Cos'è un Gioco di Ruolo da tavolo?

Un Gioco di Ruolo è un gioco i cui partecipanti narrano delle vicende immaginarie, collaborando alla realizzazione di una storia.

Alcuni di questi giochi prevedono, come quando da bambini si giocava ad Indiani e Cowboy, di mettere in scena le vicende dei protagonisti in un immaginario teatro delle parti: i giochi di ruolo da tavolo si differenziano nel fatto che tutto - o quasi tutto - quello che accade è nella fantasia dei partecipanti.
Può darsi che qualcuno mimi l'espressione o la gestualità del personaggio di cui sta narrando, può darsi che si usino delle miniature ed una mappa per rappresentare la posizione dei personaggi nel mondo, può darsi che sia introdotto uno scenografico pezzo di pergamena fatta con la carta bruciacchiata e la polvere di caffè per fare un po' di atmosfera e far toccare con mano la misteriosa lettera che il Pirata Barbanera ha lasciato nelle mani dei suoi fidi generali (i personaggi dei giocatori)... ma il grosso della storia si svolge descrivendo a voce le azioni dei propri personaggi, i luoghi in cui si trovano, gli amici che incontrano e gli avversari che dovranno affrontare.

Questi giochi si avvalgono di regolamenti che aiutano a risolvere l'annosa questione del "ti ho sparato, sei morto" e del "no, non è vero" che punteggiava irrimediabilmente i nostri giochi di bambini; altre volte il regolamento è più simile a quello di un gioco da tavolo o di strategia, dando alla partita l'aspetto di una sfida per superare ostacoli o, in alcuni casi, per vedere chi vince.
Sempre tenendo conto che si gioca per divertirsi insieme a raccontare una storia fantastica di cui noi, i giocatori, siamo gli interpreti principali.