La compagnia "Muse & musical" si è formata a Reggio Emilia nel 2010, con la creazione del musical originale “Tutta colpa degli angeli (custodi)”, cui sono seguiti, nel 2011, un altro lavoro completamente originale: “Beauty farm” e “Canto di Natale…italiano”, ispirato al racconto: “A Christmas Carol” di Charles Dickens; nel 2012 è stata la volta del musical sacro “Voglio vivere d’amore”, basato sull'autobiografia di S. Gemma Galgani; “Vivat Matilda!” (2013) parla, invece, di un'inedita Matilde di Canossa. Nel 2016, la compagnia propone il suo sesto lavoro inedito, dal titolo: "La moglie di S. Pietro", un musical sacro, ma anche una storia di fede. Il settimo: "La leggenda di Chiarastella (e delle altre fate del lago)", ha avuto la sua prima assoluta il 6 ottobre 2018, mentre l'ultimo: "I Nessi (prima connessi e poi disconnessi)" avrà la sua prima assoluta il 25 novembre 2019.
Ha fra i suoi protagonisti ballerini di danza classica, di tango argentino, di musica popolare e di hip hop acrobatico, nonché attori comici e drammatici, cantanti lirici, di musical e di musica leggera.
Diversi sono insegnanti nella scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (media) nonché alunni ed ex alunni degli stessi insegnanti.