FAQ conducenti
In questa pagina troverete informazioni complete sulle domande essenziali e le relative risposte.
In questa pagina troverete informazioni complete sulle domande essenziali e le relative risposte.
Le FAQ sui driver sono scritte in francese. eCarUp scrive informazioni aggiuntive in tedesco e in inglese. Alcuni link possono quindi rimandare a pagine in inglese.
eCarUp funge da piattaforma in cui diversi fornitori di punti di ricarica possono collegare i loro punti di ricarica con noi. Questi fornitori hanno la possibilità di gestire i punti di ricarica in modo indipendente e secondo i propri termini e condizioni. Ciò significa che noi siamo il fornitore della tecnologia e forniamo il sistema di fatturazione e gestione delle stazioni di ricarica elettronica, ma non gestiamo direttamente i punti di ricarica.
Una volta integrati i punti di ricarica, la proprietà e la gestione delle stazioni sono direttamente nelle mani dei rispettivi operatori. Ciò include aspetti quali la definizione delle tariffe per l'energia e il parcheggio, la determinazione degli orari di funzionamento, l'organizzazione dei parcheggi e la manutenzione, per citare solo alcuni esempi.
In caso di problemi locali alla stazione di ricarica, come ad esempio un palo di ricarica difettoso, possiamo offrire solo un supporto limitato in questi casi. Spesso le informazioni sul proprietario della stazione di ricarica sono disponibili nella nostra app o direttamente presso la stazione. In queste situazioni, il proprietario può occuparsi della questione e adottare le misure appropriate per risolvere il problema.
Aprite l'app gratuita eCarUp (iOS / Android) e scansionate il codice QR sulla stazione di ricarica. Vedrete immediatamente i prezzi di questa stazione di ricarica e potrete attivarla. In caso di addebito, il processo di ricarica verrà elaborato direttamente e automaticamente tramite la carta di credito memorizzata al termine della ricarica.
Scansionate il codice QR sulla stazione di ricarica con il vostro smartphone o inserite il numero del codice QR su www.ecarup.com/code. Questo vi porterà alla pagina del pagamento istantaneo. In questo modo si accede alla pagina del pagamento istantaneo, dove è possibile depositare una volta la carta di credito ed effettuare un pagamento istantaneo.
Nota: quando si effettua una ricarica senza l'app tramite il codice QR, eCarUp blocca temporaneamente 60 franchi sulla carta di credito all'inizio della ricarica.
Dopo la disattivazione o dopo la rimozione del cavo di ricarica, l'addebito verrà effettuato direttamente e automaticamente tramite la carta di credito depositata.
Tramite l'app gratuita eCarUp è possibile creare un account e memorizzare le informazioni di pagamento, ad esempio sotto forma di carta di credito: Scarica l'app
Accesso tramite scansione del codice QR sulla stazione e successivo pagamento una tantum tramite carta di credito o debito
Istruzioni passo passo per l'attivazione presso la stazione di ricarica
In questo caso, le stazioni non possono essere utilizzate perché non sono collegate alla piattaforma eCarUp. La stazione appare quindi nell'app con un simbolo grigio (sulla mappa).
Noi (il backend di eCarUp) impostiamo automaticamente lo stato "Fuori servizio" o "Inattivo" se una stazione di ricarica non ci viene segnalata nel backend per più di 15 minuti. Questo per evitare malintesi con gli automobilisti (in modo che non guidino invano verso un punto di ricarica che non fornisce energia).
Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto a un guasto (o malfunzionamento) di Internet, che rende impossibile la comunicazione con i nostri server. Più raramente, può trattarsi anche di un'interruzione di corrente. In entrambi i casi, la stazione si riconnetterà automaticamente al backend una volta eliminata la causa e potrà continuare a essere utilizzata normalmente.
È consigliabile segnalare il problema al gestore del sistema o al proprietario della stazione (ad esempio, l'amministratore dell'edificio o l'elettricista) in modo che possano ricollegare le stazioni a Internet.
Se un pagamento con la carta di credito depositata in eCarUp non è andato a buon fine (ad esempio perché la carta di credito era bloccata o non coperta al momento in questione), non è possibile effettuare ulteriori addebiti su questo conto eCarUp fino al saldo dell'importo in sospeso. Si tratta di una funzione di sicurezza nei confronti degli operatori della stazione.
