Dott. Nicola Mucci

Medico Chirurgo - Specialista in Medicina del Lavoro
Medico Autorizzato alla Radioprotezione
Dottore di Ricerca in Medicina Occupazionale, Ambientale e Sociale


Il Dott. Nicola Mucci, nato a Lucca nel 1981, ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con 110/110 presso l'Università di Pisa e la Specializzazione in Medicina del Lavoro con 70/70 presso l'Università di Firenze, summa cum laude. È Dottore di Ricerca in Medicina Occupazionale, Ambientale e Sociale, avendo conseguito il relativo titolo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo nel 2006 ed è iscritto presso l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca. Nel 2012 ha conseguito, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il titolo di Medico Autorizzato ai sensi del D.Lgs. 230/1995 e s.m.i. ed è iscritto presso il relativo elenco nazionale.

Attualmente è Ricercatore universitario a t.d. (art. 24, comma 3, lettera a - Legge 240/2010 e s.m.i.) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze e svolge attività assistenziale presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. La sua attività di ricerca è principalmente orientata allo studio di tematiche occupazionali emergenti quali, ad esempio, stress lavoro-correlato, lavoro notturno, crisi economica e promozione della salute. È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche, prevalentemente di rilievo internazionale, e di capitoli di libri. Partecipa regolarmente a congressi scientifici nazionali e internazionali sia come relatore invitato che come presentatore di comunicazioni.

È stato assegnista di ricerca e borsista presso l'Università di Firenze e ha ricoperto il ruolo di Medico Autorizzato presso il P.O. di Lucca dell'Azienda USL Toscana nord ovest.

È autore e segretario scientifico delle Giornate Fiorentine di Medicina del Lavoro, uno dei principali eventi di formazione e aggiornamento professionale per i Medici del Lavoro Competenti della Toscana.

È socio della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII) e della Associazione Italiana di Radioprotezione Medica (AIRM). È membro del Consiglio Direttivo della Sezione Regionale Toscana della SIMLII. È stato fondatore e primo coordinatore nazionale della Consulta degli Specializzandi in Medicina del Lavoro e, in tale veste, membro del Consiglio Direttivo Nazionale della SIMLII.

I dati anagrafici, i titoli di studio e l'abilitazione all'esercizio della professione del Dott. Nicola Mucci possono essere verificati nel database nazionale FNOMCeO, nell'elenco nazionale dei Medici Competenti istituito presso il Ministero della Salute e nell'elenco nazionale dei Medici Autorizzati istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.