Biografia

Ecco la mia biografia musicale

Amo da sempre la musica e ricordo perfettamente come già da piccolino certi brani musicali mi coinvolgevano profondamente a livello emotivo.

La scelta di volere essere parte attiva in questa magia si sviluppa e consolida in età adolescenziale.

Con una chitarra classica e alcuni amici inizia quindi questa grande avventura.

Nel 1991 vedono la luce le mie prime composizioni musicali ed inizio contestualmente la difficile ricerca del gruppo ideale con cui condividere il sogno.

Nel 1994 mi iscrivo alla SIAE come socio compositore, melodista e autore della parte letterale.

Nello stesso anno, riesco a formare il gruppo degli Smooth; con loro iniziano le prime attività ‘live’ e una serie di ingaggi via via sempre più importanti. Purtroppo, a causa di divergenze su quanto impegno mettere in quest’attività, la band si divide in due gruppi distinti destinati a non avere futuro.

Intraprendo quindi la carriera come solista, partecipando fino al 2001 ad eventi minori.

Questa nuova dimensione musicale decisamente interessante e soddisfacente richiede però più tempo; si riduce così la produzione che cresce però in qualità.

Dal 1997 inizio lo sviluppo di uno stile personale ricercando un rapporto autentico con gli strumenti e la voce.

Ogni oggetto può essere uno strumento ed ogni strumento ha una sua dimensione da scoprire... il modo in cui ogni nota può prendere vita è assolutamente affascinante.

Inizio così l'approccio con nuovi e diversi strumenti (basso, tastiera, armonica a bocca, batteria, jambè, dijiridù , ukulele, violino, banjo).

Dal 2010 riprendono le collaborazioni con l'esterno, nasce il sito e la divulgazione dei brani attraverso il web.

Nel 2010 - 2011 entro a far parte di vari progetti in cui poesie e testi scritti da altre persone Luna; Pensiero di Luce (Versione Acustica); natura (scritto dai ragazzi della scuola primaria), vengono trasformati da me in brani musicali.

Nel 2011 creo due brani dal tema ambientale:

Illumino: sull'Inquinamento luminoso (Illumino (Live unplugghed - Università di Firenze).

Nucleare: in occasione dell'imminente referendum.

Dalla seconda metà del 2011 riprendo la ricerca del gruppo ideale.....

Dal 2011 al 2014 faccio parte di due nuovi progetti:

The Still Stones cover band dei Rolling Stones (con ruolo di cantante e armonicista);

Gli Eternity; band di musica propria (con ruolo di tastierista; cantante e compositore).

Terminista l'esperienza con questi due progetti, in attesa di trovare una nuova band più in linea con i miei propositi,, l'attenzione si sposta nuovamente sul progetto solista.

Dal 2015 al 2018 ho collaborato con una associazione teatrale come compositore e arrangiatore delle musiche e dei testi occupandomi anche di tutta la gestione audio come fonico sia durante le prove che durante gli spettacoli ottendo grandi riconoscimenti da figure del settore.

Nel 2017 avvio un progetto per fare conoscere ai ragazzi la musica e appassionarli a questo mondo stupendo. Qui i ragazzi possono provare più di uno strumento musicale suonando le canzoni preferite e riarrangiate secondo necessità.

Il risultato finale è la formazione di un gruppo musicale dove ogni ragazzo suona sui brani scelti o creati uno o più strumenti studiati nel corso dell'anno.

Nel 2018 inizia l'avventura con i The Crystal Bricks.

Finalmente dopo tanti anni di ricerca ecco la dimensione che cercavo. Le persone giuste con lo stesso intento e la stessa passione che si impegnano per riuscire a trasmettere le emozioni con la propria musica....

...."Io credo che nel mondo ognuno di noi debba riuscire a dare il suo contributo per quelle che sono le sue attitudini, le sue predisposizioni e le sue passioni, facendo ciò che ama e lo fa sentire al suo posto.

La musica rappresenta per me tutto questo!!

La musica è stata, è, e sarà sempre la mia vita, perché mi nutre l’anima."....