È possibile risolvere il problema come segue:
Aggiornare i dati della carta di credito nell'app,
Nell'app compare il pulsante "Pagamento fallito", dove è possibile riavviare il pagamento precedentemente fallito se la carta di credito funziona di nuovo.
È inoltre possibile avviare nuovamente il pagamento fallito nel nostro portale web. A tal fine, accedere a ecarup.com con gli stessi dati di login e avviare nuovamente il pagamento alla voce "Autista".
Se avete inserito il vostro indirizzo e-mail durante la scansione del codice QR, riceverete un'e-mail automatica da parte nostra al termine del processo di caricamento.
Se avete dimenticato di farlo, potete richiedere nuovamente la vostra ricevuta utilizzando il seguente link. https://ecarup-tools.azurewebsites.net/
Se utilizzate regolarmente eCarUp, vi consigliamo di scaricare l'app gratuita. Riceverete così una panoramica completa nell'app e una panoramica mensile alla fine di ogni mese via e-mail.
Quando si ricarica senza app tramite il codice QR, eCarUp blocca temporaneamente 60 euro sulla carta di credito all'inizio della ricarica. Ciò garantisce che il pagamento possa essere effettuato al termine del processo di ricarica e rappresenta una protezione per i gestori delle stazioni. Il credito viene riservato solo temporaneamente e non viene addebitato definitivamente.
Se la ricarica non viene avviata correttamente o se viene autorizzato solo il pagamento, è possibile che, a seconda del fornitore di servizi della carta di credito, il credito rimanga bloccato per alcuni giorni. Di norma, l'importo viene nuovamente sbloccato entro 10 giorni e riaddebitato sulla carta.
Quando si ricarica con l'app gratuita eCarUp, non vengono effettuate prenotazioni temporanee e vengono addebitati solo i costi effettivi della ricarica: App di ricarica - Backend eCarUp
Non ci sono costi di carta di credito, di abbonamento o di transazione. L'applicazione eCarUp è scaricabile gratuitamente. Si pagano poi i prezzi stabiliti dal proprietario della stazione per l'energia (per kWh) e il tempo di parcheggio (per ora). Il prezzo di una ricarica dipende quindi dalla stazione di ricarica selezionata, dal tempo di sosta e dall'energia caricata. Al termine del processo di ricarica, addebitiamo l'importo dovuto in modo netto e automatico sulla carta di credito in archivio, inviamo una ricevuta e trasferiamo il denaro al proprietario della stazione.
L'applicazione eCarUp funziona fondamentalmente su tutti gli smartphone iOS e Android. Requisiti di sistema: iOS 14 o Android 5.0 o più recente.
Per attivare una ricarica tramite carta RFID/NFC, il numero di serie del tag deve essere aggiunto nell'app eCarUp sotto "Account" -> "Carte RFID" -> in alto a destra sul "+".
In seguito, le stazioni di ricarica possono essere attivate da questo utente direttamente con la carta depositata e non devono più essere attivate tramite l'app. Il processo di ricarica viene contabilizzato sulla carta di credito memorizzata nello stesso account. (Non tutte le carte RFID/NFC funzionano, solo quelle riconosciute dalla stazione di ricarica).
eCarUp AG non emette una propria carta RFID/NFC. L'aggiunta e la gestione dei tag deve essere effettuata dal conducente stesso.
I tag RFID possono essere utilizzati solo per l'attivazione locale delle stazioni di ricarica eCarUp e non funzionano per le stazioni di reti terze (ad esempio Hubject).
Tutti i dettagli sui tag RFID e su come aggiungerli al proprio account sono disponibili nel Wiki di eCarUp.
La memorizzazione dell'ID dell'auto viene attualmente utilizzata solo in combinazione con la stazione di ricarica Pico. Lì possiamo leggere l'ID delle auto e utilizzarlo per l'autenticazione automatica al momento del collegamento del cavo. Collegamento alla stazione di ricarica Pico.
L'aggiunta funzionerebbe in modo tale che l'app eCarUp chieda all'utente, quando attiva per la prima volta la stazione Pico, se desidera aggiungere l'ID dell'auto (che viene letto automaticamente) al proprio account. In seguito, l'ID viene collegato all'account e in futuro sarà possibile autenticarsi direttamente tramite esso presso le stazioni di ricarica Pico.
