PON N. 4396 - Competenze di base - FSE - Seconda edizione

Check-list gestione FESR Procedimenti



Progetto: Pomeriggi al Gadda 2

L’I.I.S.S.S “C.E. Gadda” con il presente progetto intende potenziare la propria offerta formativa in funzione di quanto già contemplato nel proprio PTOF di istituto allo scopo di rispondere alle molteplici richieste che provengono dal territorio in cui opera, ovvero alla riduzione della dispersione scolastica e all’integrazione degli studenti stranieri e studenti che fanno parte di nuclei familiari in situazione di precarietà e di disagio.

Attraverso le attività previste dai moduli inclusi nel progetto proposto si vuole rinnovare le collaborazioni con i soggetti presenti sul territorio con i quali si sono già realizzati percorsi di innovazione tecnologica e didattica offrendo alla comunità di riferimento possibilità di fruizione di attività extrascolastiche tese al miglioramento degli apprendimenti e all’acquisizione di competenze specifiche e trasversali.


Obiettivi del progetto

Indicare gli obiettivi del progetto che si sta Favorire la piena inclusione scolastica degli studenti rimuovendo gli ostacoli che impediscono il successo negli

studi, incrementando l’autostima e la fiducia in se stessi, sviluppando una maggiore consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse;

Favorire la crescita dello studente come persona inserita in ambienti collettivi: famiglia, scuola, società, mondo del lavoro.

Migliorare nello studente le capacità di relazione, socializzazione, comunicazione e organizzazione nei vari contesti in cui è chiamato ad operare;

Raggiungere un più adeguato livello di preparazione nelle discipline di base;

Coinvolgere le famiglie nel percorso educativo-formativo scolastico dei loro figli anche fornendo loro l'accesso agli ambienti digitali di formazione utilizzati nei vari moduli.

Offrire un contesto favorevole all’inclusività degli studenti stranieri attraverso modalità didattiche innovative come ad esempio il co-working, il peer-to-peer.

PARLIAMOCI 2


OBIETTIVI

- Avvicinare in modi più “creativi” e spontanei gli alunni all’uso della lingua italiana;

- Accrescere in loro la curiosità verso variegate tipologie testuali;

- Potenziare ed accrescere la comprensione, sia orale che scritta, di ogni tipo di testo;

- Avvicinare gli alunni ad una produzione scritta ed ad una espressione orale più pensate,organizzate ed efficaci. Favorire l’integrazione nel Paese ospitante, fornendo gli strumenti linguistici indispensabili alla comunicazione, dando informazioni sul funzionamento della nostra vita sociale e rispondendo a richieste specifiche.

- Stimolare il confronto fra culture diverse, per evitare fenomeni di auto-emarginazione daun lato, e di rifiuto del diverso dall’altro.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA

CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA

CONTENUTI PRINCIPALI

- I vari aspetti della realtà italiana nel suo quotidiano (famiglia, lavoro, abitudini, relazionisociali, tempo libero).

- I servizi sul territorio, con particolare riferimento a quelli rivolti agli stranieri.

- Caratteristiche geo-fisiche dell’Italia; usi, costumi, tradizioni del nostro Paese dei Paesidi provenienza dei corsisti.

- Presentare agli alunni strumenti, modalità di lettura e diversificate narrazioni esemplari,che possano svelare la funzione imprescindibile della narrazione, nella costruzione dell’immaginario dei giovani.

ASPETTI DI METODOLOGIA

La consapevolezza e l’esperienza dell’insegnamento oltre che su immagini di pura didattica si articola anche e soprattutto su quelle che sono le specifiche problematiche dei vari gruppi-classe, in modo da rispondere adeguatamente ai bisogni formativi degli studenti.

STRUMENTI

- Fotocopie di testi esemplari, da leggere ed analizzare

- La LIM, usata in chiave anche creativa, che consente pratiche didattiche più innovative- Postazioni computer, usate anche per attivare forme di scrittura diverse, anche in collegamento all’uso creativo della rete.

