Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
“Voi avete sempre la capacità e il potere di modificare i vostri intensi sentimenti di ansia, disperazione e ostilità…quanto più siete consapevoli dei vostri pensieri, sentimenti e comportamenti che creano infelicità, tanto maggiori saranno le vostre possibilità di eliminarli”
Albert Ellis
CHI SONO
Psicologa Clinica, iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia dall’ottobre 2009. Laureata in Psicologia presso l'Università degli studi di Pavia nel 2008, Indirizzo Clinico.
Ho completato la mia formazione come Psicoterapeuta, diplomandomi presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale "Studi Cognitivi" di Milano, diretta dalla dott.ssa Sandra Sassaroli.
Ho inoltre conseguito il diploma (I e II livello) e la qualifica di Practitioner per applicare la tecnica E.M.D.R. (Eye movement desensitization and reprocessing), un metodo terapeutico che consiste nella desensibilizzazione e rielaborazione dei ricordi, attraverso i movimenti oculari. Risulta particolarmente adatta per alleviare la sofferenza emotiva legata alle esperienze traumatiche.
Svolgo attività clinica privatamente a Voghera (PV) presso il Centro "Lo Scrigno", e a Pavia.
Propongo percorsi di psicoterapia, colloqui per la diagnosi e la valutazione psicologica, colloqui di consulenza e sostegno psicologico, per il trattamento di:
· disturbi d'ansia (es. disturbo da attacchi di panico, disturbo d'ansia generalizzato, fobia sociale, fobie specifiche, disturbi ossessivo-compulsivi)
· disturbi dell'umore (es. depressione)
· disturbi alimentari (es. bulimia, binge eating disorder/disturbo da alimentazione incontrollata)
· stress ed eventi traumatici
· problemi relazionali.
LE MIE ESPERIENZE
Ho avuto la possibilità di formarmi nella mia Professione, svolgendo periodi di tirocinio in Strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia (Comunità Torchietto di Pavia, CPS Centro Psico-Sociale di Pavia), confrontandomi con la malattia mentale e con problematiche psicologiche da severe a lievi.
Ho inoltre svolto esperienze come Psicologa in formazione presso il Reparto di Psicologia della Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS – Clinica del lavoro e della riabilitazione (Pavia), occupandomi di varie problematiche psicologiche connesse alla salute, e presso Casa di cura di Riabilitazione Specialistica Villa Esperia (Salice Terme), occupandomi di problematiche psicologiche legate all’obesità.
Inoltre, ho partecipato ad un progetto di Servizio Civile Nazionale dedicato alle persone affette dalla Malattia di Alzheimer, assistendo i pazienti ricoverati e occupandomi di aspetti educativi, cognitivi e relazionali, presso l’IDR “Santa Margherita” (Pavia).
Per quanto riguarda l’ambito educativo e dell’infanzia, ho seguito bambini con difficoltà familiari a domicilio (Assistenza Domiciliare a Minori) e ho lavorato come Educatrice con gruppi di bambini e ragazzi in vacanza presso villaggi marini.
Dal settembre 2012 al maggio 2017 ho seguito casi di disabilità presso Scuola d’Infanzia, Scuola Elementare e Scuola Media Inferiore, per soddisfare i bisogni primari dell'alunno in situazione di handicap e per garantire al bambino disabile una situazione di benessere nel gruppo classe.
Dal marzo 2015, lavoro come Psicologa presso il reparto RSD (Residenza Sanitaria per Disabili) della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Centro "S. Maria alle Fonti" di Salice Terme (PV). Effettuo inoltre attività come Psicologa in altri reparti del Centro (RSA, UOCR).