Scopo del gioco è sviluppare una trama condivisa nello stile dei dimes degli anni 30 (Dime Mysteries, Horror Stories, Ace G-Man Stories, Strange Stories, Spicy Mystery Stories, Ace-High Detective Magazine, Dime Detective Magazine, Detective Tales, Dime Mystery Magazine, Amazing Stories, …) traendo ispirazione da una ventina di copertine tratte da http://www.philsp.com/homeville/cfi/0start.htm#TOC e http://www.luminist.org/archives/SF/
https://www.alicescomparsa.it/
I giocatori interpretano un piccolo gruppo di amici che cercano la loro amica Alice che è scomparsa nella piccola cittadina di Silent Falls. Preoccupati per la sparizione improvvisa della ragazza, si divideranno per esplorare e indagare per tutta la città, condividendosi le informazioni e le voci che troveranno man mano su una chat comune sperando che il peggio non sia ancora avvenuto.
Attenzione - Il gioco deve essere giocato solamente tramite una chat di messaggistica tramite cellulare rimanendo in silenzio al tavolo. La durata (una volta finita la spiegazione) è di 90 minuti.
https://narrattiva.it/en/shop/fantasy-en/the-quiet-year-2/
“The Quiet Year” di Avery Alder (autrice di Cuori di Mostro e Sogni Contorti) è considerato un capolavoro, capostipite del genere dei giochi “Map-Making”.
Tu e i tuoi amici interpreterete una comunità che tenta di ripartire dopo un’apocalisse… prima che ne arrivi un’altra.
Giocherete la comunità nella sua totalità, e raramente personaggi singoli. Andrate avanti di stagione in stagione, guidati dal mazzo di carte incluso col gioco, e costruirete, esplorerete, scoprirete il mondo prima che arrivi l’Inverno e la vostra storia si concluda. Ogni carta rappresenta una settimana dell’anno di gioco, e attiva certi eventi – l’arrivo di cattive notizie, buoni propositi, un ritardo in un progetto o molto altro.
Disegnerete tutto ciò che succede durante la partita su una mappa che aggiornerete in tempo reale, e che rimarrà per sempre come prova tangibile della storia e dei personaggi che avete creato.
https://narrattiva.it/it/shop/fantasy/avventure-in-prima-serata-2-edizione/
Il gioco di ruolo dedicato a replicare i meccanismi delle serie TV, con un regolamento semplice e che usa carte e non dadi.
https://grumpybearstuff.com/giochi/band-of-blades/
La Legione è in ritirata dopo una battaglia fallita contro le armate dei non morti.
Siete parte della Legione, coraggiosi, imperfetti, provenienti da popoli differenti e ciò che vi lega l’un l’altro è stato forgiato nell’oscurità, da ossa e sangue. Il tempo sta ormai per scadere, e molti ancora cadono sotto le forze indomabili del Re Cinereo. Come Legionari, dovete raggiungere la fortezza Skydagger prima di essere tagliati fuori o superati dai non morti. Dovrete impiegare offensive, manovre, accordi imprudenti e disperati, mentre l’orologio si avvicina all’ultima ora. Tutto ciò vi costerà molto caro.
https://bladesinthedark.com/greetings-scoundrel
Giocate un gruppo di ladri e furfanti per le strade di Duskwall, una città industrial-fantasy, con tecnologia elettrica primitiva, stampa, arti alchemiche e semplici armi a polvere nera. La vostra Crew, che creerete insieme, dovrà accettare i peggiori lavori per crescere in averi e status. Il gioco si focalizza nei momenti di azione (con occasionali flashback) e nei momenti di riposo tra un lavoretto e l'altro.
Attenzione - schede in lingua inglese.
In un territorio benedetto dal Signore della Vita, nel West americano, fra pistole e cavalli, siete stati scelti come Cani della Vigna del Signore della Vita. Dovreste portare la Legge e l'Ordine per i Rami della comunità, ma forse è un peso troppo grosso per voi... che avete da poco superato la pubertà.
Gioco di ruolo ormai conosciuto, usa un sistema di dadi molto particolare che guida la narrazione come pochi altri.
https://narrattiva.it/it/shop/fantasy/cuori-di-mostro-ii/
Giovani mostri intrecciano relazioni e affrontano le turbolenze dell'adolescenza, fra tresche amorose e necessità di ritagliarsi un ruolo nel mondo.
Il sistema è uno dei primi PbtA* famosi.
*Powered by the Apocalypse = gioco ispirato alle meccaniche di Apocalypse World.
In principio era la parola, ma anche alla fine. Un gioco di costruzione di un linguaggio e di un mondo, di una comunità isolata, del suo mondo e delle espressioni che danno ad esso un significato, e del loro destino. Dove resta la storia giocata quanto le sue parole.
