Medico Competente

Dott. Nicola MUCCI | Specialista in Medicina del Lavoro | Firenze

Medico Competente ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Area operativa

Chi è il medico competente? 

Il medico competente è un professionista che si occupa della tutela della salute dei lavoratori in azienda. L'attuale profilo professionale è definito dall'art. 38 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. che, tra i vari requisiti, prevede il conseguimento della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (6 anni) e della Specializzazione Universitaria in Medicina del Lavoro (4 anni).

In quali aziende è obbligatoria la nomina del medico competente? 

La nomina del Medico Competente è obbligatoria nelle aziende in cui - a seguito dell'effettuazione della valutazione dei rischi e della stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) - siano stati individuati dei rischi per la salute dei lavoratori, indipendentemente dal loro numero. Conseguentemente, la nomina del medico competente è oggi obbligatoria nella maggior parte delle realtà occupazionali e viene effettuata da ciascun datore di lavoro con l'obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e di proteggere l'azienda da sanzioni.

È possibile ricevere un servizio di alta qualità mantenendo bassi i costi

Il rapporto diretto - vale a dire senza alcun intermediario tra l'azienda e il professionista - rende possibile un'offerta di alta qualità a prezzi competitivi. Inoltre, l'individuazione di soluzioni finalizzate al contenimento dei costi per l'azienda permette il perseguimento di obiettivi quali riduzione/azzeramento degli infortuni sul lavoro, riduzione dell'assenteismo per malattia, ottimizzazione della capacità lavorativa e aumento della percezione di benessere e sicurezza da parte dei lavoratori.

Quali servizi svolge il medico competente? 

Il medico competente svolge, su incarico del datore di lavoro, i seguenti servizi principali: 

Il medico competente può, inoltre, effettuare attività di consulenza medico-legale e peritale per il datore di lavoro e l'azienda. 

È possibile effettuare le visite di medicina del lavoro in azienda?

L'effettuazione delle visite mediche all'interno della sede aziendale rende possibile l'azzeramento dei costi derivanti dallo spostamento dei lavoratori, legati a riduzione della produttività, consumo di carburante e rischio infortunistico. Oggi, grazie all'impiego di moderne strumentazioni portatili, è possibile allestire un ambiente temporaneamente dedicato alle visite mediche all'interno dell'azienda, senza interferire con le esigenze produttive e commerciali.

È possibile effettuare le visite di medicina del lavoro online?

No, una visita medica può essere effettuata esclusivamente in presenza. Tuttavia, è possibile effettuare una televisita approfondita con ciascun lavoratore, preliminare alla visita medica. Ciò consente di valutare in modo approfondito l'anamnesi e i referti degli accertamenti sanitari effettuati, riducendo i tempi necessari per la visita medica in presenza senza rinunciare alla qualità della prestazione.

Come viene gestita la sorveglianza sanitaria?

Ciascun lavoratore si reca presso il locale aziendale temporaneamente dedicato alle visite mediche per il tempo strettamente necessario per gli accertamenti sanitari, ritornando subito dopo presso la propria postazione di lavoro.  Al termine degli accertamenti sanitari il medico competente consegna le certificazioni dei giudizi di idoneità al datore di lavoro o ad una persona incaricata, garantendone così l'immediata disponibilità in azienda in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza. Può essere offerta anche una assistenza per la gestione delle scadenze degli adempimenti.