VERIFICHE

- Occorre tener presente che se lo studente straniero non padroneggia il livelloindipendente della lingua, non sarà facile per lui/lei sostenere un’interrogazione orale. Meglio allora sottoporre questionari a risposta chiusa (scelta multipla), oppure una serie di domande graduate per complessità il cui linguaggio tenga conto delle parole-chiave e dei concetti base espressi al momento della lezione e nelle mappe concettuali, in modo da fornire appigli linguistici di orientamento.


Tipo Modulo Italiano per stranieri

Sedi dove è previsto il modulo PRIS00800P

Numero destinatari 20 Allievi secondaria superiore (secondo ciclo)

Numero ore 30

LEGGENDO E SCRIVENDO CON IL "GADDA" 2

Quest’area progettuale interviene sulla necessità di potenziare le competenze espressive degli studenti nella lingua madre. Attualmente si riscontrano difficoltà, a volte molto serie e si rilevano diverse insufficienze nelle valutazioni. In ogni caso, le capacità di esposizione e di scrittura degli studenti necessitano di essere affinate, in modo da migliorare nel corso del tempo ed arrivare preparati all’esame di Stato.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingua italiana

Struttura ed uso della lingua

Potenziamento del lessico

Rafforzamento degli assi portanti del curricolo

Enucleazione, sviluppo e valutazione esplicita di tali competenze da affiancare integrare a quelle delle competenze disciplinari specifiche

Riduzione delle valutazioni negative nello scritto

Miglioramento degli esiti negli scrutini intermedi e finali

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in Italiano scritto ed orale Metodologie:

a. Cooperative learning

b. Lezione frontale

c. Insegnamento individualizzato

d. Flipped ClassroomStumenti: a. LIM

b. Software didattici

Aula TEAL

Tipo Modulo Lingua madre

Sedi dove è previsto il modulo PRIS00800P

Numero destinatari 20 Allievi secondaria superiore (secondo ciclo)

Numero ore 30

Matematica in aula virtuale 2

Il modulo prevede l'utilizzo di una piattafroma didattica online, sulla quale sarà disponibile materiale didattico per il rafforzamento del percorso formativo, quale:

ebook, video-lezioni, pillole formative e sessioni di verifica per la certificazione delle competenze.

Ai fini della valutazione dell’azione di miglioramento richiesto verrà svolta una sessione di verifica in aula alla presenza del docente, con evidenza dei dati di ciascun singolo studente e dell'intera classe; i dati potranno essere migrati su Excel per essere allegati alla rendicontazione.

Le tre fasi del modulo saranno:

1. Valutazione delle competenze d’ingresso.

Modalità per la valutazione delle competenze d’ingresso:

La valutazione avverrà durante il primo incontro in aula e il docente attiverà una sessione di verifica della prova Invalsi simulata dell’anno precedente.

A. Somministrazione digitale delle prove Invalsi ufficiali dell’anno precedente.Le correzioni dei test sono automatiche e il sistema propone il punteggio ottenuto, sulla base dell’algoritmo ufficiale. I dati saranno archiviati per il raffronto con la verifica finale.

B. I docenti in alternativa potranno somministrare test d’ingresso a loro scelta.

2. Attività di rafforzamento e valutazione in itinere

A ciascun studente verrà fornito l’accesso alla piattaforma per la fruizione in aula dei contenuti, nella forma di:

• Video-lezioni;

• E-book:

• Pillole Formative:

• Digital Tool Box;

• Test e verifiche libere.

Il docente monitorerà l’attività degli studenti in piattaforma e somministrerà loro compiti, esercizi e verifiche.

L’acquisizione di competenze da parte degli studenti verrà sintetizzata in un grafico radar che si creerà automaticamente, per ciascuno studente e per il gruppo-classe.

3. Valutazione finale

Ai fini della valutazione del risultato finale verranno somministrate le prove Invalsi ufficiali dell’anno precedente.

L’evidenza della Valutazione finale dell’Intervento di Rafforzamento avverrà attraverso l’utilizzo delle funzioni radar per lo studente e per l’intero modulo classe. La piattaforma consentirà ai docenti di esportare i dati in ambiente Excel per ulteriori elaborazioni e di allegare il file alla piattaforma GPU.