È il 2202 e sul pianeta Cretasus una feroce corsa illegale infuria per le distese selvagge dell' alternativo Far west dove Dinosauri e Guerra civile americana non sono mai passati di moda.
Per la promessa di libertà... O semplicemente soldi, ti troverai a gareggiare contro le pistole (e artigli) più veloci del west, avrai quel che serve per arrivare alla fine assieme al tuo primordiale destriero?
http://anceball.neocities.org/Everyone_is_John.html
John è un uomo normale. Cioè, piuttosto normale, quando prende tutte le medicine che il dottore gli prescrive. Quando questo non succede, le vocine nella sua testa gli dicono di fare un sacco di cose. Cose strane. Cose cattive. Cose ridicole. E le vocine sono ognuna in competizione con le altre per raggiungere i loro scopi. Everyone is John è un gioco di ruolo umoristico e competitivo, che vede i giocatori impegnati nell'interpretare il ruolo delle voci nella testa di John, uno schizofrenico da Minneapolis. Ogni vocina avrà i suoi scopi segreti e dovrà lottare con le unghie e con i denti (spesso in senso letterale) per raggiungerli, a discapito degli altri giocatori. Demenzialità e black humor dietro ogni angolo, in un gdr dove andare fuori di testa è assolutamente la normalità.
https://fate-srd.com/fate-condensed/
Il sistema di gioco Fate permette di creare storie di personaggi proattivi in qualsiasi ambientazione.
Ispirandosi alle atmosfere della serie di film "Fast and furious", i giocatori saranno piloti d'auto nel giro delle corse clandestine, incluse le gare vere e proprie.
L'avventura si svolgerà nei dintorni di Osaka, giappone, un posto storico per lo street racing giapponese. I giocatori dovranno giustificare perché il loro personaggio si trovi in giappone.
https://bullypulpitgames.com/products/fiasco-classic
Avete presente tutti i giochi di ruolo dove si interpretano eroi e persone ipercompetenti? Dove si gioca per trionfare? Ecco, no cari: voi siete l'esatto contrario. Ispirandosi a film come quelli dei fratelli Coen, giocate per vedere come e quanto andranno male le cose per personaggi dalle grandi ambizioni e appetiti, ma scarsissimo autocontrollo!
Perché alla fine vorremmo tutti essere James Bond, ma dentro sappiamo che finiremmo inseguiti da una baby gang col cadavere di nostro cugino in una palude. Ucciso da noi per sbaglio. Forse.
Un classico immancabile dei gdr senza preparazione e senza GM.
https://www.msedizioni.it/prodotto/green-oaks/
Il famoso centro di riposo per anziani Green Oaks apre le porte a tutti coloro che hanno bisogno di dare un nuovo inizio alla propria vita ora che si appresta al suo tramonto, grazie alle sue strutture all'avanguardia, il personale altamente competente e le molteplici attività per tutti. Non badate alle voci che dicono che sia stato costruito su un cimitero indiano, che sia una copertura aliena o il passaggio verso gli inferi.
Ogni giocatore interpreterà un anziano in questo rinomato centro che dovrà vivere (o sopravvivere) al suo interno.
Ah, l'adolescenza. Batticuori e stronzaggine in ugual misura. Eh già, perché nella storia "nippofila" di Momoko e dei suoi appuntamenti, non sarete solo lei e i suoi potenziali partner, ma anche di volta in volta l'opposizione al lieto fine - cosa può rendere la situazione maggiormente imbarazzante? E non dimentichiamoci del fattore fortuna, come è giusto nel mondo dei sentimenti...
Gioco che cerca di mescolare aspetti narrativi e aspetti da wargame in un gioco a tema Mech.
Siete i capi di un team di Mech di piccole dimensioni (5 metri) e avete il compito di proteggere i civili dal nemico e portarli in sicurezza.
http://www.1km1kt.net/rpg/how-i-learned-to-stop-worrying-and-love-the-bomb-shelter-24hr-edition
Gioco creato in una 24hr rpg challenge. È un gioco di paranoia e tradimenti, ambientato in un ambiente chiuso (normalmente un bunker antiatomico ma non è necessario) in cui il master interpreta il ruolo di VIP circondato da persone fidate, ma tra queste invece c'è un assassino pronto ad ucciderlo. È simile ad un poliziesco in cui invece di dover investigare il crimine si deve portarlo a compimento. In segreto verrano spartiti i ruoli dei difensori e degli assassini e ogni giocatore (ad eccezione del Master) saprà solo il proprio ruolo e non saprà di chi fidarsi. Il gioco richiede che i giocatori siano in grado di separare le conoscenze del personaggio e del giocatore per poter essere goduto appieno. La natura del luogo di reclusione dei giocatori può essere scelta assieme se un particolare tipo di gioco sembra attirare la maggioranza.
