Benvenuti nel sito di Polistudio 4E
La consulenza di Ortottica è eseguita dalla dr.ssa Dicandia Francesca
L'Ortottica è una branca dell'oftalmologia che si interessa di diagnosi e trattamento (riabilitativo) delle anomalie del sistema motorio e sensoriale dell'occhio come:
- astenopia (affaticamento visivo)
- ambliopia (occhio pigro)
- diplopia (visione doppia)
- strabismo (disallineamento visivo)
L’Ortottista è un professionista sanitario laureato che interviene su problemi di allineamento e coordinazione muscolare, per ristabilire un equilibrio nella visione binoculare.
Compito dell'Ortottista è la valutazione accurata dell'apparato neuromuscolare dell'occhio, analizzando acuità visiva, motilità oculare, visione binoculare (capacità dei due occhi di lavorare insieme e contemporaneamente) e la percezione della profondità di campo (stereopsi).
La visita Ortottica è consigliata a tutti i pazienti di qualunque età. Il primo incontro è sempre consigliato in età prescolare vero i 3 anni di età in modo da poter valutare e monitorare il naturale sviluppo del sistema visivo che continua la sua evoluzione fino alla maggiore l’età.
Bambini: entro i primi anni, per diagnosticare precocemente strabismo, ambliopia e altri difetti, prima che l'apparato visivo si sviluppi completamente
Adulti: se compare - affaticamento visivo (astenopia) o difficoltà nella messa a fuoco di un oggetto (accomodazione) - difficoltà nella lettura o nell'uso del computer - mal di testa correlato alla vista - visione doppia (diplopia).
Dopo la Laurea ho approfondito la mia formazione professionale presso la scuola Advance Visual Rehabilitation della Dott.ssa Stazzi Disturbi Dell’Apprendimento (DSA) disprassia riflessi primitivi, posturologia, ipovisione, tiflologia.
Si tratta di una proposta riabilitativa e di potenziamento applicabile a tutti quei soggetti, in età evolutiva o adulta, che presentano difficoltà visive di fissazione, inseguimento, movimenti oculari, saccadi, pianificazione e controllo visivo nello spazio, creazione e utilizzo delle immagini mentali e uso delle informazioni visive nella lettoscrittura, nello sport e nelle diverse attività della vita quotidiana, disgrafia.
Le caratteristiche spesso dichiarate dai pazienti sono affaticabilità, ridotta capacità attentiva o inibitoria, visione fluttuante, perdita della riga nella lettoscrittura, difficoltà nella localizzazione spaziale, difficoltà a stare nel quadretto o nella riga, difficoltà a copiare dal lontano al vicino, posizioni compensatorie del capo, difficoltà nell’affollamento del testo.
E' importante osservare che note sono presenti in bambini con dislessia, disprassia, disgrafia e in soggetti adulti con astenopia occupazionale, esiti di lesioni cerebrali. Viene anche utilizzato per migliorare le performance visive in particolari condizioni atletiche.
Test utilizzati in Ortottica:
Stereopsi - Valuta il senso di profondità (visione tridimensionale), che può essere assente in parte o in toto nel caso di deficit di collaborazione dei due occhi (per esempio come nel caso di difetti visivi molto diversi tra i due occhi).
I test più utilizzati sono il Titmus, il TNO test e i test di Lang I e II: una sorta di cartolina con disegni che appaiono in rilievo, molto utilizzata soprattutto nei i bambini.
Schermo di Hess Lancaster e di Gracis - È utilizzato in caso di strabismo, per quantificare l’entità della deviazione e lo stato dei muscoli interessati dal problema. È fondamentale per valutare l’intervento chirurgico.
MOE (Esame della motilità oculare - Indaga l’eventuale presenza di iperfunzioni e/o ipofunzioni a carico dei muscoli extra-oculari (per esempio deficit del muscolo Retto esterno nelle paralisi del VI nervo cranico), anomalie de movimenti coordinati dei due occhi (per esempio deficit di convergenza), conformazioni anatomiche del massiccio facciale che possono indurre pseudo-strabismi o anche reali strabismi (ad es. epicanto, strabismo orbiotari).
Convergenza -
Verifica la capacità dei due occhi di vedere un oggetto ancora singolo pure se a distanza ravvicinata: è molto utile nelle persone che usano a lungo il videoterminale de PC, che di solito è posto alla distanza di 40cm.
Test per lo studio della diplopia - Valuta la presenza di visione doppia e la sua natura (orizzontale, verticale e obliqua). Anteponendo una stecca di prismi davanti agli occhi del paziente nel corso dell’esame, è possibile determinare il valore prismatico necessario per annullare la diplopia.