Tipo Modulo Matematica

Sedi dove è previsto il modulo PRIS00800P

Numero destinatari 20 Allievi secondaria superiore (secondo ciclo)

Numero ore 30

RAGIONARE COME UN COMPUTER 2

Obiettivi e struttura generale

Quando si parla di coding si intende l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione già nei primi anni di scuola. Il coding a rappresenta una grande novità per la didattica e se ne sta pienamente comprendendo l’importanza in tutto il mondo, anche in Italia. Parliamo di una programmazione però intesa non come disciplina fine a sé stessa ma anche per l’apprendimento di materie diverse, proprio come avviene nella robotica educativa o pedagogica.

Lungo il percorso si impara:

• Come analizzare un problema dato;

• Come proporre soluzioni al problema;

• Come scegliere la soluzione più semplice ed immediata;

• Come impostare le procedure per standardizzare la soluzione proposta;

• Come codificare le informazioni.

Il corso non richiede alcuna conoscenza pregressa dei concetti dell'informatica ed è stato realizzato per supportare sia studenti ex 104, sia studenti che vogliono imparare come ragionano i computer e sia docenti che desiderano apprendere i fondamenti del coding. Attività didattiche, video di supporto, strumenti informatici (pochi), Robot programmabili disponibili nel corso sono attraenti ed accessibili a studenti e docenti delle più varie provenienze, esperienze, ed interessi. Tutte queste risorse sono state realizzate in modo da permettere al docente di concentrarsi sul ruolo di facilitatore e tutore per lo studente piuttosto che sul presentare ed illustrare direttamente i vari concetti.

Vincoli tecnologici

Il corso richiede che ogni studente abbia la disponibilità di materiale da disegno (squadre, colori, fogli da disegno). Tutte le risorse didattiche utilizzate durante il corso sono disponibili online ed utilizzabili mediante un browser. I PC presenti a scuo

Le lezioni saranno così strutturate:

• un'attività introduttiva (breve)

• un'attività sostanziale e pratica

• un'attività o riflessione di sintesi finale (breve)

Ogni unità contiene almeno una valutazione sommativa o un progetto, che hanno lo scopo di preparare lo studente allo svolgimento della prova finale.

Gli studenti hanno a disposizione video esplicativi, materiale esplicativo, strumenti informatici, strumenti inerenti alle attività del progetto.

Come materiale di lettura supplementare saranno disponibili dispense on-line fruibili attraverso il cloud.


Tipo Modulo Matematica

Sedi dove è previsto il modulo PRIS00800P

Numero destinatari 20 Allievi secondaria superiore (secondo ciclo)

Numero ore 30

Imparare facendo 2

Lo studio delle discipline scientifiche (Fisica, Chimica e Biologia) quali discipline tecnicosperimentali, deve essere supportato da un uso frequente del laboratorio.

E’ imprescindibile che all’apprendimento teorico di una certa unità didattica segua una verifica concreta, osservabile e soprattutto ripetibile dei fenomeni studiati.

E’ opportuno quindi che le attività di laboratorio vedano coinvolti gli allievi in prima persona, un’attività che permetta loro di assimilare meglio la teoria della disciplina, di "praticare" in modo consapevole il metodo sperimentale e che veda nascere un positivo coinvolgimento emotivo verso lo studio della materie scientifiche.

Il progetto prevede pertanto l’utilizzo sistematico dei laboratori scientifici dell’Istituto oltre a visite guidate in Aziende o Enti pubblici e privati.

Tale progetto si pone inoltre, come finalità, quella di concorrere, all’interno dei processi educativi, all’orientamento degli alunni.

Si intende, per orientamento, l’insieme delle attività che mirano a formare e potenziare quelle capacità che permettano non solo una scelta più consapevole per il futuro, ma la conoscenza di se stessi, della realtà, dell’organizzazione del lavoro ecc.

