selezione di incontri

13 settembre 2021

Ragazzi di Bologna

30 agosto 2021

Testimonianze estive con i giovani della Parrocchia di Mestrino e di Treviso.

Come sempre accade nelle testimonianze che da qualche anno portiamo avanti con i gruppi giovanili, anche questa volta Sandra ci ha permesso di rivivere una grande gioia! Grazie Sandra e grazie a voi giovani!

Quando raccontiamo di lei, quando rileggiamo insieme ai ragazzi le frasi del suo diario, quando respiriamo la presenza di Dio nel momento benedicente, cioè quando, sullo stile di Sandra, ogni giovane è invitato a benedire, cioè a dire bene, e quindi a ringraziare del compagno che ha accanto, è come se Sandra fosse ancora in mezzo a noi e continuasse a spronarci e a trasmetterci la gioia e la forza che traeva dalla sua unione con Dio.

L'incontro con Sandra è ancora oggi una festa continua come lo era sulla terra perché Sandra ci mette in cuore la nostalgia di Dio e ci fa alzare lo sguardo a Lui.

Daniela Tonelli

(su Facebook 30 agosto 2021)

25 Luglio 2019

testimonianza di Daniela Santini (una delle amiche di Sandra) ai giovani della Parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa di Bologna

Ogni volta che ci viene proposto di testimoniare Sandra, lo vivo e lo sento come un dono e una responsabilità… L’ho sempre sentito così anche le prime volte quando mi sentivo impacciata e tanto emozionata. Sento forte la mia piccolezza ma avverto anche la grandezza di questo dono grande che ho incontrato nel mio cammino. I primi momenti delle testimonianze quando i ragazzi si sistemano e si mettono in cerchio ripenso a quando, tempo fa, io ero una di loro pronta ad ascoltare le varie storie, le varie testimonianze. A volte mi annoiavo, a volte... continua

23 luglio 2019

testimonianza di Reginella (una delle amiche di Sandra) al gruppo di Castiglione d’Adda (Lodi)

" Non è mai semplice, per noi che ci sentiamo giovani dentro, ma oggettivamente non siamo più tali, presentare Sandra ai ragazzi di oggi che hanno un modo di comunicare diverso da quello che noi abbiamo sperimentato: ogni volta ci chiediamo come migliorare il nostro approccio e come annoiarli il meno possibile. In effetti si vede che alcuni si stancano e sperano di finire in fretta, ma ogni volta ho la sensazione… continua

31 dicembre 2018

L'ultima testimonianza del 2018 si è svolta il 31 dicembre. Abbiamo incontrato un gruppo di 45 adolescenti della parrocchia S. Maria Assunta di Villa Guardia, un paese vicino a Como. Oltre a questi giovani fra i 14 e i 18 anni erano presenti 8 educatori, il parroco don Gigi e 2 seminaristi. Quest'anno per la prima volta hanno scelto, in alternativa alla solita vacanza in montagna, di vivere un'esperienza di servizio e testimonianze presso la Comunità Papa Giovanni e ne sono rimasti entusiasti.

Veramente tanti giovani, attenti, silenziosi e curiosi di conoscere la vita della giovane venerabile Sandra Sabattini e di scoprirne le virtù. Così dopo aver ricordato Sandra in quegli aspetti della sua personalità, piena di vitalità, purezza e semplicità, attraverso i nostri ricordi di amiche e sorelle nella vocazione e ascoltate le interviste al vice postulatore della causa di beatificazione, don Fausto Lanfranchi, al padre Giuseppe Sabattini, allo zio don Giuseppe Bonini e al fidanzato Guido Rossi, ci siamo divisi in gruppi e risposto alle domande dei ragazzi.

Beh, riflettere sulla santità non è un argomento di grande attualità fra i giovani di oggi, ma qualcuno è intervenuto dicendo: “Prima di ascoltare la vostra testimonianza, la santità mi sembrava un tema lontano dalla mia vita, quasi inaccessibile, qualcosa che riguarda solo certe persone un po' strane ed invece Sandra ha vissuto in pienezza e normalità la sua giovinezza con il desiderio di rimanere sempre unita a Gesù.”

Ecco allora, le parole di Papa Francesco ci vengono in aiuto per comprendere meglio cosa è la santità. In Gaudete et exsultate scrive:” Non avere paura della santità. Non ti toglierà forze, vita e gioia. Tutto il contrario perché arriverai ad essere quello che il Padre ha pensato quando ti ha creato e sarai fedele al tuo stesso essere”.