Il Test del vetro rosso e il test di Worth, i quali sfruttano l’anteposizione di filtri colorati posti davanti agli occhi per dissociare meglio le immagini dei due occhi.
Convergenze fusionali - Valuta la capacità di collaborazione dei due occhi, specialmente nel movimento di convergenza. Vengo effettuate soprattutto nei soggetti che utilizzano a lungo il videoterminale, ove è richiesta una collaborazione dei due occhi in convergenza prolungata.
Test per lo studio della sensorialità - Esamina la “corrispondenza retinica” degli occhi, cioè vale quanto “collimano” le immagini che si formano sulla retina dei due occhi
Tale corrispondenza retinica risulta alterata in caso di strabismi e/o ambliopie.
Particolarmente usati I Vetri Striati di Bagolini (importanti nello studio di scotomi di soppressione ovvero l’eliminazione da parte del cervello di porzioni o totalità dell’immagine di un occhio, solitamente quello deficitario), e il Test di Irvine, utile individuare microstrabismi, cioè quegli strabismi non evidenti esteticamente e spesso anche a un esame oggettivo, poiché di piccolo angolo, ma che possono indurre ambliopie profonde).
Cover Test - Evidenzia la presenza di strabismi, classificandoli in latenti o manifesti e individua la direzione della deviazione oculare.
Curriculum professionale della Dr.ssa DICANDIA FRANCESCA
TITOLI DI STUDIO
Corso di specializzazione per la riabilitazione visiva : dislessia, disprassia, ipovisione,tiflologia, posturologia, stimolazione visiva, visual trainig sportivo, riflessi primitivi.
Presso la scuola Advanced Visual Rehabilitation, Metodo Stazzi. (2025)
Laurea Triennale in Ortottica e Assistenza oftalmologica (2024)
Università degli studi di Milano, La Statale, in cui ho frequentato i primi due anni di carriera universitaria, concludendo il terzo e ultimo anno presso l’Università degli Studi di Torino, Scuola di Medicina
Master in Optometria Clinica e Ottica Avanzata (2020)
Univerdidad de Granada, Granada, Spagna
Laurea Triennale in Ottica e Optometria
Scuola di Scienze della Natura, dipartimento Fisica.(2016)
Diploma di Abilitazione alla Professione di Ottico (2016)
Diploma Liceo Statale Scientifico Giordano Bruno maxi sperimentale linguistico (inglese, francese, spagnolo) 2011
ESPERIENZE LAVORATIVE
10/2025 ad oggi
Ortottista e assistente in Oftalmologia
Ortottica pediatrica
CPG Centro Pediatrico
Oculistica
12/2024 ad oggi
Ortottista e assistente in Oftalmologia
Previsita: Refrazione, Oct, Topografia, Retinografia,Campo visivo computerizzato,Biometria,
Studio Medico Oculistico Dott. Miranti Oculistica
05-2021/07-2021
Optometrista
Previsita: Refrazione, Oct, Topografia, Retinografia,Campo visivo computerizzato,Biometria, Sistema Verion
Studio Medico Oculistico Dott. Emanuelli Oculistica
2017-2021
Responsabile Negozio, Visite Optometriche, assistenza tecnica lenti oftalmiche, formatrice teorico e pratico di
optometria ottica e contattologia. Logos Srl, Lamaoptical
2014-2016 :
Optometrista, Ottico, Contattologo,
Ottica Fatibene Sas visite optometriche e applicazione lenti a contatto
TITOLI DI STUDIO
Corso di specializzazione per la riabilitazione visiva : dislessia, disprassia, ipovisione, tiflologia, posturologia, stimolazione visiva, visual trainig sportivo, riflessi primitivi.
Presso la scuola Advanced Visual Rehabilitation, Metodo Stazzi. (2025)
Laurea Triennale in Ortottica e Assistenza oftalmologica (2024)
Università degli studi di Milano, La Statale, in cui ho frequentato i primi due anni di carriera universitaria, concludendo il terzo e ultimo anno presso l’Università degli Studi di Torino, Scuola di Medicina
Master in Optometria Clinica e Ottica Avanzata (2020)
Univerdidad de Granada, Granada, Spagna
Laurea Triennale in Ottica e Optometria
Scuola di Scienze della Natura, dipartimento Fisica.(2016)
Diploma di Abilitazione alla Professione di Ottico (2016)
Diploma Liceo Statale Scientifico Giordano Bruno maxi sperimentale linguistico (inglese, francese, spagnolo) 2011