Obiettivi specifici: saper individuare le condizioni e le grandezze significative che caratterizzano un fenomeno;

saper usare gli strumenti di misura e individuarne le caratteristiche; saper prendere misure, raccoglierle ed elaborarle; saper valutare gli errori di misura e conoscere le tecniche per minimizzarli; saper costruire e interpretare un grafico; saper individuare le relazioni fra le grandezze che caratterizzano un fenomeno; dedurre conseguenze da un insieme di premesse e formulare ipotesi;

Relazionare un’esperienza di laboratorio utilizzando, in modo corretto, il codice linguistico disciplinare.

Maturare la disponibilità e la capacità di lavorare in gruppo e di discutere le ipotesi di lavoro.

Acquisire un metodo di lavoro autonomo.

Progettare semplici esperienze.

Metodologie:

a. Cooperative learning

b. Lezione frontale

c. Insegnamento individualizzato

d. Didattica laboratoriale

e. Problem solvingStumenti: a. LIM

b. Software didattici

c. Laboratori scientifici di chimica, fisica e biologia


Tipo Modulo Scienze

Sedi dove è previsto il modulo PRIS00800P

Numero destinatari 20 Allievi secondaria superiore (secondo ciclo)

Numero ore 30

Laboratorio Linguistico 2

Premessa

Anche l'insegnamento delle lingue straniere può avvalersi di attività di tipo laboratoriale con l'obiettivo di renderle meno teoriche e più pratiche, raggiungere un adeguato livello di preparazione nel 1° biennio e, quindi, affrontare meglio lo studio delle lingue straniere nel triennio.

L'attività didattica sarà finalizzata alla produzione di materiali cartacei, audio, audiovisivi, che possano essere utili anche in un contesto extrascolastico.

Obiettivi:

Realizzazione di un video-clip: le canzoni hanno da sempre suscitato l'interesse dei ragazzi; l'attività consiste nello scrivere un testo, musicarlo e con l'aiuto di un esperto realizzare un video musicale.

Realizzazione di un prodotto pubblicitario: l'attività consiste nella realizzazione di una pubblicità cartacea per un azienda o per un Ente del territorio; può trattarsi di una etichetta di vino, olio, oppure volantino, depliant, cartellone anche per un evento.

Realizzazione di un opuscolo illustrativo: l'attività consiste nella realizzazione di una brochure illustrativa di un monumento, di una forma di artigianato, di una tradizione locale. Metodologie:

a. Cooperative learning

b. Lezione frontale

c. Insegnamento individualizzato

d. Didattica laboratorialeStumenti: a. LIM

b. Software didattici


Tipo Modulo Lingua straniera

Sedi dove è previsto il modulo PRIS00800P

Numero destinatari 20 Allievi secondaria superiore (secondo ciclo)

Numero ore 30

Laboratorio Linguistico 3

Premessa

Anche l'insegnamento delle lingue straniere può avvalersi di attività di tipo laboratoriale con l'obiettivo di renderle meno teoriche e più pratiche, raggiungere un adeguato livello di preparazione nel 1° biennio e, quindi, affrontare meglio lo studio delle lingue straniere nel triennio.

L'attività didattica sarà finalizzata alla produzione di materiali cartacei, audio, audiovisivi, che possano essere utili anche in un contesto extrascolastico.

Obiettivi:

Realizzazione di un video-clip: le canzoni hanno da sempre suscitato l'interesse dei ragazzi; l'attività consiste nello scrivere un testo, musicarlo e con l'aiuto di un esperto realizzare un video musicale.

Realizzazione di un prodotto pubblicitario: l'attività consiste nella realizzazione di una pubblicità cartacea per un azienda o per un Ente del territorio; può trattarsi di una etichetta di vino, olio, oppure volantino, depliant, cartellone anche per un evento.

Realizzazione di un opuscolo illustrativo: l'attività consiste nella realizzazione di una brochure illustrativa di un monumento, di una forma di artigianato, di una tradizione locale. Metodologie:

a. Cooperative learning

b. Lezione frontale

c. Insegnamento individualizzato

d. Didattica laboratorialeStumenti: a. LIM

b. Software didattici


Tipo Modulo Lingua straniera

Sedi dove è previsto il modulo PRIS00800P

Numero destinatari 20 Allievi secondaria superiore (secondo ciclo)

Numero ore 30