https://narrattiva.it/it/shop/fantasy/la-sposa-di-barbablu/
La Sposa di Barbablù è un gioco horror che vi permetterà di ricreare la storia di una delle spose di Barbablù sull’onda della fiaba nera originale. Come tutte le fiabe più antiche, ce ne sono diverse versioni, e con questo gioco di ruolo potrete creare la vostra, attraverso una rielaborazione profonda del motore de Il Mondo dell'Apocalisse: i giocatori interpreteranno parti della personalità della Sposa, chiamate Sorelle, e guideranno assieme la novella moglie del potente signore attraverso l’esplorazione della magione, fino a raggiungere la stanza proibita. Durante il vostro viaggio, cercherete delle Verità su vostro marito, e prenderete dei Pegni per dimostrare che lui è un mostro, o per continuare a credere che sia innocente e incompreso.
https://magpiegames.com/collections/masks
Ispirato ai fumetti di supereroi americani (inclusa la scelta dell'epoca fra epoca di bronzo, argento, d'oro e moderna!) è un PbtA* in cui i giocatori saranno supereroi alla presa con un crimine anch'esso dotato di superpoteri.
*Powered by the Apocalypse = gioco ispirato alle meccaniche di Apocalypse World.
La nostra realtà è solo un'illusione dietro la quale si muovono indisturbate Entità più antiche e potenti di noi, che osservano il nostro mondo e guidano le nostre azioni, attirate dalle energie che il nostro agire sviluppa. Voi siete quelli che hanno dato una "sbirciata" al di là di questo velo e avete visto il riflesso oscuro del mondo, ed ora che anche i suoi abitanti vi hanno visto non potete più tornare indietro… sopravvivrete o fuggirete per tutta la vita?
Nella Gerusalemme scossa dai fatti della Passione, un gruppo di Seguaci degli Apostoli e una squadra di Pretoriani Romani si confronteranno sul mistero che suscita domande ancora oggi… Il Profeta è davvero risorto o è solo l'inganno di una setta che non vuole arrendersi? Sarete dalla parte di chi vuole conservare il seme della Cristianità o da quella dell'Impero che non vuole l'ennesimo "gruppo di ribelli"? Scopriamolo assieme ad Utopia.
Nota: sessione con due gruppi di giocatori a scene alternate con incrocio finale.
http://nocountryforoldkobolds.com/
Perché tutti odiano i coboldi così tanto? In ogni rpg fantasy gli avventueri di primo livello vanno in giro a uccidere qualche dozzina di coboldi e prendere i loro tesori, un pò di esperienza e poi decidono di dedicare il loro tempo a cose più urgenti ed importanti. Vi siete mai chiesti cosa pensano i coboldi di tutto questo? Avete mai pensato che forse non tutti i coboldi sono quei malvagi esseri che pensaimo che siano? In No country for old kobolds si esplorerà il mondo attraverso i loro occhi! A volte questo mondo potrebbe apparire come una commedia, a volte una tragedia, oppure un avventura eroica. Il gioco è basata sul sistema di Dungeon world, modificato per rendere migliore l'esperienza di essere un coboldo. Voi giocherete dei campioni coboldi (il meglio del meglio), che devono proteggere il loro villaggio dai vari regni che lo circondano. Man mano che i vostri coboldi moriranno, le loro capacità passeranno ai figli, con ogni generazione più forte della precedente!
Attenzione - schede in lingua inglese.
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2015/11/perche-dovreste-giocare-on-mighty-thews.html
Cosa è meglio nella vita da giocatore, Utopia? Drammi complessi, personaggi realistici, meccaniche originali? SBAGLIATO! Cosa è meglio nella vita da giocatore? Un sotterraneo irto di pericoli, un tesoro, e un gruppo di compagni fantastici. In specifico, On Might Thews (letteralmente, sui possenti muscoli o tendini, del personaggio si intende) riprende il concetto di dungeon crawling od equivalente dei vecchi tempi in una maniera più snella, lasciando più facoltà di inventiva ai giocatori nella descrizione del mondo (ed anche una semplicissima ma interessante enfasi su un tratto che va a definire la propria personalità). Ma il concetto di base è sempre quello: spazio a magie arcane, furberia da ladri leggendari e possenti affondi di spada. Quello per cui Conan e Belit sarebbero orgogliosi della vostra vittoria.
Nota: è preferibile una certa conoscenza del materiale letterario di riferimento.