Accedere al proprio account eCarUp. 2. Fare clic su "Cronologia" nella scheda "Autista";
Fare clic su "Cronologia" sotto la scheda "Autista". 3. Selezionare la data di inizio e di fine e fare clic sulla freccia casuale per aggiornare il tutto;
Selezionare la data di inizio e di fine e fare clic sulla freccia casuale per aggiornare il tutto;
Opzionalmente, è possibile generare un'esportazione tramite file Excel.
Accedere all'app eCarUp con nome utente e password.
Cliccare su Account -> Elimina account (questo passaggio è irrevocabile).
⚠️Achtung! Non eseguire questa operazione se si dispone già di un account smart-me con lo stesso nome.
Accedere a www.smart-me.com con il proprio nome utente e password eCarUp.
Assicurarsi che nell'account non vi siano contatori diversi dalle stazioni OCPP incluse in eCarUp. (Se ci sono, chiamateci prima di cancellarli).
Cliccate sul vostro nome utente (in alto a destra) e poi su Impostazioni.
Fare clic su Elimina utente
Innanzitutto, pur fornendo il sistema di fatturazione e gestione delle stazioni di ricarica elettronica, non gestiamo direttamente i punti di ricarica. I gestori delle rispettive stazioni sono quindi responsabili della risoluzione dei problemi delle loro stazioni di ricarica. Questo include anche lo sblocco dei cavi bloccati.
Il nostro consiglio:
Come prima misura, avviare una nuova ricarica e terminarla correttamente.
Quindi sbloccare prima il cavo sul lato del veicolo.
Ora provate a rimuovere il cavo dal lato della stazione, a volte potrebbe essere necessaria una certa forza.
Se non funziona, è necessario contattare l'operatore della stazione. Questi dovrebbe essere in grado di sbloccare il cavo.
È necessario che la stazione di ricarica sia online e in funzione.
Assicuratevi che la stazione non sia riservata e che abbiate l'autorizzazione di accesso. A tal fine, è possibile verificare nell'app se la stazione è online. Lo stato "inattivo" viene visualizzato automaticamente dall'app se la stazione non è online da più di 15 minuti.
Contattare l'operatore della stazione. Di solito è indicato sulla stazione.
Chiudere completamente l'app e riaprirla.
Assicuratevi di avere accesso a Internet sul vostro smartphone. A tal fine, è necessario attivare i dati mobili o collegarsi a una rete WLAN.
Se i dati mobili sono già attivati, disattivarli brevemente e poi riattivarli.
Importante: eCarUp AG non gestisce direttamente alcuna stazione di ricarica e non è quindi proprietaria della stazione.
Se fate parte di un gruppo di utenti invitati e quindi godete di tariffe speciali presso la stazione, i prezzi validi per voi vengono visualizzati automaticamente nella panoramica della stazione prima dell'attivazione ("Il vostro prezzo"). Il proprietario della stazione effettua l'impostazione nel portale web di eCarUp. Il conducente non vede questa impostazione.
eCarUp non gestisce direttamente alcun punto di ricarica. Ogni fornitore di stazioni stabilisce autonomamente i prezzi dell'energia e del tempo per le proprie stazioni di ricarica. I prezzi sono visibili nell'app di eCarUp sotto i dettagli della stazione.
Il prezzo totale è composto dal prezzo dell'energia (per kWh) e dalla tariffa di parcheggio (per ora). Il prezzo per una determinata ricarica dipende quindi dalla stazione di ricarica selezionata, dal tempo di sosta dell'auto e dall'energia caricata.
I danni causati devono essere segnalati al proprietario in base alla legge svizzera sulla circolazione stradale (SVG 51 I n. 3: "In caso di danni alle cose, la persona che ha causato il danno deve avvisare immediatamente la parte lesa e fornire il suo nome e indirizzo. Se ciò non è possibile, deve informare immediatamente la polizia"). I danni alle infrastrutture sono pertanto soggetti all'obbligo assicurativo di chi li ha causati. eCarUp esclude qualsiasi responsabilità per danni alla stazione di ricarica da parte di terzi.
A seconda del luogo in cui ci si trova, può essere applicata la legislazione specifica del Paese. Verificare con le autorità locali la procedura corretta.
I dati personali sono trattati in modo strettamente confidenziale e non vengono trasmessi a terzi. I vostri dati sono memorizzati nel nostro sistema in forma criptata e possono essere consultati solo con il vostro consenso. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Trattamento delle transazioni finanziarie e nella nostra Informativa sulla privacy.