La Sagra

Cos'è?

Si svolge ogni anno la PRIMA DOMENICA DI OTTOBRE e vuole essere un mezzo per una necessaria valorizzazione della

campagna senese, uno stimolo per visitare un ambiente ricco di pregevoli bellezze naturali incontaminate, un invito a trascorrere una giornata diversa in campagna all'insegna della cordialità della gente, della pace della natura, della genuinità della tavola.

Questi ingredienti, uniti al carattere folcloristico, culturale e gastronomico della "Festa", hanno contribuito a far divenire la SAGRA DEL GALLETTO una fra le principali feste popolari del senese ed a renderla famosa ed apprezzata da tutti.

Nata negli anni sessanta come antagonista alla Festa dei Combattenti che veniva celebrata dai combattenti e reduci di Camigliano il 4 novembre di ogni anno.

I giovani camiglianesi (galletti), non potendo partecipare al pranzo, decisero di organizzarne uno tutto "loro" che veniva effettuato la prima domenica di ottobre.
Il pranzo fu ripetuto fino all'inizio degli anni settanta, finchè nel 1975 fu deciso di allargarlo a chiunque volesse parteciparvi abbinando nel pomeriggio la rievocazione della Gara della Druzzola.
Da allora la Sagra del Galletto è stata celebrata tutti gli anni secondo la formula attuale entrando a far parte dello Statuto del Comune di Montalcino (art. 22).
Pagine secondarie (3): Come arrivare Folclore Gastronomia