Pathfinder prende spunto dal classico D&D ma introduce un sistema di combattimento a tre azioni che semplifica la scelta delle azioni possibili.
il sistema di creazione personaggio ha come da tradizione moltissime opzioni, ma costringe a non spendere tutte le risorse nelle capacità di combattimento e garantisce che ciascun personaggio, crescendo di livello, veda aumentare le sue opzioni senza potersi concentrare su un'unica strategia in grado di rendere il combattimento troppo facile e noioso.
Un impero in declino, un gruppo di giovani nobili decisi a trovare un'alternativa alle fallimentari proposte di guerre di conquista, una missione in terra straniera in cui solo i confidenti più fidati del barone Jacquo Dalsine possono essere coinvolti. Sono queste le basi per una rivisitazione dello scenario "Il Caveau Infernale", inizialmente pubblicato per il programma di gioco organizzato Pathfinder Society.
Nota: disponibile come gioco da slot singolo o slot doppio. Nella versione a slot doppio ci prenderemo tutto il tempo necessario a giocare tutta l'avventura originale, il che vuol dire più combattimenti ma anche un'introduzione narrativa più corposa.
http://nightskygames.com/welcome/game/Poisond
"Nell'anno del Signore 1701 ebbe fine la sanguinosa carriera del pirata Jonathan Abraham Pallor, soprannominato Jack Sulfureo: il nostro capitano. Non morì affettato da una lama o dilaniato da una palla di cannone, ma avvelenato da un vile traditore del suo stesso equipaggio, il cuoco di bordo Tom Reed. Questa è la storia di ciò che accadde dopo..."
Un gioco violento e senza compromessi di pirati brutti, sporchi e cattivi: immaginatevi se Pirati dei Caraibi l'avesse diretto Tarantino, e non per la Disney. Forse ci insegnerà qualche verità profonda sulla natura umana, o forse sarà solo un bagno di sangue. Di Vincent Baker.
Note: I pirati non sono gente per bene e potrebbero finire per fare il peggio del peggio che un uomo di bassa morale possa fare. Il gioco ha meccaniche su come evitare che i giocatori siano costretti a sentirsi descrivere scene che suscitano in loro disagio, ma aspettatevi che contenga comunque situazioni molto, molto scabrose.
https://www.montecookgames.com/predation/
Benvenuti nel Cretaceo. I nostri antenati non scenderanno dagli alberi per altri 66 milioni di anni, ma eccoci qui. Il viaggio nel tempo sembrava una buona idea. Esplorare il mondo preistorico. Costruirlo. Creare un’intera società qui nelle giungle della nostra Terra primordiale. Fino a quando i ragazzi del SETI hanno fatto un casino… Abbiamo degli strumenti. Abbiamo delle armi. Abbiamo anche bioingegnerizzato alcuni dinosauri come volevamo. Ed è stato un bene, perché avremo bisogno di tutto questo per sopravvivere. La storia dice che c’è un asteroide diretto verso di noi e nessuno di coloro che sono rimasti in vita qui e adesso sa come tornare al futuro…
Poteva sembrare un normale caso, anche se non eravate investigatori. O forse addirittura qualcosa di meno da rivista pulp di questi anni trenta; un problema sul lavoro, nella famiglia... Ma con la deduzione e il lavoro di squadra avete aperto una finestra sull'incomprensibile e sul mostruoso che non dovrebbe esistere in questo mondo. Di cosa state seguendo le tracce?
Un sistema investigativo finalmente focalizzato sull'investigazione, e su innovativi approcci all'interazione con i Miti (di Lovecraft e non).
Si giocherà l'avventura ufficiale "Trembling Giant".
Ho letto da qualche parte una recensione di TBR che iniziava più o meno così: "un giorno Junichi Inoue si sedette, e trovò che nel mondo non c'erano abbastanza anime. Con Tenra Basho Zero, risolse il problema per sempre". Sistema del karma per non diventare demoni durante l'azione, ricco e inaspettato setting epoca Sengoku/steampunk/futuristico (sì, tutto assieme), ferite che rendono più combattivi (come in tutte le serie, no? Finalmente ha senso!), questo gioco vuol veicolar il pathos attraverso una struttura drammatica ispirata al kabuki: un mondo in conflitto bellico e sociale, dai personaggi unici. Già, perché probabilmente la cosa più particolare sono proprio quelli. Un archetipo banale per gli standard del gioco è un monaco buddista alla Kenshiro od una principessa tredicenne che pilota un mecha di dieci metri. Un po' più inaspettato il samurai "biomagico", ma che dire delle geishe-bambole che entrano nei sogni altrui? Per chi non ha paura di provare qualcosa di inaspettato e di "troppo figo".
Nota: slot doppio