Seconda lezione - I Cicli

In questa seconda lezione viene introdotto il concetto di ciclo.

L'importanza dei ritmi biologici di animali, piante e uomo sono fondamentali.

L'eccesso di luce è un elemento dannoso nei confronti dei ritmi circadiani di tutti gli esseri viventi.

Per introdurre l'argomento viene utilizzata una presentazione all'interno della quale si parla del ciclo delle stagioni (conseguenza della rivoluzione della terra intorno al sole), alle fasi lunari (legate principalmente alla rotazione della luna intorno alla terra), al ciclo giorno notte (causato dalla rotazione della terra sul suo asse).

La presentazione finisce con l'esempio di un albero che, a causa di una illuminazione notturna, è costretto a fare la fotosintesi clorofilliana anche di notte (continua sotto).

Questo tipo di presentazione e anche la precedente, a causa dei molti riferimenti all'astronomia, suscita molto interesse e curiosità nei bambini, ragione per cui si è reso necessario sviluppare il resto della lezione su immagini e filmati legati a quanto accade nello spazio (i filmati sono stati registrati attraverso il programma Celestia (continua sotto).

Rivoluzione della terra intorno al sole

Rivoluzione della luna intorno alla terra

Alba sui vari continenti della terra

Tramonto sui vari continenti della terra

Viene anche fatto fare un giro nello spazio attraverso un programma gratuito molto simpatico di nome Stellarium, il quale da la possibilità di osservare il cielo stellato, i corpi celesti, le costellazioni ecc. ecc.

Nel caso in cui dovesse rimanere del tempo viene chiesto ai bambini di scegliere una costellazione che verrà loro data per poi essere ricopiata su un foglio con un loro disegno, ed inoltre può anche essere mostrata una bellissima presentazione in cui vengono fatte vedere le dimensioni tra i diversi astri in rapporto tra loro.

Vai alla lezione precedente Torna all'elenco delle lezioni Vai alla lezione successiva