Formaggi Lucani Plus - Attività del progetto

Il progetto Formaggi Lucani Plus

Il progetto rientra tra le progettualità approvate dalla Regione Basilicata, nell'ambito del PSR 2014-2020 Mis. 16.2, allo scopo di valorizzare le produzioni casearie tradizionali (http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2421).

Il progetto è coordinato dal CREA Zootecnia e Acquacoltura di Bella Muro (PZ) e coinvolgono gli Enti di ricerca presenti sul territorio regionale: Università di Basilicata, ENEA, CNR.

Sul sito internet di divulgazione è possibile approfondire gli aspetti salienti del progetto (https://www.formaggilucaniplus.eu/).

Nel laboratorio MacLab1 della SAFE dell'UNIBAS, sono in corso alcune attività di questo progetto, con la finalità di caratterizzare dal punto di vista fisico forme di Pecorino a differenti livelli di stagionatura, studiare la reologia del patè di tartufo e di composti bioattivi (estratto di uve) da impiegare come prodotti di farcitura in questi formaggio, e definire i criteri costruttivi di un prototipo di macchina per produzione automatizzata di questi formaggi, a servizio delle aziende interessate e coinvolte nel partenariato.