca di seguito per inviare la tua candidatura.

CODESIGN

per una città sana


Workshop di co-design per migliorare la salute dei

cittadini attraverso prodotti di arredo urbano

Bando per la selezione di n. 16 partecipanti

1. Introduzione

Il ciclo di co-design workshops affronta le nuove sfide di design per la salute urbana. 

La salute psico-fisica dei cittadini è strettamente correlata alla qualità dell’ambiente costruito dove, il prodotto di arredo urbano, i relativi accessori, e il sistema prodotto-servizio, giocano un ruolo fondamentale per un’esperienza urbana positiva. Questi elementi incidono sulla qualità della vità dei cittadini in termini di possibilità di inclusione, possibilità di vivere gli spazi e i servizi di prossimità, possibilità di supportare uno stile di vita sano, ovvero una vita attiva tramite l’attività fisica, l’accesso ad una sana alimentazione e la possibilità di avere relazioni sociali positive. 

In particolare, il processo di co-progettazione si focalizzerà su come i prodotti di arredo urbano possono supportare questi concetti tramite tematiche identificate nel progetto di ricerca Quartieri Sani HUB (https://sites.google.com/unifi.it/quartierisanihub). Tale riferimento teorico, sarà trasferito ai partecipanti e sarà utilizzato come principale punto di riferimento per la co-progettazione. 

La serie di workshop consentirà agli studenti in design e architettura di incrementare le proprie capacità di co-progettazione a partire da due casi studio sul territorio fiorentino che comprendono cinque rioni della città di Firenze. I partecipanti infatti saranno chiamati ad applicare le proprie idee su casi reali dove insistono le attività di ricerca del progetto Quartieri Sani HUB - ovvero, i rioni San Frediano, Il Pignone, La Nave a Brozzi, La Nave a Petriolo, Le Piagge. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi sulla base di alcuni temi emergenti dalla ricerca Quartieri Sani HUB.

2. La serie di co-design workshop

La serie di workshop si basa su approcci e metodi della progettazione collaborativa e ha lo scopo di esporre gli studenti a tali dinamiche nel contesto reale di un progetto di ricerca. Le diverse fasi di co-progettazione, attraverso un approccio learning-by-doing, consentiranno sia di esplorare tematiche innovative per le professioni di natura progettuale in design e architettura, sia di indagare problematiche complesse e sfide progettuali con approcci e metodi del co-design.

2.1 Obiettivi

La serie di workshop persegue i seguenti obiettivi:

2.1 Tempistiche e luogo

I workshop si svolgeranno per tre mercoledì consecutivi e un sabato di maggio 2023 a partire dal 10/05 al 24/05. I mercoledì saranno dedicati principalmente alle attività di co-design con il resto del team selezionato, il team di ricerca del progetto Quartieri Sani HUB e con la partecipazione di figure professionali specifiche e/o ospiti tra le aziende partner del progetto. Il sabato in programma sarà dedicato alla creazione di un laboratorio aperto a contatto con i cittadini direttamente su uno dei luoghi specifici relativi ai casi studio. 

Le tempistiche specifiche prevedono le seguenti date e orari:

Le attività dei mercoledì 10, 17, 24 maggio si svolgeranno presso il Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze in Via Sandro Pertini, 93, 50041 Calenzano FI. Le attività previste per sabato 13/05 si svolgeranno a Firenze presso una sede che sarà comunicata durante lo svolgimento della serie di workshop. 

2.1 Programma

Giorno 1 - Mercoledì 10/05 - presso: Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze in Via Sandro Pertini, 93, 50041 Calenzano FI

Giorno 2 - Sabato 13/05 - presso: Circolo UISP Rondinella del Torrino, Lungarno Soderini, 2, 50124 Firenze FI.

Giorno 3 - Mercoledì 17/05 - presso: Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze in Via Sandro Pertini, 93, 50041 Calenzano FI

Giorno 4 - Mercoledì 24/05 - presso: Design Campus dell’Università degli Studi di Firenze in Via Sandro Pertini, 93, 50041 Calenzano FI

2.3 A chi è rivolto

Il workshop è principalmente rivolto agli studenti, laureandi e neolaureati (entro un anno dalla laurea), dei Corsi di Laurea Magistrale in Design, Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Corso di laurea Magistrale a ciclo unico, Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale, Corso di Laurea in Product, Interior, Communication and Eco-social Design, Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura.

Si attendono almeno 16 studenti (4 per tema), selezionati (vedi il paragrafo 3.1 Requisiti). 

2.4 Crediti formativi

La partecipazione alla serie di workshop “Codesign per una città sana” dà diritto a 3 CFU per i Corsi di Laurea che ne riconoscono la validità. Per avere informazioni su come richiedere i CFU consultare le seguenti pagine: 

3. Selezione

Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 03/05/2023 08/05/2023 compilando questo form https://forms.gle/767CrBPjKvqnNgrc7 dove sarà richiesto di inserire una breve bio e le motivazioni a sostegno della propria candidatura. Il team IDEE Lab prenderà in esame le candidature al fine di selezionare studentesse e studenti per gli scopi della serie di workshop. I candidati saranno contattati entro il 05/05/2023 09/05/2023.

3.1 Requisiti

Saranno selezionati 16 studenti. Si richiedono capacità di generazione di concept progettuali, sviluppo del progetto e realizzazione di scenari nell’ambito del urban, product, interaction e communication design. Si richiede inoltre attitude alla collaborazione progettuale. Infine, si richiede la padronanza di software per lo sviluppo concettuale di idee progettuali.

3.2 Date importanti

11/04/2023 - Uscita del bando di partecipazione

03/05/2023 08/05/2023 - Termine (prorogato) delle candidature

05/05/2023 09/05/2023 - Comunicazione accettazione partecipanti

10/05/2023 - Inizio workshop di co-design

24/05/2023 - Chiusura workshop di co-design

Informazioni e contatti

Responsabili scientifici

Prof. ssa Alessandra Rinaldi

Prof. ssa Nicoletta Setola


Coordinamento

Daniele Busciantella Ricci


Contributi di

Alessia Brischetto

Francesco Bertiato

Sara Viviani

Sabrina Borgianni


Per ulteriori informazioni scrivere una e-mail a ideelab@dida.unifi.it