Curiosità... :-O

I computer non saranno mai completamente a prova di idiota, perché gli idioti continuano ad avere troppe risorse.

Quanto segue e tratto da un articolo uscito su un autorevole quotidiano statunitense:

» Press any key: Compaq sta considerando di cambiare il comando "Press any key" in "Press return key" a causa delle continue chiamate che chiedono quale sia il tasto "Any".

» Il coprimouse: Il supporto tecnico di Ast ha avuto una chiamata che lamentava che il mouse era molto difficile da controllare con il coprimouse antipolvere. Tale coprimouse si è scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse viene imballato.

» Vecchi dischetti: Un altro tecnico Compaq ha ricevuto una chiamata da un uomo che si lamentava che il sistema non leggeva i suoi file dai suoi vecchi dischetti. Dopo aver appurato che non erano stati sottoposti a campi magnetici o a calore, si è scoperto che il cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi li aveva arrotolati nella macchina da scrivere per poter riempire le etichette.

» Copie di Floppy: A un'altra cliente di Ast viene chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una lettera della cliente con le fotocopie dei floppy.

» Il Fax: Un cliente Dell chiama per dire che non riesce, col suo computer, a spedire i fax. Dopo quaranta minuti di chiarimenti, il tecnico scopre che l'uomo sta tentando di "faxare" un foglio di carta tenendolo appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".

» Pulizia Tastiera: Un altro cliente Dell chiama per dire che la sua tastiera non funziona più. La ha pulita immergendola in acqua e sapone e strofinando per un giorno, e quindi rimuovendo tutti i tasti e lavandoli singolarmente.

» bad and invalid: Un tecnico Dell riceve una chiamata da un cliente che è arrabbiato perché il suo computer gli ha detto che è "bad and invalid". Il tecnico spiega che le risposte "bad command" e "invalid" del computer non vanno prese come qualcosa di personale.

» Problema di stampa: Un cliente confuso chiama la Ibm per un problema di stampa di documenti. Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto "couldn't find printer". L'utente ha provato a girare il monitor verso la stampante ma il computer continua a non vederla.

» La spina: Un'altra cliente chiama l'assistenza Compaq per dire che il suo nuovo computer non funziona. Dice che ha disimballato l'unità, ha inserito la spina ed e stata venti minuti seduta ad aspettare che succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l'interruttore, lei chiede: "Quale interruttore?".

» Disco 1, Disco 2: Un altro cliente Ibm ha dei problemi ad installare del software e telefona al servizio di supporto: "Ho messo il primo dischetto, ed è andato tutto bene. Poi mi ha detto di mettere il secondo dischetto, e li ho avuto dei problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono più riuscito a farcelo entrare". L'utente non aveva realizzato che "Inserire il Disco 2" significa prima rimuovere il Disco 1.

» Disco magnetico: Un altro cliente, invece, ha seguito "alla lettera" le istruzioni per installare il software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il disco dal suo imballo e di metterlo nel drive. L'utente ha aperto fisicamente il disco rimuovendo il disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si è chiesto perché non funzionava.

» Il porta-tazza

Cliente: "Salve, è il Supporto Tecnico?".

Tecnico: "Sì. Come posso aiutarla?".

C.: "Il porta-tazza del mio PC si e rotto e sono ancora in garanzia".

T.: "Mi scusi, ma lei ha detto porta-tazza?".

C.: "Si, è sul frontale del mio computer".

T.: "Perdoni se le sembro un po' perplesso, ma è perché lo sono. Lo ha ricevuto come parte di una promozione, in qualche fiera? Come le è arrivato questo porta-tazza? Ha qualche marchio inciso sopra?".

C.: "E' arrivato insieme al computer; non so nulla di nessuna promozione. C'è solo scritto '4X' sopra".

» Unitamente: Un tecnico che doveva prestare un intervento presso un cliente ha scoperto che dei floppy disk erano stati spillati con un foglio di istruzioni; il cliente ha spiegato quindi con soddisfazione di aver eseguito letteralmente ciò che c'era scritto nel manuale dell'istallazione del software e cioè: "...a termine dell'istallazione conservare i dischetti originali unitamente ai fogli di istruzione...".

» Il taschino: Un cliente in ufficio ha estratto dal piccolo taschino della propria giacca un oggetto che aveva piegato in 4 parti (affinchè entrasse appunto nel taschino); si e' poi lamentato che, dopo averlo inserito nel lettore dei floppy disk, non riusciva a leggerne il contenuto (l'oggetto era un floppy disk).

...ed ora ecco alcuni 'simpatici' messaggi del mitico Windows.... :-)))