testimonianze

INCONTRI DI IERI

VIDEO

1 aprile 2020

Sandra in famiglia (interviste a cura di TV 2000)

ICARO TV - Speciale Sandra Sabattini

intervista alle amiche di Sandra (video)

TV 2000 La santa fidanzata, la storia di Sandra

Un miracolo per la prima santa fidanzata

20180502 Anniversario di Sandra Sabattini - Apg23.mp4

2 maggio 2018

APGXXIII interviste al termine della celebrazione di anniversario (video)

TV2000Beltemposispera Sandra Sabattini una vera discepola di Don Benzi.mp4

marzo 2018

TV 2000 Bel tempo si spera - intervista a Giovanni Ramonda e amiche di Sandra (video)

20180318tv2000nicolaferrante.mp4

marzo 2018

TV 2000 presentazione di Sandra (a cura di Nicola Ferrante) (video)

20180307icarotvintervistalanfranchi.mp4

marzo 2018 ICARO TV intervista a mons. Fausto Lanfranchi, vice postulatore, a Giuseppe Sabattini, papà di Sandra, e a don Giuseppe Bonini, zio di Sandra (video)

TESTIMONIANZE e INCONTRI DI OGGI

28 aprile 2018

POST di Antonella Del Zoppo‎ in FB Amici di Sandra Sabattini

Oggi pomeriggio 300 ragazzi della diocesi di Biella, assieme ai loro educatori e Sacerdoti, ci sono venuti a trovare.

Abbiamo presentato la Comunità, la nostra spiritualità....e la nostra Venerabile Sandra Sabattini.

Abbiamo letto assieme i suoi scritti e parlato della sua vita.

Sandra te li affidiamo tutti..uno a uno...nella loro scoperta di un Gesù simpatico

24 aprile 2018

POST di Daniela Tonelli in FB Amici di Sandra Sabattini

Carissimi amici, ieri sera abbiamo incontrato un gruppo di 40 giovani di Parma venuti a Rimini per conoscere la Comunità Papa Giovanni XXXIII. Abbiamo portato la nostra testimonianza su Sandra e per noi è sempre una grande gioia parlare di lei, perchè riviviamo quell'entusiasmo e quel fremito che Sandra con la sua vita trasmetteva agli altri. E' una responsabilità ed anche un impegno, ma è un compito che in primo luogo fa bene a noi perchè risveglia la passione per Gesù. Ci auguriamo sempre di essere dei fedeli testimoni della vita di questa giovane anche se le nostre povere parole non sembrano mai sufficienti a descrivere l'anima bella e pura della nostra amica Sandra.

Ai giovani che abbiamo incontrato auguriamo che con l'esempio di Sandra possano trovare la strada per incontrare il Signore e dedichiamo questa riflessione che lei scriveva nel suo diario all'età di 17 anni:

“...Sino alla seconda media la mia esistenza è stata felice, incosciente del mondo, cosciente solo della mia gioia, poi lo scontro con un nuovo modo di vita.

L'adolescenza, i dubbi, le crisi: (ma io chi sono? Cosa voglio dalla mia vita? Ovvero cosa vuoi tu dalla mia vita?) In questo stato di trance sono giunta sino ad oggi facendo poco o niente sia per gli altri che per me: ho vissuto, no, ho sprecato questi due o tre anni. O forse no, non li ho sprecati, li ho trascorsi solamente, passando da un dubbio all'altro, promettendomi, ogni volta che capivo ciò, di mettermi a fare sul serio; ma poi ricominciavo da capo: praticamente mi sono lasciata vivere dai dubbi, dalle crisi. Nonostante tutto, non penso oggi di poter dire ecco, metto un punto alla mia vita, da oggi comincio ad essere un'altra. No sarebbe cretino e fuori luogo. Però forse oggi è il momento adatto per fare un resoconto, per chiarirmi, per comprendere i miei atteggiamenti e quelli degli altri.

Va bene ma sino a che punto io ho reso partecipi gli altri della mia vita? Sino a che punto ho saputo amare io per prima gli altri? Quando ho saputo amare io per prima gli altri? Quando ho saputo donare senza nulla in cambio? Teoricamente ho bei modelli di vita, ma praticamente sono a zero. Dunque ora si tratta di una cosa sola. Scegliere. Ma cosa? Dire: Sì Signore scelgo i più poveri; ora è troppo facile, non serve a niente se poi quando esco è tutto come prima. No, dico: scelgo Te e basta. Voglio, spero che sia così,non ti prometto cose assurde, ti chiedo solo un po' di aiuto, poco, quel poco che si può sprecare per un fariseo. Per ora posso solo dire questo: scelgo te. Con ciò non ho detto nulla di speciale, quante volte l'ho ormai già detto.

