E' il documento di riconoscimento ufficiale di storicità e di autenticità riguardante i veicoli costruiti da oltre venti anni, contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate.
Viene concesso in uso al tesserato insieme ad una targa metallica (Targa Oro) corrispondente al documento, e certamente ne accresce anche il valore economico, ma più che altro è anche una sorta di soddisfazione per chi possiede il mezzo omologato ASI.
A richiesta, potranno essere rilasciati, contestualmente al Certificato d’Identità (Omologazione) anche la Carta d'Identità FIVA, l'Attestato di datazione e storicità e la Certificazione sostitutiva delle caratteristiche tecniche. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI ed il particolare trattamento assicurativo.
Come ottenere il Certificato di Identità ASI?
Rivolgendoti presso la nostra Agenzia, troverai tutte le indicazioni per l'iscrizione presso un Club federato ASI nonché l'aiuto per preparare e compilare tutta la documentazione occorrente ai fini della richiesta per il Certificato di Identità.
Successivamente un'apposita Commissione, proveniente da altre Regioni d'Italia, esamina a fondo il veicolo, controllando che ogni particolare sia accettabile (in particolare, colore e tipo della verniciatura, tessuti e rivestimenti, misura dei pneumatici ecc., per non parlare naturalmente di organi più importanti quali l'intero motore).
Qualora le caratteristiche non siano conformi l'attestato non viene rilasciato.
Tra i vari documenti utili alla compilazione della domanda, si dovrà allegare:
- fotocopia del libretto di circolazione;
- la descrizione delle caratteristiche del veicolo;
- le foto richieste per la compilazione della pratica:
1) Foto dell’autovettura scattata di 3/4 anteriore lato guida, ossia foto che ritragga tutto il muso dell'auto con targa leggibile e tutta la fiancata del lato guidatore, evitando quanto possibile altri soggetti sullo sfondo.
2) Foto del numero di telaio punzonato sulla carrozzeria con numeri visibili e leggibili. Il numero di telaio, la cui collocazione è in genere riportata sui libretti d’uso e manutenzione, deve essere quella punzonata e non quella riportata sulla targhetta riepilogativa dei dati generali della vettura.
3) Foto del motore scattata dal lato sinistro, ove per lato sinistro s’intende quello del lato guida, con eccezione evidentemente delle vetture con eventuale guida a destra.
4) Foto della selleria anteriore, scattata dal lato passeggero con portiera aperta, che consenta di vedere quanto meglio possibile i sedili anteriori, il tunnel, il pavimento e le porte.
Le foto devono essere rigorosamente stampate su carta fotografica, formato 10x14.
Attestato di datazione e Storicità
Certificato di Rilevanza Storica
Agenzia “Praticauto” di Ancona Giuseppe
Via Segesta, 165 - 91014 Castellammare del Golfo (TP)
Tel./Fax 0924 31905 - Cell. 334 8813375
e-mail praticauto.aca@libero.it
Orario di Apertura: dal Lunedì al Venerdì
9.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00
Sabato su appuntamento