La leggenda di Chiarastella (e delle altre fate del lago), è un musical di Claudio Lacava adatto a tutte le età, perché intreccia elementi storici con elementi immaginari. Storico è l'incontro nel 1223 (nel periodo della quinta crociata) a Ferentino (FR) tra re Giovanni di Brienne, il papa Onorio III e l'imperatore Federico II ma, in questa cornice, si innestano storie immaginarie, talvolta divertenti, in altri casi drammatiche, pur con la doverosa leggerezza e il lieto fine che si addìce a tanti musical.
Trama: Siamo a Ferentino, nel frusinate, anno di grazia 1223. Le truppe di re Giovanni di Brienne sono accampate presso il fiume Sacco, in attesa dell'incontro del re con il papa Onorio III e l'imperatore Federico II. In paese arriva un terzetto di personaggi decisamente originali: il giullare-buffone nonché imbroglione Cosmè, il suo tonto aiutante Boccia e Gnoppòla, la donna più brutta sulla faccia della terra. Per salvarsi dalla decapitazione, Cosmè racconterà la leggenda di Chiarastella e delle altre fate che abitano in una grotta in fondo al vicino lago di Canterno. Ma è davvero solo una leggenda?
Ringraziamo per il bel disegno la bravissima Laura Maglione, mentre la parte grafica delle locandine è curata dall'altrettanto brava Chiara Sassi.
Produzione: "Muse & musical" & "Danzatori per caso", con la partecipazione straordinaria di alcuni attori della compagnia "Qui'd Puianell" e impreziosito dalle campionesse italiane di hip hop acrobatico, le "Dark Angels" di"AccademiaDanzaFitness" di Reggio Emilia.
Attenzione: Per dichiarare la rappresentazione di questo musical, occorre comunicare alla S.I.A.E. il titolo ("La leggenda di Chiarastella (e delle altre fate del lago)" (CODICE OPERA 930367A) e il nome dell'autore (Claudio Lacava; Codice I.P.I. 47401008)
ATTENZIONE: E' pronto il CD con tutte le canzoni del musical, anche in versione Audiolibro!!! Li potete acquistare ad un prezzo eccezionale prima e dopo gli spettacoli.
(in basso potete scaricare, se presenti, le locandine dei vari spettacoli)