Credo però che la mia scelta mano a mano che passa il tempo si stia consolidando. Vorrei che tutti i dubbi sparissero; ma non posso, è più forte di me cercare sempre la cosa che mi mette in crisi.

Comunque sento ogni giorno di più che non posso viver la mia vita seguendo il modello della massa, sento che forse Tu mi hai fatto un grande dono: quello di sentirmi di dare la vita ai più poveri...

Non voglio essere ottimista ma forse qualcosina è cambiata in me, ora è giunto il momento di accettare tutto il Cristo e cambiarmi radicalmente.

1 Aprirmi più agli altri, renderli partecipi della mia vita e non chiudermi.

2 Sforzarmi di parlare, senza avere paura del giudizio degli altri.

3 Saper donare o amare per prima, senza aspettarsi nulla in cambio.

4 Demolire, giorno per giorno, le mie comodità, il mio orgoglio, la mia insofferenza...

(dal Diario di Sandra 26/02/78)

15 aprile 2018

Post di Antonella Del Zoppo‎ in FB Amici di Sandra Sabattini

Abbiamo portato Sandra Sabattini al Convento di santa Margherita a Cortona... avanti tutta!!!

19 aprile 2017

Chiara Antonioli

Una mattina d'estate, durante i primi anni 2000, stavo andando in spiaggia, avevo parcheggiato vicino alla chiesa di San Girolamo, così decisi entrare per dire una preghiera prima del mare. Fu quel giorno che venni a conoscenza della figura di Sandra Sabattini, tramite un libretto che avevo trovato su un tavolino in fondo alla chiesa.

L'espressione serena che traspariva dal suo bel viso, aveva attirato la mia attenzione. Leggendo alcune parti del suo diario sono rimasta colpita dal rapporto che aveva con il Signore. Sicuramente Sandra, aveva compreso che Gesù è una persona vera a cui puoi raccontare tutto. L'attenzione che aveva per i poveri era speciale, ogni prossimo che Sandra incontrava le stava a cuore, scrive nel diario dopo un incontro con i poveri alla Papa Giovanni: “Io quella gente non l'abbandonerò mai”. I suoi scritti possono essere un esempio per tutti i ragazzi che stanno cercando il loro cammino, nel diario Sandra scrive: “Amando scoprirai la tua strada; amando ascolterai la Voce; amando, troverai la pace”. La sento vicina come una sorella maggiore, un esempio che tengo presente per il mio cammino quotidiano, di questo incontro avvenuto “per caso” in una calda mattina estiva, ringrazio il Signore.

14 marzo 2016

Antonella Avonti Mineo

Gentile Parroco, sono una signora di Vercelli credente, praticante e molto devota alla Madonna di Loreto. Sul Messaggio della Santa Casa del mese di novembre 2013, ho letto una scheda biografica dedicata a Sandra Sabattini, dal titolo: "Una giovinezza per Gesù e per gli altri". La Sua seppur breve vita mi ha profondamente colpita nell'animo, per tutto quello di bello ed utile che Ella ha fatto verso il prossimo. Così ho visto in Lei una persona davvero speciale, da pregare a protezione dei miei due figli gemelli Alessandro e Federica di 21 anni. In più occasioni ho già recitato la preghiera per chiedere l'intercessione di Sandra e di recente l'ho recitata come novena mentre i miei due figli erano impegnati con i loro esami universitari. Gli esami sono andati bene e ho intenzione di far celebrare nella mia parrocchia una Santa Messa per Sandra, come mio personale ringraziamento.

La mia vuol essere soltanto una piccola testimonianza, ma spero che la vicenda terrena di Sandra possa aver fatto breccia nel cuore di tante altre persone oltre a me e che Ella possa essere beatificata.

Continuerò a pregare Sandra per i miei due figli, studenti universitari come Lei, affinché li protegga sempre e li aiuti nel loro cammino di studi.

Grazie, gentile Parroco per la Sua attenzione, ma ci tenevo a dare questo mio piccolo contributo.

Con i più cordiali saluti.