Diventare santi è diventare pienamente noi stessi, è tirare fuori la nostra unicità, per essere veramente felici. E chi non desidera essere felice? Ancora Papa Francesco ci esorta: “ Non avere paura di puntare più in alto, di lasciarti amare e liberare da Dio. Non avere paura di lasciarti guidare dallo Spirito Santo. La santità non ti rende meno umano, perché è l'incontro della tua debolezza con la forza della grazia..”

Infine è ormai consuetudine terminare le testimonianze con i gruppi che incontriamo, richiamandoci alla bellezza interiore di ogni partecipante perché Sandra sapeva gioire e ringraziare il Signore per le ricchezze presenti in ognuno di noi. E' il momento nel quale ognuno benedice il compagno che è al suo fianco e riconosce in lui i doni che il Signore gli ha fatto. Un momento semplice, che però crea molta unità nel gruppo. Quell'unità che Sandra ha sempre coltivato in vita ma che ha continuato anche a curare dal Cielo, accompagnando il nostro viaggio terreno e mantenendo viva la comunione fra noi che abbiamo avuto la grazia di condividere con lei un pezzo della nostra vita.

20 ottobre 2018

Ecco il gruppo della classe quinta della Parrocchia di S.Maria in Cerreto di Rimini, in visita con le loro catechiste e alcune mamme alla mostra di Sandra.

30 agosto 2018

Ancora un nuovo incontro! Oggi Sandra si è fatta conoscere ai giovani di tre parrocchie di Bologna, S.Andrea della barca, S. Giacomo fuori le mura e S.Giovanni in monte.

Un bel gruppo numeroso di ragazzi belli, profondi, pieni di risorse che in questa settimana si sono avvicinati alle realtà di condivisione della Papa Giovanni dove Sandra ha speso il tempo della sua breve giovinezza.

Grazie ragazzi per il vostro ascolto, le vostre domande e riflessioni profonde. Speriamo che Sandra, con il suo esempio, faccia crescere quel seme che Dio ha posto in voi e vi dia tanto coraggio e determinazione nel cercare quella relazione profonda con l'amico Gesù. Siate Luce per chi vi incontra e testimoni della vera Gioia.

4 agosto 2018

Gruppo di adulti della Parrocchia di S. Giovanni Battista di Bari, accompagnati dal loro carissimo parroco don Antonio. La testimonianza su Sandra è stata fatta presso la Chiesa di S.Girolamo.

1 agosto 2018

I giovani di San Cesario sul Panaro incontrati presso la Colonia Stella Maris.

17 agosto 2018

Anche oggi Daniela e Reginella (amiche di Sandra)hanno portato la storia di Sandra ad un gruppo di ragazzi di Padova che questa settimana hanno visitato alcune realtà della Comunità Papa Giovanni. Grazie per il vostro entusiasmo... buona vita.

6 agosto 2018

Oggi abbiamo portato Sandra ad un gruppo dell'Azione Cattolica del Vicariato di Valstagna, diocesi di Padova. Grazie per la vostra accoglienza.

18 aprile 2018

Oggi pomeriggio 300 ragazzi della diocesi di Biella, assieme ai loro educatori e Sacerdoti, ci sono venuti a trovare. Abbiamo presentato la Comunità, la nostra spiritualità.... e la nostra Venerabile Sandra Sabattini. Abbiamo letto assieme i suoi scritti e parlato della sua vita.

Sandra te li affidiamo tutti... uno a uno... nella loro scoperta di un Gesù simpatico

15 aprile 2018

Abbiamo portato Sandra Sabattini al Convento di santa Margherita a Cortona... avanti tutta!!!

18 marzo 2018

Oggi abbiamo incontrato un gruppo di ragazzi delle medie della Parrocchia S.Francesco di Imola, in ritiro quaresimale a Valdragone. E' stata una bella occasione per far conoscere la vita di Sandra attraverso i ricordi e la nostra testimonianza.

Ci auguriamo che questi ragazzi crescano con il desiderio sempre più vivo di avvicinarsi a Dio, scoprendo i propri doni e vivendo in pienezza e gioia sull'esempio di Sandra.

Daniela e MariaGrazia (amiche di Sandra)