e-ESPRIMO

L’intervento integrato e-ESPRIMO (dEvelopment of a e-health Self-management Patient-generated Resilience Intervention for young adults living with MultiplesclerOsis with medium high disability) è stato co-creato da esperti (clinici, ricercatori e persone con SM) allo scopo di migliorare la qualità di vita di persone con sclerosi multipla e disabilità medio-elevata.

Prevede la partecipazione, su piattaforma telematica, ad incontri di gruppo che includono attività motoria adattata e attività psicologiche atte a sviluppare adattamento alla condizione di cronicità, convivenza con e aumentare il benessere.

 

Il gruppo di ricerca ha voluto integrare i risultati raccolti nella fase di co-creazione per ottimizzare le caratteristiche del programma e avvicinarsi quanto più possibile alle necessità di convive da lungo tempo con la SM. La risultante è un intervento interdisciplinare con sinergica integrazione tra componente psicologica e componente corporea, che prevede il coinvolgimento costante di tutte le figure esperte. Il gruppo è uno strumento prezioso perché consente uno scambio continuo e favorisce la socializzazione.

 

Il programma prevede otto settimane di partecipazione ad incontri di gruppo bisettimanali, della durata di un’ora e mezza, ciascuno dei quali si articola in un momento dedicato all’attività motoria adattata e un momento dedicato ad attività a carattere psicologico. Tutte le sessioni in gruppo si tengono online e sono guidate dal diario di bordo illustrato, che accompagna i partecipanti lungo l’intero viaggio.