Linux e il mondo Opensource

Qui trovate informazioni e link riguardo al mondo dell'opensource

Opensource non significa gratuito come molti sono portati a pensare ma significa che il programma può essere a disposizione di tutti per essere copiato, modificato, migliorato ecc (rispettando alcune regole).

Se ci pensate questa è una cosa fantastica perché un determinato programma è l'insieme del lavoro di persone sparpagliate in tutto il mondo, ed ognuna ha messo il suo contributo per quanto poteva.

Direi che questa è la vera magia di internet (tutto il mondo che collabora per uno stesso progetto per renderlo migliore e disponibile a tutti).

Spesso i programmi o sistemi operativi (il sistema operativo è l'interfaccia con la quale noi comunichiamo con il computer, quindi il menù start di windows le finestre e il loro comportamento ecc. ecc.) opensource sono gratuiti ma può benissimo capitare che venga richiesto un aiuto economico libero per agevolare lo sviluppo e il miglioramento.

Per il momento, siccome sono molto impegnato con la mia tesi universitaria, accontentatevi dei link che vi lascio... ma se avete qualche domanda potete sempre scrivermi via e-mail.

I sistemi operativi che io ho testato e con cui mi sono trovato bene sono:

Kubuntu, Ubuntu Studio, Knoppix, PuppyLinux