INGEGNERIA INDUSTRIALE


Scadenza per la richiesta di partecipazione ai percorsi: 14 febbraio 2021 21 febbraio 2021

Il percorso formativo illustra le attività tipiche dell’ingegnere nel mondo industriale. Saranno condotte attività teorico-pratiche.

Il progetto mira a fornire conoscenze base sul PLM inteso come approccio strategico di business e come soluzione tecnologica

La gestione dei processi è un topic non trattato nel corso delle scuole superiori. Questo percorso formativo mira a:

  • introdurre studenti di classi quinte nel mondo dei processi tramite le metodologie di BPM;

  • promuovere un metodo per classificare i processi;

  • fornire le basi di modellazione di processi utilizzando uno standard internazionale;

  • fornire le basi di utilizzo di tipici software per analisi, modellazione e simulazione di processi;

  • trasformare le nozioni teoriche in esperienze pratiche, impegnando gli studenti nella realizzazione di un caso applicativo.

Il corso è finalizzato a fornire le basi e le competenze tecnico-scientifiche applicabili nell’ambito della gestione dei rischio ambientale mediante l’utilizzo di sistemi di supporto decisionale (DSS) e sensori utili alla valutazione di determinati parametri ambientali chiave.

Corso per studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il percorso introdurrà le principali fasi di analisi dei dati e dei processi. Saranno presentati i più importanti approcci teorici e saranno previste applicazioni di tali approcci attraverso esercitazioni pratiche.

Introduzione ai concetti basilari della stampa 3D a partire dalla prototipazione rapida.

Durante il percorso gli studenti impareranno ad applicare, in modo semplificato, le leggi della fisica al dimensionamento del motore e della batteria di un monopattino elettrico. Inoltre, apprenderanno le procedure semplificate per la stima di prestazioni, autonomia ed impatto ambientale (riflettendo sulle emissioni indirette causate dalla ricarica) e sapranno quantificare, mediante opportuni fogli di calcolo, l'effetto di alcuni parametri (es. potenza del motore elettrico, specifiche della batteria, altezza e peso del guidatore).