Quando si acquista un veicolo usato bisogna registrare il passaggio di proprietà.
La nostra Agenzia, abilitata come Sportello Telematico dell'Automobilista, provvede in tempo reale all’aggiornamento della carta di circolazione attraverso emissione di un tagliando adesivo che andrà poi collocato sul retro del libretto di circolazione e che riporta i dati del nuovo proprietario e rilascia immediatamente un nuovo certificato di proprietà (CDP) a prezzi assolutamente competitivi. Con il rilascio a vista dei documenti aggiornati si evita che il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo e quindi di dover rispondere di danni provocati a cose o persone provocate dalla circolazione del veicolo, adempimenti burocratici e pagamenti.
Per prima cosa occorrerà redigere l'atto di vendita (con autentica della firma dell'intestatario/venditore) in favore dell'acquirente. In base all’art. 7 del decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006, convertito con modificazioni con la legge 4 agosto 2006, n. 248, non è più necessaria l’autentica notarile per gli atti relativi al passaggio di proprietà di automobili, motocicli e rimorchi, ma l'autentica verrà effettuata direttamente in agenzia.
In caso di impossibilità per motivi tecnici rilasciamo un Permesso
Provvisorio (legge 246/91) valido per 30 gg sostitutivo della Carta di Circolazione.
Il venditore e l’acquirente dovranno portare i seguenti documenti:
Documento di identità in corso di validità;
Codice fiscale;
Carta di circolazione;
Certificato di proprietà (o foglio complementare);
Se il venditore o l'acquirente è una società occorre presentare relativa visura CCIAA;
Se l'acquirente è extracomunitario serve il permesso di soggiorno valido.
Il passaggio sarà effettuato immediatamente durante l'orario di apertura o il sabato su appuntamento.
Può procedere alla vendita di un veicolo anche chi non ne risulti intestatario al PRA a condizione che se ne dichiari proprietario non intestatario. Requisito necessario il possesso del Certificato di Proprietà o il foglio complementare anche se su di esso non vi sono i suoi dati. La trascrizione è assoggettata al doppio dell’imposta dovuta in condizioni di piena titolarità.
10 semplici regole per evitare rischi civili, fiscali e penali
Un caso particolare è rappresentato dall’acquisto mortis causa, in cui il trasferimento di proprietà non avviene per atto tra vivi ma in seguito ad un lascito da parte di un defunto. La prima cosa che va detta è che nel caso ci siano più eredi tutti diventano intestatari del veicolo salvo rinunce esplicite o diversamente stabilito nel testamento. Ai documenti già previsti per il trasferimento di proprietà tra vivi vanno aggiunti solo il certificato di morte o una dichiarazione sostitutiva di notorietà. Ciò che verrà trascritto non sarà più un atto di vendita ma una richiesta autenticata di intestazione a nome degli eredi del veicolo.
Nel caso in cui uno o più eredi rinuncino all’eredità occorre presentare esplicito atto di rinuncia all’eredità redatto dal notaio, mentre se il defunto ha lasciato testamento occorrerà presentare il verbale di pubblicazione del testamento olografo redatto dal notaio. Attenzione, perché se gli eredi decidono di vendere il veicolo ereditato la trascrizione raddoppia: accettazione dell’eredità e successiva vendita, ognuna delle quali assoggettata al pagamento dell’imposta di trascrizione provinciale (IPT).
Trascrizione a "tutela del venditore";
Ricorso alla Magistratura;
In seguito si può richiedere l'annullamento della tassa automobilistica eventualmente richiesta dall'Agenzia delle Entrate.
Agenzia “Praticauto” di Ancona Giuseppe
Via Segesta, 165 - 91014 Castellammare del Golfo (TP)
Tel./Fax 0924 31905 - Cell. 334 8813375
e-mail praticauto.aca@libero.it
Orario di Apertura: dal Lunedì al Venerdì
9.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00
Sabato su appuntamento