Certificato qualifica conducenti con patente superiore
E' un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e\o persone su strada.
La normativa si applica a tutti i CONDUCENTI che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, C+E, D+E, ed è entrata in vigore dal 10 Settembre 2008, per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri, dal 10 Settembre 2009, per i conducenti adibiti al trasporto di merci.
Il 6 Aprile 2010 sono scaduti i termini per richiedere la CQC per documentazione, ovvero senza obbligo di frequentare il corso di formazione iniziale. Nonostante ciò, anche alla luce delle differenti modalità di applicazione in ambito comunitario, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto dirigenziale n. 1250/RD del 26 aprile 2010 recante modifiche al D.D. 7 febbraio 2007, ha predisposto un nuovo decreto che introduce una proroga dei termini.
Pertanto, tutti coloro che avevano conseguito il KD entro il 09/09/2008 potranno ancora richiedere la CQC per documentazione fino al 09/09/2013 e tutti coloro che avevano conseguito la patente C entro il 09/09/2009 potranno ancora richiedere la CQC per documentazione fino al 09/09/2014.
C.Q.C. per trasporto merci
Dal 10 settembre 2009, per condurre veicoli (mezzi pesanti per i quali è prevista la patente C-CE) ad uso professionale per trasporto merci in conto terzi, sarà obbligatorio, per i conducenti possedere la Carta di Qualificazione del conducente (C.Q.C.), che affiancherà la patente prevista.
Saranno esclusi da tale obbligo soltanto i conducenti di autocarri ed autotreni in conto proprio (trasporto di merci necessarie a svolgere l'attività dell'impresa, a condizione che il trasporto non faccia parte dell'attività dell'impresa. Ad esempio un'impresa di costruzioni che per costruire ha bisogno delle materie prime ed ha la necessità di trasportarle). Attenzione: tutti i conducenti che trasportano merci in conto proprio, assunti con la qualifica di autista dovranno da tale data essere in possesso della CQC, in quanto l'attività continuativa alla guida di veicoli pesanti lo rende un conducente professionista.
Per tutti i conducenti, che hanno conseguito la patente di guida di categoria C antecedentemente al 09/09/2009, è possibile conseguire la CQC senza frequentare corsi e sostenere esami (rilascio per diritti acquisiti),semplicemente recandosi presso la nostra Agenzia. Successivamente a tale data, per ottenere il CQC è obbligatorio sostenere un'esame presso il competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri, a seguito di un corso svolto presso un'autoscuola o idonea struttura autorizzata.
C.Q.C. per trasporto pubblico di passeggeri
Dal 10 Settembre 2008, tutti i conducenti di veicoli per trasporto pubblico di passeggeri, per i quali è prevista la patente di guida di categoria D ovvero DE + certificato di abilitazione professionale di tipo KD, dovranno essere muniti della Carta di Qualificazione del Conducente per Trasporto Passeggeri (CQC) che sostituirà a tutti gli effetti il "vecchio" certificato di abilitazione professionale di tipo KD.
Saranno esclusi da tale obbligo soltanto i conducenti di autobus, minibus ed autoarticolati in conto proprio, che effettueranno trasporto di persone PRIVATO (es.,trasporto di dipendenti, ad opera della ditta, effettuata da un dipendente dell'impresa su mezzi di proprietà della stessa, trasporto di calciatori ad opera della società, mediante mezzi di proprietà e conducente dipendente, etc...). Attenzione: tutti i conducenti che trasportano persone in conto proprio (privato), assunti con la qualifica di autista dovranno da tale data essere in possesso del CQC.
Per tutti i conducenti, che hanno conseguito la patente di guida di categoria D o DE + C.A.P. antecedentemente al 09/09/2008, è possibile conseguire il CQC senza frequentare corsi e sostenere esami (rilascio per diritti acquisiti),semplicemente recandosi presso la nostra Agenzia. Successivamente a tale data, per ottenere il CQC è obbligatorio sostenere un'esame presso il competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri, a seguito di un corso svolto presso un'autoscuola o idonea struttura autorizzata.
Agenzia “Praticauto” di Ancona Giuseppe
Via Segesta, 165 - 91014 Castellammare del Golfo (TP)
Tel./Fax 0924 31905 - Cell. 334 8813375
e-mail praticauto.aca@libero.it
Orario di Apertura: dal Lunedì al Venerdì
9.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00