Il musical “Voglio vivere d’amore”, è stato prodotto e rappresentato dalla compagnia “Muse & musical” in prima assoluta domenica 17 febbraio 2013 presso la Basilica di Sant’Agostino a Reggio Emilia, con diverse altre repliche, in particolare a Lucca nel Monastero-santuario a lei intitolato (dove sono conservate le sue spoglie) e nella chiesa di S. Rita a Viareggio, dove è presente una sua reliquia.Questo lavoro, scritto da Claudio Lacava con la collaborazione di Suor Giovanna Costantino, prende infatti spunto dall’autobiografia di S. Gemma Galgani e altri scritti.
La Santa lucchese, nata nel 1878, muore a soli 25 anni; sull’esempio dei passionisti decide di assimilarsi totalmente al sacrificio di Cristo e si offre come Lui a Dio Padre, quale vittima di espiazione per i peccatori.
L’8 giugno 1899 capita un evento che cambia tutta la sua esistenza: riceve le stimmate, un’esperienza particolare di dolore, ma anche di amore verso Gesù. In casa Giannini, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua vita, si svolge in Gemma tutto il dramma fisico della passione, anche attraverso le estatiche visioni di Gesù Crocifisso ed altre visioni angeliche.
Nel musical vengono privilegiati due aspetti peculiari della Santa: la profonda spiritualità e la simpatica confidenza, quasi adolescenziale, con cui dialogava nelle estasi con Gesù, la Madonna e i Santi.
Molte delle estasi furono trascritte fedelmente da Eufemia, una delle figlie dei Giannini che, dopo la morte di Gemma, decise di farsi suora e fondò la congregazione missionaria delle sorelle di S. Gemma (di cui fa parte la succitata suor Giovanna Costantino).
La regia è affidata a Gianfranco Boretti e vede la partecipazione straordinaria di alcuni ballerini classici e/o moderni.
Clamorosi i successi in varie chiese del nord, centro e sud Italia.
Durata del musical: 1:30 circa.
Anche nel 2025 non manca "Voglio vivere d'amore", il musical dedicato a S. Gemma Galgani, che viene rappresentato quasi ininterrottamente da oltre dieci anni (ben 50 rappresentazioni!), con enorme successo e standing ovation in tantissime chiese del nord, centro e sud Italia, compresa la bellissima Collegiata di Camaiore (dove Gemma, in un periodo della sua vita, andava a pregare). Da non dimenticare la toccante visita, con spettacolo pomeridiano, del 23 aprile 2017 nel Monastero-santuario di S. Gemma a Lucca, dove sono conservate le spoglie della Santa.
ATTENZIONE!!!
Sono disponibili le ultime magliette di "S. Gemma Italian tour" e il CD del musical (in vendita, ambedue, al termine di ogni spettacolo ad un prezzo eccezionale!); per il CD ecco un'anteprima: il brano che dà il titolo al musical; lo potete scaricare gratuitamente cliccando sul link sottostante (ricordatevi che è protetto dai diritti d'autore!!!).
I parroci interessati a far rappresentare questo musical sacro nella loro chiesa, possono telefonare al 340-2959582 (Marina Ghinolfi)
Attenzione: Per dichiarare la rappresentazione di questo musical, occorre comunicare alla S.I.A.E. il titolo ("Voglio vivere d'amore") (CODICE OPERA 902821B) e il nome degli autori (Giovanna Costantino; Codice I.P.I. 675518414 e Claudio Lacava; Codice I.P.I. 47401008)
Potete vedere una presentazione del musical cliccando all' indirizzo sottostante:
(in basso potete scaricare, se presenti, le locandine dei vari spettacoli)